Vai al contenuto

Nascita Simultanea Di Tutti I Pulli!


leo982.1

Recommended Posts

Quando un uccellino depone le uova (che sia un estrildide, un fringillide, un passeriforme), di solito ne depone uno al giorno. Facendo così le nascite saranno ovviamente uguale alla deposizione, cioè il primo uovo deposto sarà il primo a schiudersi, poi il secondo giorno si schiuderà il secondo deposto e così via....

Nel caso di una deposizione di 4/5 uova, l'ultimo nato sarà piccolissimo rispetto al fratellino che avrà già 4/5 giorni di vita, quindi risulterà molto più grande e di conseguenza richiederà molto più cibo e sarà imbeccato sempre per primo lasciando all'ultimo o gli ultimi 2 nati una triste morte per fame.

C'è un piccolo accorgimento che usano gli allevatori esperti: "far schiudere tutte le uova contemporaneamente" in modo che tutti i pulli nasceranno lo stesso giorno e cresceranno contemporaneamente (una sorta di gemelli). I genitori imbeccheranno tutti i pulli uno alla volta senza lasciare indietro nessuno.

Ecco come si procede:

Dopo la costruzione del nido, la femmina inizia a deporre, di solito depone un uovo al giorno nelle prime ore del mattino. Alla nostra ispezione mattutina, troveremo l'uovo deposto, subito lo toglieremo DELICATAMENTE con le mani facendo molta attenzione a non romperlo. Lo adagieremo su un letto di ovatta che avremo precedentemente modellato con le mani e fatta prendere la forma di un nido (può essere utile una lampadina....) e riposto in un luogo fresco, asciutto, lontano dal sole e da fonti di calore (il ripostigio di casa va benissimo, magari su un mobile....). Nel nido metteremo un uovo finto (si trovano facilmente nei negozi per animali costano 0,10 o 0,20 cent/€ l'uno) in modo che la femmina non noti la sottrazione e faremo riprendere la normale attività alla coppia.

Al secondo giorno ripeteremo l'operazione esattamente come al primo.

Dal terzo giorno rimetteremo tutte le uova vere nel nido e toglieremo le finte, questo perchè dal terzo giorno in poi inizia la vera e propria cova cominciando a contare i giorni di cova.

Si può fare anche al quarto giorno di deposizione, ma non oltre.

Bisogna ricordarsi di girare tutte le mattine le uova tolte il giorno prima, facendole fare un giro di 360° (su se stesse) e riponendole di nuovo nell'ovatta. E' un'operazione che fa la femmina tutte le mattine mentre cova per lo sviluppo dell'embrione e per fargli prendere aria a sufficienza!!!

Alla schiusa di tutte le uova metteremo un uovo finto tra i pulli in modo che i piccoli ci poggino il capino sopra (alla nascita è la parte più pesante del corpo) e lo toglieremo verso il quinto/sesto giorno di età dei pulli.

Spero che queste informazioni servano d'aiuto agli utenti per una sana riproduzione dei propri amici volatili.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...