Vai al contenuto

Piante Adatte Al Mio Acquario


SouthKilla

Recommended Posts

Salve

Vorrei inserire nuove piante nel mio acquario dato che alcune sono ormai marce, le uniche che resistono sono le anubias ma quello era scontato. Attualmente non possiedo fondo fertile e per quanto riguarda la luce ho un rapporto di circa 0,4 watt per litro, utilizzo fertilizzante liquido e dipende la pianta anche quello a pillole per le radici.

Mi erano state consigliate le cryptocoryne dicendomi che erano ottime per il mio acquario ma da buon neofita ho preso la Cryptocoryna parva l'unica che necessita di una luce molto più intensa di quella che possiedo e di fatti sono andate..... quali si adattano meglio ?

Mi indicate anche le posizioni che ricoprono nella vasca????

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

descrivi la vasca misure e capacita' e l'impianto luce che cosa hai un neon t5 o t8? misuralo quanto e' lungo, senza fondo fertile e' naturale che viva solo l'anubias che potresti legarla ad un tronco ramificato (e' una pianta da tronco) , io prima di pensare alle piante prenderei in considerazione la possibilita' di inserire il fondo fertile quindi procedi cosi':

1)svuota la vasca conservando l'acqua i pesci li metti in un secchio con aeratore e termoriscaldatore

2)togli il fondo che hai (penso ghiaino)

3)inserisci il fondo fertile e sopra ilghiaino che hai tolto dopo averlo lavato

4)riempi di acqua (quella che avevi tolto) porti a temperatura e ci rimetti i pesci

5)adesso puoi piantare piante poco esigenti

la bacopa se ha fatto il fiore e' uscita dall' acqua non e' detto che in vasca ti muoia certo che sarebbe meglio fare il lavoretto descritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca misura 50 lunghezza, 30 larghezza e 35 di altezza, più o meno sn 45/50 litri con tutto quello che c'è dentro scenderanno sotto i 40, il neon è un T8 da 14 watt, avevo intenzione di riallestire la vasca ma non sconvolgendo tutto...

Sui vari punti devo chiederti alcune cose nello specifico:

1) il termoriscaldatote è staccato da giugno con questo caldo è il minimo, il problema è che non ho un areatore.. rischio di far morire i pesci nel secchio????...c'è un limite di tempo senza areatore?

2) Il fondo che ho è di ghiaino di due colori diversi posizionato a strati.

3) volevo togliere il primo strato di circa 3 centimetri e matenere quello sotto sul quale adaggiavo sopra uno strato di fondo fertile del tipo marrone a granuli grossi utilizzato spesso anche come fondo unico ( non sò se hai capito qual'è ma è veramente molto bello).

gli altri punti come hai detto tu.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

*neon t8 36 cm 14 w sarebbe interessante sapere la temp di colore ma se ha piu' di 6 mesi cambialo vai in un negozio di acquari e prendine uno daylight da 6500k, l'impianto luci con un solo neon e' scarso niente piante esigenti quindi.

*il termoriscaldatore non si stacca mai se la temperatura e' alta lui non si accende punto riattaccalo settato a 26 gradi

*puoi lasciarli nel secchio anche senza aeratore , per fare il lavoro ti ci vorranno un 2 orette

*il ghiaino lo devi togliere tutto se ci metti il substrato sopra una parte potresti creare zone aerobiche dannose

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima cosa ...purtroppo nn ho possibilità di inserire un altro neon l'ideale sarebbe togliere il coperchio ma a questo punto preferisco prendere più in là un altro acquario, stavo pensando di utilizzare un riflettore magari con una lastra o con la stagnola, aiuta o è inutile?....

in tutto questo esistono daylight da 6500k delle mie misure?

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi al neon sono standard 36 cm corrispondono a 14 w li trovi nei negozi si acquariofilia, se no la sigla e' 865 philips , ma ti conviene andare sul sicuro spenderai qualcosina in piu'.... il riflettore e' utilissimo puoi farlo con la stagnola ma di solito li vendono con la vasca eventualmente li trovi come pezzi di ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...