Vai al contenuto

Formare Un Nuovo Gruppo Uccellini...


Ospite

Recommended Posts

Sera a tutti ,

desideravo qualche opinione e consiglio su come effettuare la scelta di alcuni

uccellini da mettere in gabbia , tipo volierina estesa in orizzontale .

Non mi dispiacerebbe inserire alcuni bengalini , passeri giapponesi ed altri esotici ;-)

Consigli ? Vanno sempre presi in coppia o singolarmente ?

La convivenza tra esotici come deve essere valutata nella scelta ?

Grazie , ci terrei tanto ad una risposta !

P.s. al momento , nn sono intenzionato ad accoppiamenti ma solo al piacere di

avere bei soggetti , sani , belli per la livrea e per curarli amorevolmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

prima di darti delle risposte, vorrei farti alcune domande: hai mai avuto esperienze con degli estrildidi? Di quanto spazio disponi? Vorresti metterli all'esterno o all'interno?

Scusa le molteplici domande, ma avrei bisogno di più indormazioni per poterti consigliare al meglio.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

prima di darti delle risposte, vorrei farti alcune domande: hai mai avuto esperienze con degli estrildidi? Di quanto spazio disponi? Vorresti metterli all'esterno o all'interno?

Scusa le molteplici domande, ma avrei bisogno di più indormazioni per poterti consigliare al meglio.

Un saluto,

Bene ... con estrildidi tempo orsono ! Bengalini ... producevano a tutta birra ;-)

Poi iniziai con canarini e riuscii ad farli accoppiare con la nascita di diversi esemplari .

Ora , messo un bell'esemplare di canario maschio in una gabbia tutta per lui ,

volevo , desideravo acquistare alcuni esemplari di esotici , compatibili tra loro per coabitazione,alimentazione,

tanto per rallegrarmi la vista , per il piacere della cura e per dare compagnia al mio

canarino , territoriale ed amante del suo spazio.

Le gabbie o volierine sono in interno , camera silenziosa a piano terra , finestra suff . luminosa e possibilità

illuminare con neon in alternativa alla poca luce invernale.

Tutto ciò è un desiderio ;-) Grazie , Adelbaran.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, forse te parli del diamante mandarino non del bengalino Amandava sp. specie molto rara in commercio e abbastanza delicata !

dipende molto dallo spazio della voliera ma in linea di massima potresti mettere insieme almeno le specie più facili da allevare come diamante mandarino, passero del giappone, domino, becco di piombo, becco d'argento e rondinella del senegal

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, forse te parli del diamante mandarino non del bengalino Amandava sp. specie molto rara in commercio e abbastanza delicata !

dipende molto dallo spazio della voliera ma in linea di massima potresti mettere insieme almeno le specie più facili da allevare come diamante mandarino, passero del giappone, domino, becco di piombo, becco d'argento e rondinella del senegal

Domino, Becco di Piombo, Becco d'Argento e Rondinella del Senegal ......?

Si impara sempre qualcosa... mai sentiti nominare e mai visti in vendita nei negozi della mia cittadina !

Immagini da vedere ? Costo e caratteristiche ?

Grazie ... Adelb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io credo che il tuo canarino non soffra di solitudine, anzi se ci sei tu ad accudirlo starà sicuramente bene, vedere e sentire altri uccelli potrebbe innervosirlo e farlo stressare inutilmente.

Se hai la possibilità di mettere il gabbione dove lui non possa nè vederli, nè sentirli allora è meglio.

Le specie più facili da gestire sono proprio i Diamanti mandarini ed i Passeri del Giappone, questi ultimi sono molto prolifici e le femmine sono ottime allevatrici e balie. Puoi metterli assieme tranquillamente, però ti consiglio di non mettene troppi assieme, rischieresti il sovraffollamento!!

Se hai un bel gabbione spazioso, puoi già metterne una decina di esemplari, cerca di mettere pochi maschi, potrebbero azzuffarsi nel periodo dell'accoppiamento.

Non mettere nidi o cestelli di paglia, litigherebbero per deporre le uova.

Ovviamente ti capiterà di trovare uova deposte a terra, hai detto che non sei interessato alla riproduzione, quindi non ti resta che toglierle e gettarle.

Per il resto credo che una buona miscela per estrildidi, delle spighe di panico, dell'ottimo pastoncino e un osso di seppia, li farà stare benissimo!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io credo che il tuo canarino non soffra di solitudine, anzi se ci sei tu ad accudirlo starà sicuramente bene, vedere e sentire altri uccelli potrebbe innervosirlo e farlo stressare inutilmente.

Se hai la possibilità di mettere il gabbione dove lui non possa nè vederli, nè sentirli allora è meglio.

Le specie più facili da gestire sono proprio i Diamanti mandarini ed i Passeri del Giappone, questi ultimi sono molto prolifici e le femmine sono ottime allevatrici e balie. Puoi metterli assieme tranquillamente, però ti consiglio di non mettene troppi assieme, rischieresti il sovraffollamento!!

Se hai un bel gabbione spazioso, puoi già metterne una decina di esemplari, cerca di mettere pochi maschi, potrebbero azzuffarsi nel periodo dell'accoppiamento.

Non mettere nidi o cestelli di paglia, litigherebbero per deporre le uova.

Ovviamente ti capiterà di trovare uova deposte a terra, hai detto che non sei interessato alla riproduzione, quindi non ti resta che toglierle e gettarle.

Per il resto credo che una buona miscela per estrildidi, delle spighe di panico, dell'ottimo pastoncino e un osso di seppia, li farà stare benissimo!!

Un saluto,

Grazie , sepre esaustivo...

Strano però ... ! IL canario ha sospeso il canto da quando ho deciso di affiancare alla sua,

altra gabbia con uccellini , diamantini passeri giappone etc.

Pensando da umano , ho creduto che la presenza di altri volatili lo rendesse felice e pronto al gorgheggio,

vista la sua tendenza a primeggiare ma anche la sua solitudine .

Ora leggo che nn dovrebbe vedere altri uccellini e tantomeno sentirli xchè è fonte di stress ???

Ma negli allevamenti o nei negozi vivono a stretto contatto e mi pare naturale, come in libertà , per le razze nn derivanti da anni annorum di allevamento.

Cantano saltano si azzuffano a volte ma vivono , come in natura !

Dove è il mio errore ?

Ad esser sincero , avendo letto alcune pubblicazioni in tema di uccelli in volierine ,

tutti concordano sul fatto che una specie o una razza , in gabbia , dovrebbe essere sempre corredata da più elementi ,

mai uno solo , riferendosi nello specifico anche ai canarini !

Sarebbe un uso inumano privarli della compagnia.

Chiaro che un canario con femmina canta poco o solo in amore e che due maschi potrebbero vivere in continua lotta,

ma esistono le divisorie , ergo vedere sentire altri volatili credo sia naturale.

Tutto quì , solo per parlarne un poco ;-) Grazie , Adelb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quello che hai detto è giusto, però ti spiegherò alcune differenze con gli allevamenti:

in un allevamento quasi tutti gli uccelli vengono accoppiati regolarmente, quindi questo è già un fattore "naturale" che porta all'uccellino a non stressarsi, per questo tenere i riproduttori in una stanza dove possano sentirsi li fa preparare ad un futuro accoppiamento, cioè, il richiamo di un soggetto verso un altro di sesso opposto stimola gli ormoni della riproduzione.

Nel caso poi del canarino maschio (ma anche di altri fringillidi ed estrildidi), essendo molto territoriale, non tollera in alcun modo altre presenze nei pressi del suo territorio, il suo comportamento diventa arrogante e stizzito, inarca le piume della cresta e si muove nervosamente per la gabbia emettendo dei piccoli richiami.

Questo comportamento può svanire temporaneamente nel periodo della muta o di riposo dopo la riproduzione.

Non possiamo paragonare la cattività al vivere liberi in natura, perchè in natura gli uccelli non sono obbligati dall'uomo a stare in determinati posti e a fare ciò che riteniamo giusto.

Un canarino che sta da solo in gabbia vede come suo territorio la sua gabbietta e se vede qualche altro esemplare avvicinarsi viene subito considerato come invasore, non potendolo scacciare dal suo territorio s'innervosisce a tal punto da stressarsi.

Negli allevamenti una volta fatte le coppie, si usano i divisori non trasparenti, perchè anche se si sentono non ha importanza, in quanto il maschio si dedica totalmente alla femmina ed alla prole.

Questo comportamento ovviamente è riscontrato anche in natura.....

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quello che hai detto è giusto, però ti spiegherò alcune differenze con gli allevamenti:

in un allevamento quasi tutti gli uccelli vengono accoppiati regolarmente, quindi questo è già un fattore "naturale" che porta all'uccellino a non stressarsi, per questo tenere i riproduttori in una stanza dove possano sentirsi li fa preparare ad un futuro accoppiamento, cioè, il richiamo di un soggetto verso un altro di sesso opposto stimola gli ormoni della riproduzione.

Nel caso poi del canarino maschio (ma anche di altri fringillidi ed estrildidi), essendo molto territoriale, non tollera in alcun modo altre presenze nei pressi del suo territorio, il suo comportamento diventa arrogante e stizzito, inarca le piume della cresta e si muove nervosamente per la gabbia emettendo dei piccoli richiami.

Questo comportamento può svanire temporaneamente nel periodo della muta o di riposo dopo la riproduzione.

Non possiamo paragonare la cattività al vivere liberi in natura, perchè in natura gli uccelli non sono obbligati dall'uomo a stare in determinati posti e a fare ciò che riteniamo giusto.

Un canarino che sta da solo in gabbia vede come suo territorio la sua gabbietta e se vede qualche altro esemplare avvicinarsi viene subito considerato come invasore, non potendolo scacciare dal suo territorio s'innervosisce a tal punto da stressarsi.

Negli allevamenti una volta fatte le coppie, si usano i divisori non trasparenti, perchè anche se si sentono non ha importanza, in quanto il maschio si dedica totalmente alla femmina ed alla prole.

Questo comportamento ovviamente è riscontrato anche in natura.....

Un saluto,

Bene... rieccomi ancora ;-))))

Canario , nella sua bella volierina , con parete laterale che confina altra voliera , coperta per nn far vedere altri uccellini .

Dopo un poco di stupore... ha iniziato nuovamente a gorgheggiare ... nn si è sprecato molto ma... ha twittato !

Era silente da quando ho acquistato altri volatili.

Ma pensa te... vai a fare del bene , compenetrati nell'altrui solitudine ed ecco i risultati !

Per quello che riguarda i pass del giapp , chiedevo come fare a capire quale il maschio e la femmina ...

Mi hanno riferito che nn si riconosce ??? nemmeno dagli attributi :-((( e che se maschio canterà quando

in amore ed in stagione riproduttiva .

I diamanti di Gould possono coabitare con loro e bengalini ?

Grazie ....... Adelb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non esiste dimorfismo sessuale nei Passeri del Giappone, sono totalmente identici!!!

L'unico modo per riconoscere il maschio dalla femmina è il canto, che emette solo il maschio.

Riguardo ai Diamanti di Gould, sono anch'èssi estrildidi, quindi possono convivere con i Passeri del Giappone, ma anche con altri uccellini, tipo pappagallini ondulati e canarini. In natura gli stormi di Gould possono raggiungere anche i mille esemplari......!!!!

Vedere varie specie di uccellini tutti assieme con i Goud (che hanno dei colori bellissimi) è un vero spettacolo.

Se vuoi invece riprodurli il discorso è diverso, perchè hanno bisogno di particolari attenzioni e molto spesso si deve ricorrere all'ausilio di balie (Passero del Giappone).

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non esiste dimorfismo sessuale nei Passeri del Giappone, sono totalmente identici!!!

L'unico modo per riconoscere il maschio dalla femmina è il canto, che emette solo il maschio.

Riguardo ai Diamanti di Gould, sono anch'èssi estrildidi, quindi possono convivere con i Passeri del Giappone, ma anche con altri uccellini, tipo pappagallini ondulati e canarini. In natura gli stormi di Gould possono raggiungere anche i mille esemplari......!!!!

Vedere varie specie di uccellini tutti assieme con i Goud (che hanno dei colori bellissimi) è un vero spettacolo.

Se vuoi invece riprodurli il discorso è diverso, perchè hanno bisogno di particolari attenzioni e molto spesso si deve ricorrere all'ausilio di balie (Passero del Giappone).

Un salu

Ciao...

vedi...mi hanno riferito ... se ben ho memorizzato ... che i diamanti di Gould , quando in amore , tendono a strappare penne a mandarini ...

poi , nn ne ho visti nei negozi dove abito e nemmeno conosco il prezzo.

Vedrò in questi giorni...

Un saluto , Adelb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comportamento che descrivi può variare da soggetto a soggetto, strappare le piume di un altro esemplare o le proprie deviva di solito dalla necessità di trovare del materiale per la costruzione del nido, infatti gli allevatori quando accoppiano mettono a disposizione della coppia il materiale per la costruzione del nido (di solito si mette qualche giorno dopo aver formato la coppia).

Se tu metti più soggetti in una stessa gabbia, anche se ampia, si accoppieranno lo stesso e non trovando materiale per la costruzione del nido, strapperanno le piume dagli altri soggetti, capiterà anche che i maschi si azzufferanno per il territorio, ecc....

In teoria nel periodo riproduttivo dovresti dividerli tutti per evitare appunto questi fenomeni! Sta di fatto che ogni soggetto vorrebbe riprodursi ed in tale periodo assume dei comportamenti tipici.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho letto la discussione nel tentativo di saperne di più sulla vita in un unica voliera di più esemplari di diamantino.

io ho 3 maschi, una coppia e 3 pulli di cui ancora nn conosco il sesso (hanno solo 2 settimane)insomma sono in tutto 8 esemplari. avrei pensato di unirli tutti in una stessa voliera (dimensioni: 1 metro x 50 x 50) a quali rischi vado incontro?

i 3 maschi sono figli della coppia che adesso ha gli altri 3 pulli...quindi sono tutti parenti! ..... litigheranno? si spiumeranno? dovrò mettere nidi? insomma desidererei dei consigli

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...