Vai al contenuto

Alghette


fratellone

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi.

sono tornato dopo un mese dalle vacanze e ho trovato dei problemi nel mio acquario(circa 200 litri).

molti pesci sono scomparsi( deduco che gli altri se li siano mangiati).

i miei pesci sono: barbus, neon, e alcuni pulitori.

Però il mio problema principale è che sono comparse macchie nere sui sassi e sul treno, sembrerebbero alghe nere, qualcuno mi può dire come posso eliminarle??

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di fare una domanda e' necessario dare spiegazioni complete ed esaurienti se si vogliono risposte mirate

1) n di pesci e tipo con precisione (che pulitori sono???)

2)le foto delle alghe aiuterebbero molto

3)buona norma avere in casa test a reagente e postare i valori nitrati, ph.

in ogni caso le alghe che hai tu la sera si riempiono di bollicine? se si potrebbero essere ciano batteri, dovuti al troppo caldo, soluzione possibile un giorno di buio seguito da un caambio acqua, o sono marroni e formano un tappeto? allora potrebbero essere alghe brune dovute a un valore eccessivo di nitrati e fosfati soluzione possibile :cambi di acqua.infine se la vasca e' giovane potrebbe essere normale la formazione di alghe di tutti i tipi destinate a scomparire da sole.

aspetto comunque una descrizione dettagliata e con foto

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'acquario ci sono 4 Coridora bronzino, 9 barbus, 4 pulitori da vetro e 5 neon. per le analisi tocca aspettare domani che vado in negozio. le foto non riesco a caricarle, però posso dire che sul vetro sono a macchie verdi, mentre sui sassi e tronco sono un tappeto nero pelosetto.

nella mia inesperienza chiedo se c'è un anti alghe generico da introdurre.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che ancora non si capisce che cosa siano "pulitori da vetro" girinochelius? ancystrus?crossachelius?....

le macchie verdi sul vetro potrebbero essere alghe buone segno di buon funzionamento della vasca (bisogna vedere in che quantita')

il teppeto nero pelosetto invece non indica niente di buono.

non usare alghicidi per adesso prima dobbiamo:

1)vedere le foto per renderci conto del problema

2)vedere le analisi per scoprire le cause (no con le striscette ,compra un test a reagente per controllare i nitrati no3 costera' sui 10 euro ma li recuperi se non vai a farti fare le analisi in negozio)

altre domande importanti:

che tipo di illuminazione hai? watt (in alternativa lunghezza del neon), tipo di neon t5 o t8?,temperatura di colore in kelvin in alternativa leggi quello che e' stampato sul neon,periodo di accensione delle luci,frequenza e quantita' dei cambi di acqua,tipo di acqua utilizzata nei cambi.

RISPONDI IN ORDINE A QUESTE DOMANDE

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...