Vai al contenuto

Corritrici Indiane Non Fanno Le Uova Ancora....


enzo.soprano

Recommended Posts

Ciao a tutti! La mia corritrice (è una femmina bianca) ancora non ricomincia a fare le uova, come mai? C'è qualcuno di voi che possiede corritrici e mi può dare qualche consiglio in più? Il venditore 20 giorni fà quando le ho prese mi ha giurato che già a lui aveva fatto un sacco di uova l'anno scorso. ha un anno di vita la mia femmina. Mi ha detto che stavano facendo la muta e quindi avrebbero ricominciato tra poco, ma sono passati 20 giorni!! però devo dire che nel pollaio ci sono ancora loro piume sparse per tutta l'erba e dentro il dormitorio può essere che ancora stanno in muta?! Aspetto vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

di solito quando gli uccelli sono in muta, non fanno le uova. Devi aspettare che finiscano completamente la muta!!

Ho visto nell'altro post le foto di tutte le tue anatre, sono molto belle, però come ho già detto, devi creare per loro un ambiente confortevole e molto simile a quello in natura. In questo modo le anatre si sentiranno sicure e potranno riprodursi.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

la penso anche io come cochise , però aspetterei primavera per farle riprodurre , facendolo adesso che sono ancora estranee al territorio sicuramente non coveranno e le uova potrebbero risultare sterili , per una riproduzione come si deve devi lasciale tranquille , poi le anatre non sono galline non depongono sempre ,ricorda che la corritrice indiana non è nient'altro che un germano reale "modificato" il picco della deposizione è da febbraio a giugno, il tuo maschio sta mettendo adesso il piumaggio nuziale invernale adesso ha ancora quello estivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!! Io comunque non avevo intenzione di farle riprodurre adesso, ma chiedevo delle uova perchè le volevo utilizzare in cucina prevalentemente! comunque speriamo ricomincino presto! Ad ambientarsi penso si siano ambientate anche se è passato un mese solo, perchè mangiano,bevono e tutto quando ci sono io presente appena fuori dallla porta del recinto quindi.... solo quando entro dentro le corritrici sono quelle più che si spaventano e scappano a differenza dei germani, però io credo che è così perchè i germani li ho presi che avevano 20 giorni invece le corritrici come ho detto le ho prese 20 giorni fà circa ed hanno un anno di vità già! Riguardo al fatto sempre delle uova, mi avete detto che le anatre non sono come le galline che non depongono sempre, allora perchè su internet sulla scheda della corritrice indiana scrivono dappertutto che fà una media di 250 uova all'anno!? con picchi addirittura di 300!! mah.... spiegatemelo voi boooh! Ho letto che insieme alla kakhi campbell è l'anatra più produttiva di tutte la corritrice....

Invece per il fatto della cova ho letto e mi hanno detto che la corritrice non cova!! però io risolvo il problema mettendo le loro uova a primavera sotto le mie galline quando diventano chiocce e dovrebbe bastare per schiudere nuovi piccoli di corritrice! per i germani non c'è problema la femmina cova sempre ed è un'ottima mamma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo la corritrice è un'anatra proveniente dall'Indocina, fu importata in italia attorno al XX° secolo perchè è immune alla pseudopeste che in quegli anni fece strage di polli negli allevamenti.

Dalle prime anatre furono, col passare degli anni, selezionate quelle per la deposizione e sono proprio quella a piumaggio bianco.

In Inghilterra attorno al 1900, la Signora Adelle Campbell attraverso innumerevoli incroci riusci a creare una razza di anatra corritrice che deponesse anche 250 uova all'anno, questa razza fu chiamata Khaki Campbell, fu poi riconosciuta come razza a tutti gli effetti con tanto di standard.

E' un'anatra molto resistente e si adatta bene alla vita in allevamento.

Assieme alla Khaki Campbell c'è la Orpington Fulva, ma non è un'anatra con grosse attitudini alla deposizione, viene allevata soprattutto per la sua carne....!!!!

Dall'incrocio di femmine di Orpington e maschi di Barberia si ottendono i Mulards.

Ora io credo che devi soltanto aspettare che queste anatre comincino a deporre!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo ho visto le foto delle tue corritrici ed effettivamente sono di razza pura , ma bisognerebbe a risalire al ceppo originale se si tratta di un ceppo ovaiolo o un ceppo da gara e personalmente dato la bellezza estetica delle tue mi sembrano più da competizione che da produzione , queste ultime di solito pesano un pizzico di più .

mi fa piacere che tratti bene anche i mulard hanno trovato un bravo padrone , mi permetto di darti un consiglio .... se ti interessi di uova da cucinare ci sono delle razze di oca che fanno uova enormi e in discreta quantità

Link al commento
Condividi su altri siti

Mikorge grazie per gli apprezzamenti! Infatti si sono davvero belle esteticamente, però stando al venditore che me le ha date mi ha detto che la femmina bianca a lui l'anno scorso gli ha fatto un sacco di uova ecco perchè chiedevo come mai ancora non avesse ricominciato! cmq aspetterò e vedremo..... speriamo bene! Mikorge conosci qualche altra specie avicola tranne galline ovviamente che sia una buona produttrice di uova?? Le kakhi campbell mi hanno detto che insieme alle corritrici appunto sono le anatre più ovaiole è vero? Oppure le oche romagnole del campidoglio che ne dici come produttività di uova??

Link al commento
Condividi su altri siti

se non consideri il verso delle oche come disturbo la cignoide e la tolosa sono le oche più ovaiole , la cicgnoide può arrivare ad un picco di un'ottantina di uova l'anno se non la si lascia covare e forse anche di più

si la kaki è un'ottima produttrice di uova , altra anatra buona produttrice anche se non agli stessi livelli è la smeraldo labrador.

poi altre specie di avicoli non anatre che mi possono venire in mente come produttori di uova sono i tacchini leggeri tipo il fulvo o il malva italiano oppure le quaglie di allevamento avolte raggiungono deposizioni sproporzionate

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli Mikorg!! Ormai ho sbagliato a prendere 2 razze di anatre diverse sapendo di avere poco spazio e che dovevano rimanere tutte assieme, anche per quello che si diceva nell'altra discussione sulle scocciature dei possibili accoppiamenti fra razze diverse!! Vabbè come si dice... con l'esperienza si capiscono gli errori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...