mauro73 Inviato Maggio 11, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 11, 2011 Buongiorno a tutti, finalmente ho ritirato la femmina di diamantino sostituendo il maschio che mi avevano venduto invece come femmina....De vo dire che un po' ci è dispiaciuto darlo indietro al negozio....soprattutto mia figlia si era già affezionata, anche se dopo soli 20 giorni.....ora, la femmina, che fotograferò presto e posterò sul forum, è stata subito ben accolta dal maschio.....insieme formano una bella coppia.....quanto tempo può passare prima che costriìuiscano il nido???non considerano ancora il nido...ci zompettano vicino...si appoggiano sul battecco che sporge ma non ci sono ancora entrati.......si tratta solo di dover aspettare un po' ?? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Maggio 11, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 11, 2011 Se la coppia va d'accordo in genere entro 1-2 settimana dovrebberp cominciare a fare e il nido e a deporre le uova. Hai messo loro a disposizione il materiale per il nido? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Maggio 11, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 11, 2011 Perfetto Mauro mi fa molto piacere, come ti dice Martyfloo ci vorrà un pochetto che inizino a costruire il nido, dai loro tempo che si affiatino, che il maschio la corteggi, ecc.... Vedrai che quando sarà il momento lo capirai benissimo osservando il comportamento della coppia!! Tienici aggiornati sulle novità!! PS aspettiamo le foto della coppia!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Maggio 12, 2011 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2011 grazie ancora dell'interessamento....il materiale per il nido ce l'hanno anche se piano piano il maschio nei giorni passati sfilacciava un po tutto in giro....ce n'è ancora molto però....se dovesse finire tutto sul fondo ne comprero' un'altra palletta.per quanto riguarda il comportamento......il primo giorno che li ho messi insieme, dopo 2-3 di affiancamento, il maschio si è subito avvicinato, volandole per pochissimi secondi sul dorso....poi a volte la becchetta sul collo, spero non con violenza...e la sera quand'è le 19 o 20 si accovacciano vicini vicini sulla cesstina del materiale da nido....prima o poi sono convinto anche io che otterrò risultati....scusate se vi rompo con domande sciocche, ma ora l'interesse è molto acceso, da parte mia e di mia figlia....vedremo....saluti, a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Maggio 12, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 12, 2011 Ciao Mauro, non preoccuparti perchè le tue domande sono più che lecite, siamo qui a posta!!! Allora, se è quello che penso, la tua espressione "volandole per pochi secondi sul dorso....." è il vero e proprio accoppiamento, in questi uccellini dura pochissimi secondi, in poche parole, la femmina fa salire il maschio sul suo dorso, il quale, tenendosi in equilibrio (quindi smattendo forte le ali) fa si che avvenga l'accoppiamento!!! Vedrai che presto costruirano il nido!!!! I fili che gettano a terra ti consiglio di non riciclarli, perchè saranno sporchi di feci!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Maggio 12, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 12, 2011 Quoto tutto quanto detto da Cochise. E' probale che nell'arco di una settimana costruiscano il nido e poi comincino a deporre il primo uovo. Ti suggerisco poi di mettere uno straccio sulla gabbia dalla parte dove si trova il nido, in modo da creare un po' di penombra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Maggio 12, 2011 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2011 seguirò ogni vostro consiglio...intanto posto le foto ..... http://host.presenze.com/showpic-44602/dscn1755_2.jpg http://host.presenze.com/showpic-44603/dscn1756_2.jpg http://host.presenze.com/showpic-44604/dscn1758_2.jpg un'altra domanda....una volta fatto il nido e cominciata la cova, si potrà poi andare a curiosare aprendo il coperchio del nido stesso oppure è meglio non fare nulla???anche i nuovi nati, sarà possibile guardarli ogni tanto oppure no??...lo chiedo perchè spesso si trovano foto o video di uova deposte o di piccoli appena nati....come è piu' giusto comportarsi??? grazie ancora e buona giornata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Maggio 12, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 12, 2011 Io quando hanno le uova e i piccoli ti sconsiglio di andare a aprire il nido, potrebbero spaventarsi e abbandonare tutto. Quando i oiccoli saranno nati sentirai i pigolii e vedrai un certo fermento. A vedere la foto, sembrano bei soggetti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Maggio 12, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 12, 2011 Quoto pienamente Martyfloo, meno si disturbano e meglio è, certo, ogni tanto fare un'ispezione è sempre buona cosa, ma nell'arco dei 12/13 giorni di cova al massimo se ne fanno 2!!! I soggetti sono belli, giovani!!! Meglio così!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Maggio 13, 2011 Autore Segnala Share Inviato Maggio 13, 2011 avrei altre domande in questione....il materiale per fare il nido sta per finire...il maschio lo sfilaccia e poi lo lascia cadere....ogni volta che pulisco la gabbia lo butto e quindi nel cestino ne è rimasto poco....mi conviene aspettare che sia del tutto finito oppure ne posso comprare ed inserire in gabbia un altro??? oggi la coppia ha trascorso molto tempo insieme, accovacciati ed il maschio sembrava pulisse la femmina...e lei lo lasciava fare...è un comportamento positivo???di notte dormono sul cestino del materiale per il nido....non è che per caso lo scambieranno per il nido stesso e la femmina coverà li'??....il tipo di nido che ho è a cassetta, classico di legno con un foro....è l'ideale oppure si puo' provare con altri modelli???magari il cestino da mettere all'interno della gabbia??? grazie per i suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Maggio 13, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 13, 2011 Il pulire la femmina fa parte del corteggiamento. Il nido a cassetta col foro è l'ideale. E' normale che un po' di materiale venga sprecato, se vedi che non basta mettigliene pure dell'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Maggio 13, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 13, 2011 Quoto perfettamente Martyfloo, ti consiglio un piccolo stratagemma: togli il cestino del materiale per il nido, questo materiale lo metti sopra la gabbia in prossimità del nido o di un posatoio (ovviamente senza cestino), fai in modo che gli uccelletti ci arrivino senza difficoltà!! In questo modo non scambieranno il cestino per un nido!!!! Un saluto, tienici aggiornati, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Maggio 14, 2011 Autore Segnala Share Inviato Maggio 14, 2011 grazie ragazzi per i suggerimenti e la pazienza......sono proprio ignorante in materia.....ripeto....so che piano piano con unpo di pazienza tutto si risolverà come madre natura ha stabilito...ma quando devi "combattere" anche con i figli...è dura....le devo provare tutte...ma non apendo da dove partire ho bisogno di consigli......buon week a entrambi, anche se è previsto un peggioramento...almeno almeno da domani..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Maggio 14, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 14, 2011 T6ranquillo siamo qui per dare consigli, chiedi pure tutte le informazioni che vuoi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Maggio 14, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 14, 2011 Ciao Mauro, non preoccuparti, non si nasce con l'esperienza già fatta, ma si forma sul campo......!!!!!! Chiedi pure, siamo ben lieti di consigliarti al meglio!!!! Io sono del parere che ai bambini va spiegato come funziona la complessa macchina della natura, del ruolo che hanno gli animali sulla terra, in questo modo si avvicinano al mondo della natura e degli animali senza avere paura e magari un domani li rispettano come meritano!!! Un saluto e buon fine settimana anche a te!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora