Vai al contenuto

Ho Fatto Uno Stage Con Hilary Bradford


sean_von_drake

Recommended Posts

ciao a tutti,

lo scorso week end ho avuto modo di frequentare uno stage di "centered riding" tenuto da Hilary Bradford presso il maneggio dove vado di solito. La genesi della cosa è stata un po' buffa per cui inizio dall'inizio :lol:

praticamente qualche giorno prima delle ferie la mia istruttrice mi parla di questa cosa e io sul momento non avevo collegato il nome con la Hilary Bradford che scrive su Cavallo Magazine per cui mi sono iscritto allo stage "a scatola chiusa" più che altro per curiosità. Fra l'altro non presto mai molta attenzione a tutte le varie "filosofie su come si monta" ci sono mille mila correnti diverse e onestamente penso che si possa imparare un po' da tutti senza per forza abbracciare completamente una sola "scuola". Questo per dire che prima di fare lo stage per me "centered riding" non voleva dire molto quindi partivo senza preconcetto alcuno.

ora, tornato dalle ferie mi ritrovo a questo stage senza sapere bene cosa aspettarmi e quando Hilary mi chiede qual'era il mio obiettivo per il week end rispondo un po' la curiosità e un po' la speranza di migliorare il mio assetto (non si è mai abbastanza in assetto!)

lo stage consisteva di alcune parti teoriche di anatomia umana ed equina (interessanti), una serie di esercizi a terra incentrati sulla consapevolezza del corpo, sulla respirazione, sul rilassamento e sulla percezione della propria posizione nello spazio, e infine una serie di esercizi in sella oltre a un po' di lavoro a mano libera per sperimentare quanto appreso.

questo diciamo per dare un'idea della cosa

a livello personale devo dire che è stata un'esperienza estremamente positiva! in due giorni di lavoro Hilary mi ha risolto dei problemi che neanche sapevo di avere, e ieri in maneggio quando sono tornato in sella mi sono sentito rilassato come non ero da anni. L'idea di lavorare sulla respirazione e sul rilassamento ti fa ripensare un po' al modo in cui monti a partire dalle basi, è quasi come reimparare tutto da zero e in effetti fino a prima di iniziare con questa cosa non mi rendevo conto nemmeno io di quante piccole tensioni accumulate magari durante la giornata di lavoro finivo col portarmi in sella.

anche se rimango della mia idea che sia indispensabile spaziare e non limitarsi a una sola "scuola" o "filosofia", devo dire che il centered riding è stata una scoperta piacevole e che sicuramente ha migliorato il mio modo di cavalcare. Per cui se qualcuno di voi ha occasione di provare, non lasciatevela sfuggire! ^_^

se invece c'è qualcuno che già conosce il centered riding, sarei curioso di sapere che cosa ne pensa

ciao a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...