Vai al contenuto

Si Incollano Le Zampine


Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Al mio canarino capita un fenomeno un po' strano, non so se capita anche ai vostri.

Ogni tanto quando vuole spiccare un voletto o vuole saltare da un posatoio all'altro ci riesce perchè sembra che le sue zampine rimangono incollate al posatoio. Di solito rimangono incollate per un secondo e solo dopo un suo sforzo di battiti di ali riesce finalmente a saltare. Qualcuno di voi sa dirmi perchè le sue zampine rimangono incollate od impigliate al posatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere principalmrnte per due motivi : o i posatoi sono troppo piccoli o più probabilmente ha le unghie troppo lunghe che al momento del decollo ostacolano molto , se puoi metti una foto delle zampe

Link al commento
Condividi su altri siti

I posatoi sono in plastica? In genere la plastica può non dare molta presa creando questo problemino. Io in genee uso quelli in legno.

Quoto al fatto che potrebbero essere anche le unguie. Se troppo lunghe però la prima vonta consiglio di farle tagliare da un vet esperto in volatili. Questo perchè le unghie sono irrorate da capillari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

da quello che descrivi, si direbbe che il tuo canarino abbia le unghie troppo lunghe, molto spesso capita che i posatoi in plastica hanno la parte sottostante aperta ed il canarino al momento del volo s'impigli con l'unghia!!! I migliori posatoi sono quelli in legno, possibilmente poco spessi altrimenti l'uccellino non riesce a chiudere bene la zampina ed avere una salda presa!!! Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi sono accorto che succede anche quando è sotto nella grata, per risalire fa fatica, non riesce a saltare ed a ritornare subito nei posatoi, fa diversi tentativi. Una volta mi ricordo che è rimasto a testa in giu mentre ha fatto un salto impigliato con la zampina su un posatoio.

Quale vetreinario farlo vedere? Uno qualsiasi? Chissà quanto si paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

deve essere un veterinario aviare , è un'operazione che si può fare anche da soli ma bisogna avere una certa pratica , quello che dici della grata rafforza ancora di più l'ipotesi che sia causa delle unghie troppo lunghe! puoi andare anche da unallevatore di canarini e lo saprà fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io è ovvio che non ci metterò mai le mani sopra. Comunque i posatoi si sono in plastica. E' solo da poco che lo fa, prima non lo ha mai fatto. Ha circa 1 anno e mezzo di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un anno e mezzo di vita se le unghie non sono mai state tagliate sono lunghe abbastanza da far impigliare il canarino sulle maglie della grata o sui posatoi in plastica!! Fai molta attenzione perchè se rimane molto tempo a testa in giù rischia lo svenimento!!! Per il veterinario, se non trovi quello esperto in uccelli puoi tranquillamente andare da uno generico, questo perchè il taglio delle unghie è un'operazione estremamente facile (per un veterinario o un allevatore)!! Per i prezzi, non credo che un semplice taglio di unghie abbia un costo eccessivo.......!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma potrebbe essere pericoloso se lo faccio io da solo? Cosa potrebbe capitargli se sbagliassi qualcosa nel peggiore dei casi? Nel frattempo che cerco qualche veterinario, farei prima a farlo da solo. In fondo si tratta solo di unghie. Oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

il taglio delle unghie non è una cosa difficilissima, però ci vuole un po' di esperienza per poterlo fare!!

Nel peggiore dei casi rischi di tagliare il vaso capillare che s'intravede nell'unghia, con la conseguente fuoriuscita di sangue, possibile infezione che, se non curata, fa gonfiare la zampina con drastiche conseguenze!!

Se il tuo canarino ha le unghie chiare, potrai vedere questo vaso capillare in controluce proprio nelle unghie; viceversa, se le unghie sono di colore nero, il vaso capillare non si vede e devi prestare moltissima attenzione nel tagliarle, infatti in questi casi è sempre consigliato, se non si è abbastanza pratici, farlo fare dal veterinario!!

Ovviamente il mio consiglio è sempre quello di andare da un veterinario e farlo fare a lui, però se vuoi, puoi farlo tu con delle forbicine, non devi assolutamente tagliare l'unghia cortissima, ma devi solamente spuntarla, tagliare cioè solo qualche millimetro partendo dalla punta e MAI e poi MAI partire dal dito!!!

Fai moltissima attenzione alle dita piccole (le 3 anteriori) perchè essendo minute hanno anche l'unghia piccola, basterebbe un improvviso movimento dell'uccellino per combinare un macello!!!

Se il tuo canarino ha le unghie nere, fai fare tutto al veterinario!!!

Come ho già detto prima, se non sei pratico, è sempre meglio andare dal veterinario, che siano unghie chiare o scure!!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio canarino ha le unghie chiare.

Comunque un veterinario molto onesto sapete cosa mi ha detto? Mi ha detto che lui non lo vuole fare perchè è molto meglio che le unghie glie le taglia una persona che il canarino conosce, altrimenti se glie le taglia una persona estranea potrebbe rischiare l'infarto per lo spavento. E quindi mi sa che magari è meglio se glie le taglio io.

Appena mi verrà il coraggio e sarò sicuro di quello che faccio documentandomi un po' ovunque passerò all'azione, vediamo se trovo un video su youtube magari, vi farò poi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto assolutamente in dubbio le parole di un veterinario, però per far venire l'infarto ad un canarino devi spaventarlo in un modo veramente brutale e chiassoso, soprattutto facendo rumori molto forti e improvvisi....!!!

Il canarino per natura è una preda e si spaventa al minimo rumore, passaggio di persone, movimenti brusci, ecc... Per evitare di spaventarlo bisogna fare movimenti calmi e pacati, senza forti rumori!!!

Comunque sia, segui il consiglio del veterinario, è pur sempre un medico!!!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! E' stato abbastanza tranquillo, a parte quando ho cercato di prendelo che mi mordeva. Ma durante il taglio era tranquillo anche se forse sembrava paralizzato dalla paura. Adesso è lì sul posatoio che si riposa, non si è mosso da li da un po', magari gli sarà ancora rimasta la paura o magari fa l'offeso.

Adesso è andato a mangiare ed ora si che salta con più agilità e non rimane più incastrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si prende in mano un uccellino, nella maggior parte delle volte rimane fermo immobile, questo atteggiamento viene attribuito ad un comportamento di difesa, avendo paura, si immobilizza nella speranza che il "predatore" molli la presa per poter scappare. Generalmente questo comportamento scompare qualche minuto dopo averlo rimesso in gabbia.

Altri più coraggiosi, si dimenano, col becco cercano di mordere le dita e non appena vengono rimessi in gabbia, svolazzano a destra e sinistra emettendo piccoli versi.

Non preoccuparti perchè è tutto normale. Sono contento che hai risolto il problema delle unghie, ricordati di dargli una spuntatina quando ricrescono!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...