Vai al contenuto

Sta Nascendo Il Nuovo Acquario ;D

Lady_Arya

Recommended Posts

la vasca sembra abbastanza grande... o discus o scalari, per discus almeno 200 litri per scalari almeno 150 litri in ogni caso pesci grandi problemi grandi sopratutto per le piante (gli scalari peggio dei discus) il pesce che piace a te si chiama microgephagus ramirezi (o apistogramma ramirezi) non te lo consiglio anche a causa dell' allevamento intensivo che ne viene fatto, piuttosto se ti piacciono i ciclidi nani guarda questo (apistogramma cacatuoides) http://wildandpet.ch/pesci-tropicali-dacqua-dolce/41-ciclidi/241-ciclide-pappagallo.html mentre quello che avevi adocchiato tu era questo http://www.inseparabile.com/pesci/ramirezi.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , scusa vedo solo adesso il post precedente all' inserimento delle foto (chiedo scusa) , dalle analisi noto che gli no3 risultano a 0 , questo sta a significare che la vasca non e' pronta ad accettare nessun tipo di pesce infatti quello che fa il filtro e' semplicemente aggiungere attraverso i batteri uno ione di ossigeno ai nitriti no2 trasformandoli in nitrati (appunto no3) .

i nitriti sono pericolosi proprio perche"legano" con l' ossigeno impedendo ai pesci di respirare gia' a bassissime concentrazioni (< 1 mg/l) mentre i nitrati sono gia' "saturi" di ossigeno e pericolosi da 100 mg/l , in una vasca matura i nitrati di solito si stabilizzano sui 20/30 mg/l oltre si hanno proliferazioni di alghe.

tornando a noi semplicemente SE NON HAI PESCI IN VASCA METTI UN PIZZICO DI MANGIME OGNI 2 GIORNI PER ALMENO 2 SETTIMANE poi misura i valori , il cibo decomponendosi andra' a formare ioni ammonio che s itrasformeranno immediatamente in nitriti , che il filtro trasformera' in nitrati , SEMPLICEMENTE quello che accadra' : ci sara' un picco di nitriti (pericolosissimo se hai pesci in vasca e se li vuoi vedere morire tutti nel giro di qualche ora) seguito poi da una rapida discesa della concentrazione di questi ultimi e un aumento dei ben piu' innoqui nitrati (no3)

quindi QUELLO A CUI DEVI ARRIVARE E': NO2=0 NO3>10 mg/l

quando posterai questi valori parleremo di pesci da inserire .

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i discus e ramirez mi distruggerebbero le piante dici? capperi..... :(

io le piante le adoro!

però ti chiedo una cosa...sui miei stick i valori 0 risultano essere ottimali.....però tu mi dici che non devono essere 0. A me da 0 a 25 mg/l me lo marca come valore buono....ma che stick ho preso?...sarà mica sbagliato...

nell'acquarietto di solito sono sempre intorno ai 0-10....

dimenticavo grazie ela e soprattutto grazie per i vostri consigli preziosi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora gli stick non sono test seri ed affidabili sono giochini per bambini. vai in negozio e compri 2 tests a reagente (askoll,sera,tetra,salinfert,jbl....) cioe' con le boccette di liquido, tutti e due avranno un costo di circa 20 euri ma servono per misurare il livello di maturazione della vasca. poi posti i risultati qua (LE STRISCE NON USARLE).

no i ramirezi non ti distruggono le piante ti ho detto che spesso in negozio se ne trovano provenienti da allevamenti intensivi asiatici e sono poco resistenti , oltre ad essere pesci particolarmente esigenti in fatto di acqua e quindi nei nostri acquari hanno una frequenza di mortalita' alta se ti piacciono tanto pero' puoi tentare, in cambio ti avevo proposto gli altri (a mio avviso molto piu' belli)

per il discorso discus piante (io ho discus e piante) non e' che sono distruggitori di piante e' che sono grandi , te lo immagini un pesce che ti gira in vasca con un diametro di 15/20 cm? qualche pianta magari ogni tanto te la sradica (magari perche' si e' spaventato...)e le piantine troppo delicate magari te le assaggia.

in ogni caso vasca permettendo se opterai per i dischi sposta le piante devi prevedere un area vasta per nuotare, poi tenendo conto delle alte temperature un paio di piante che hai (tipo le rosse althernantera) ti moriranno dovrai optare per piante a cui "piacciano" (resistano) alle temperature dei discus che in natura vivono in calde acque stagnanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di mercoledì non riesco ad andare al negozio. Ma provvederó promesso Hihi. Ma i discus ci ho riflettuto molto o non li prenderó, non mi sento ancora pronta e la reputo troppo piccina la mia vasca., mi prendo il mio tempo per decidere, tanto l acquario é partito e non c é fretta, i pesci che mi hai indicato non li ho mai visti in negozio, devo chiedere. Gli scalari sonk molto belli ma anche loro diventano belli grandi. Certo mi sarebbe piaciuto molto mettere un pesce sole... Ma Vabbé troveró il pesce che fa per me

Link al commento
Condividi su altri siti

si i cacatuoides sono un po' piu' rari nei negozi ma se chiedi al negoziante te li ordina di sicuro, il discus non e' un pesce difficile solo che richiede spazio per nuotare , molto cibo e acqua pulita e visto che e' grosso sporca anche e quindi ti impegna nel senso che devi fare cambi abbondanti e frequenti di acqua.

anche lo scalare e' un bel pesce molto piu' esuberante del discus per questo e' sconsigliata la loro convivenza.infine se vuoi dedicare la vasca alle piante hai pensato a soli branchi di pesci piccoli e gamberetti caridinie?

se invece opterai per i discus ti aiutero' volentieri a fare la scelta giusta in negozio (per dire prima di andare a comprarli chiedi a me!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aristide oggi qui in svizzera é festa ma mi sono fatta prestare un test per no2 e 3 ! Gli altri test li compro mercoledì! Allora no2 é giallino dunque <0.3 mg/l. Gli no3 é un colore arancione leggero, più leggero del 12.5 ma non é giallo, dunque sarà un Po meno di 12.5. I pesci da branco sono belli ma non vorrei dedicare l acquario a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti servono altri test gli no2 sono leggermente piu' giallini del primo giallo che indica 0? se si aspetterei la situazione potrebbe non essere ancora del tutto stabile, gli no3 a circa 10 mg/l va bene indice che il filtro gira bene.

fammi sapere che pesci decidi di mettere

Link al commento
Condividi su altri siti

gli no2 mi sembrano quasi uguali al primo giallo. gli ho rimirati a lungo hihi sembravo una pazza ;D

certo non appena l'acquario avrà qualche ospite ve lo dico sicuro :D ora mi do un po' di tempo per riprendermi dalla fine vacanze/riinizo del lavoro ;D

grazie ancora per tutto l'aiuto che mi hai dato

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono a 0 e' ok puoi inserire i pesci, comunque non ci devi avvertire quando l' ospite e' gia' in vasca ma quando l'intenzione di comprarlo ti assale cosi' ti diamo delle dritte su che cosa scegliere in particolare se sceglierai discus occorre conoscere certi accorgimenti per scegliere esemplari sani in negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...