Vai al contenuto

Salve


niky&lu

Recommended Posts

ciao a tutti , io sono lucrezia e ho una cavalla appaloosa, niky, incolore, cioè, lei è marrone chiara, criniera rossiccia chiara e zoccoli neri con balzane e una lista in fronte. la cosa strana è che lei è appaloosa incolore, ma fa i puledri con il vero colore di appaloosa, gli zoccoli striati e così via..

monto da 4 anni, quasi 5 e faccio monta inglese.. ma questa cavalla è appaloosa, per questo dovrò cambiare e passare a monta americana.. però quello che me l'ha venduta dice che può passare benissimo alla sella inglese, perchè quando faceva le passeggiate portava la sella inglese.

lei è senza ferri, ma dato che la monto anche su asfalto, sassi (perchè faccio le passeggiate), la dovrò ferrare, ma ho letto che non va tanto bene e che il cavallo soffre, solo che non ho altra scelta, una ci sarebbe e sarebbe non cavalcarla più, cosa che escludo assolutamente.. mi piace troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Lucrezia, a te e alla tua nuova cavallina!

Gli appaloosa senza "puntini" si chiamano no color, e non è inusuale il fatto che facciano puledri con i mantelli tipici della razza. Fa tutto parte delle mervaiglie della genetica! ;o)

Anche se il tuo è un c avallo tipicamente americano, non è assolutamente detto che tu sia obbligata a cambiar stile di monta. Per esempio, conosco una ragazza che con un quarter horse si diletta nel dressage (con ottimi risultati tra l'altro!!). Ogni razza può essere utilizzata nei modi più disparati, chiaramente ad un livello amatoriale (chiaro che non si andrà a fare i campionati italiani di salto con un appaloosa... ma qualche crocetta si può saltare senza problema!). Tanto più che una delle caratteristiche basilari che vantano i cavalli americai è proprio la versatilità.

Ai cavalli non importa il tipo di sella che portano sulla schiena, basta che il cavaliere sia capace e lo monti con delicatezza e precisione.

Per quanto riguarda i ferri... le variabili sono molte. Bisognerebbe vedere quanti anni ha la cavalla, da quanto tempo è sferrata, che tipo di lavoro facevano prima (se lavoro in campo o passeggiate) e che cosa farai con lei adesso, dove vive (se stabula per la maggiore nel box sconsiglio di tenerla sferrata), che tipo di terreno c'è, e non da ultimo la qualità dello zoccolo. La persona che maggiormente ti può essere di aiuto nella scelta è proprio il maniscalco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...