Vai al contenuto

Cavie


tizianacasel

Recommended Posts

Ciao Tiziana e benvenuta nel nostro forum,

in genere ci sono 3 modi per avere un porcellino d'india: 1) adottandolo presso un'associazione, 2) acquistandolo presso un negozio di animali, 3) acquistandolo presso un allevamento. Il mio consiglio è quello di prenderne almeno 2 possibilmente dello stesso sesso, questo perchè il porcellino d'india è un animale che in natura vive in piccole colonie, quindi molto socievole e gradisce molto la presenza di un suo simile. Se vive da solo non tira fuori il suo carattere che, a mio parere, è molto dolce e giocherellone, ma resta schivo e pauroso (ovviamente poi ci sono le eccezioni)!!! Ti consiglio vivamente prima di prenderlo di informarti moltissimo sulla loro vita, salute, abitudini, cibo, ecc... Noi siamo qui proprio per questo, chiedi pure ciò che vuoi!! Per un'eventuale adozione o acquisto, gli altri utenti e le nostre esperte ti sapranno consigliare benissimo!!!! Un saluto ed ancora benvenuta,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tiziana,

Benvenuta :bigemo_harabe_net-100:

Come ha suggerito Cochise la prima cosa da fare è informarsi perchè spesso erroneamente si pensa che questi animaletti siano facili da tenere e da mantenere, tanto che qualcuno li paragona ai criceti.

Invece non è esattamente così!

Le loro necessità sono: grandi spazi ( una gabbia per una sola cavia è di almeno 90 x 70 cm), non sono animali da gabbia quindi almeno un paio d'ore al giorno vanno lasciati in libertà.

Sono animali gregari quindi prendere un solo caviotto è decisamente da sconsigliare, le conseguenze potrebbero essere il trovarsi con un animaletto costantemente spaventato e per niente attivo.

Sono animali molto delicati e quindi bisogna assicurarsi di avere un veterinario esperto in animali esotici ( uno generico non saprebbe curarli) nelle vicinanze.

Spesso vengono consigliati per i bimbi per la loro natura mansueta e dolce (difficilmente mordono) ma di certo non sono animali robusti quindi bisogna stare molto attenti e seguire i bimbi nei giochi con i pelosetti....una caduta potrebbe essere fatale.

E' importante anche tener conto di eventuali allergie non solo al pelo dell'animale ma anche al fieno che è l'alimento base di questi animali.

Io amo suggerire la lettura di questo sito perchè è molto utilie per chi si avvicina per la prima volta alle caviette.

E' sicuramente una decisione importante proprio perchè sarebbero i beniamini dei bambini, chiedi pure se hai dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Buba e Cochi ti hanno già detto quasi tutto, però vorrei solo esprimere la mia simpatia per chi come te decide di prendere un animaletto (in questo caso spero almeno due!) ai bambini...è una cosa molto educativa anche perchè la maggior parte delle operazioni per la cura (dare il cibo, cambiare l'acqua...) sono semplici e le possono fare anche loro (ovviamente sotto sorveglianza ;) ), e questo li responsabilizza molto, oltre a dargli un sacco di gioie... e oltretutto sei molto brava a informarti prima visto che le mamme sono spesso destinate a fare i lavori più "brutti", e gli animali non vanno lasciati a loro stessi solo per un vizietto del bambino :) brava tiziana... facci sapere cosa decidi allora! ciaooooo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ti consiglio di evitare di adottare una cavia per un bambino.

Come ti diceva Buba sono animali molto ma molto delicati e soprattutto paurosissimi.

Un movimento brusco, un gesto maldestro potrebbe rendere la vita a queste piccole creature impossibile.

Lavoro coi bambini ed ho due cavie quindi penso proprio di poter darti un parere sensato.

SE i tuoi figli fossero adolescenti e quindi responsabili allora si, perchè no.... le cavie sono anche meglio di un cagnolino.

Ma tornando a quello che giustamente ti diceva la nostra responsabile ti consiglio vivamente di lasciar perdere almeno per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...