Vai al contenuto

Tante Domande Sulle Mie Anatre!


Ospite

Recommended Posts

Ciao, da Aprile scorso ho a casa due papere, una bianca ed una nera, che ovviamente non ho nessuna intenzione di mangiare! le tengo nel giardino di casa, in un recinto dove lascio loro a disposizione una vaschetta per il bagno, dell'acqua e il cibo, ma le faccio scorazzare spesso libere per tutto il giardino. Casa mia da direttamente sulla spiaggia, e spessissimo mi seguono per una passeggiata e per un bagnetto a mare! si bagnano spontaneamente e si divertono tanto...ma potrebbe far male l'acqua salata?

Non so riconoscerne il sesso: ogni mattina troviamo due uova (buonissime da mangiare!), ma la cosa che mi lascia perplessa è che si accoppiano (almeno così pare!), e quindi presumibilmente una delle due dovrebbe essere un maschio (dall'atteggiamento sembrerebbe quella bianca, anche se non ha il ricciolo sulla coda che, a quanto ho letto sul web, dovrebbe avere). E' possibile che una papera faccia due uova al giorno?

Rispetto al cibo, do loro del mangime per papere (spezzettato di gran turco e grano), e sono ghiottissime di pasta! ma ho letto su un sito che potrebbe far male...è vero? e rispetto alle quantità di cibo come posso regolarmi?

Un'ultima domanda: adesso arriva l'inverno, e anche se quì in Sicilia è sempre mite, le temperature si abbasseranno. Ho preparato un rifugio che li ripari dalla pioggia e dal vento...ma potrebbe essere un problema per loro il freddo?

Scusate per la mole di domande!

Grazie in anticipo

Mimì

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimì,

dovresti per favore dirci che tipo di anatre sono, cioè di che razza.

Per il cibo ti consiglio di non dare pasta, ma il misto di granaglie che trovi in commercio, della verdura, ecc... Poi a seconda della specie che hai, ti sapremo dire se devi integrare con qualche altra cosa.

Per le uova, di solito ne depongono una al giorno, quindi, le tue saranno sicuramente due femmine. I comportamenti "omosessuali" negli animali si sono sempre visti e si è sempre cercato di capire il significato.

Gli etologi attribuiscono questo comportamento come un fattore di dominanza, soprattutto nei mammiferi, infatti con questo tipo di comportamento, l'esemplare dominante sottomette l'altro e gli fa capire "chi comanda".

Può anche darsi che sia un esemplare "ermafrodite", cioè che ha 2 sessi. Negli uccelli non è raro un evento del genere.

Per toglierti qualsiasi dubbio ti consiglio di far fare una visita veterinaria alle tue anatre.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbero essere allora degli ibridi commerciali dei quali è difficile distinguere il sesso basandosi sul ricciolo da fatti certi maschi non lo hanno e certe femmine si!

un metodo potrebbe essere ascoltare il verso il maschio di norma ha un verso sommesso e rauco mentre la femmina emette un forte qua qua qua.

ci sono molte anatre che vivono in mare come gli edredoni per farti un'esempio quindi problemi non ce ne sono sanno loro l'acqua buona da bere per loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...