Vai al contenuto

Non Nasce Più Niente!

Ospite

Recommended Posts

Salve, ho iniziato con il comprare 2 canarini che poi hanno svezzato l'anno scorso 9 pulli! Poi ho comprato cocorite, diamantini, gould, passeri! Da allora tante uova di ogni specie ma non mi nasce più niente, eppure covano benissimo! Le trovo non gallate e con il pullo formato ma morto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non nasce nessun pullo di nessuna specie? In genere quando covano regolarmente, il pullo si forma ma non nasce, può dipendere dalla coppia. Se però ti capita in tutte le specie, mi sembra strano. Se puoi magari darci più informazioni così vediamo se possiamo capire la causa e darti un consiglio.

Quando formi le coppie? Che alimentazione hanno? Che età hanno i soggetti? Dove li tieni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che tutte le uova di tutte le specie non schiudano è davvero strano, molto probabilmente hai qualche batterio o qualche virus nel tuo allevamento, oppure di qualche carenza alimentare che non dà vitalità al pulcino dentro l'uovo, oppure ancora somministri quanche alimento ai tuoi soggetti che provoca tutto questo perchè gli fa trasmettere agli embrioni qualche patologia!!!!

Molte volte capita che le uova dei nostri uccelli siano troppo calcificate per un iper assunzione di sali minerali, osso di seppia, grit, causando la morte del pulcino perchè non riesce a rompere l'uovo che è troppo spesso........

Un'altra causa può essere l'ambiente di collocazione delle gabbie di riproduzione: che grado di umidità c'è??? L'umidità influisce tantissimo sulle schiuse!!!!

Il consiglio che posso darti è quello di prelevare campioni di feci da tutti i tuoi riproduttori e mandarli ad un centro di analisi specifico (il veterianrio può aiutarti a trovarne uno), in questo modo potrai capire se nel tuo allevamento c'è un'epidemia e non te ne sei accorto!!!! Puoi anche mandargli embrioni morti, faranno le analisi per capire le cause delle morti embrionali!!!

Nel frattempo cerca di capire quale alimento dai a tutti i riproduttori (tipo pastoncino, semi, gocce vitaminiche, ecc....) che può causare qualche problema, magari cambia marca, può darsi che un'altra marca di prodotti non influisce sulle nascite!!!

Parlane col tuo veterinario, lui potrà consigliarti al meglio!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

In inverno li ho tenuti nella taverna! 3 covate gould e pulli morti dentro uovo oppure non gallate! A marzo 4 pulli canarini nati e morti dopo una settimana! Aprile 1 pullo nato canarini e morto dopo un giorno! Maggio 3 uova canarini , pulli morti dentro uovo e già formati ( ho spostato gabbie fuori).

Aprile, passeri del giappone, 4 uova 1 gallata ma il pullo non è riuscito ad uscire dall'uovo! Poi altre uova non gallate ! Altra coppia di canarini ha iniziato a fine maggio a fare il nido!!!Strano!

Coccorite: 3 covate da 4 uova mai gallate!

Purtroppo non ho i soldi per andare da un veterinaio! Forse hanno un virus( colibacillosi)!

Mi sta passando la voglia di allevare, eppure sono molto attento e documentato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere: alimentazione, o stress.

Tempo fa acquistai diverse coppie di inseparabili da un allevatore. Lui voleva fare il furbo, questo perchè gli inseparabili che mi aveva venduto da lui non facevano nulla. Ci fù una grande sorpresa da parte sua quando dopo un mese tutte le coppie da me acquistate avevano fatto dei pulli. L'anno scorso decisi di vendere tutto il mio allevamento di pappagalli, alcuni dei miei migliori soggetti li acquistò un mio amico che ha un negozio per alimenti di animali e qualche uccello. Ebbene, morale della favola, facevano molte uova e nessuna fecondata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...