antonio613 Inviato Maggio 2, 2011 Autore Segnala Share Inviato Maggio 2, 2011 Ciao e grazie! Del collare me ne ha parlato anche il veterinario per telefono però ha detto comunque di mettere prima lo str....old e di aspettare la visita di sabato mattina per dare modo all'antiparassitario di fare effetto ed arrestare così il prurito. Stasera cmq glielo applico anche se il mio veterinario ha detto una fiala intera di quello per cuccioli.Non saprei nemmeno io cos'altro fare! Ora cmq la ferita si è chiusa di nuovo a crosticina scura non è più come in foto.Intanto io e le mie sorelle cerchiamo di fare a turno per stargli vicino e distrarlo quando si comincia a grattare in quel punto. Più di così... : (( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Maggio 2, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 2, 2011 uff che brutta ferita poverino :( Una fiala mi sembra tanto, quella per cuccioli è per gattini fino a 2.5kg....io ne uso un terzo a porcello (ne ho tre), forse mezza potrebbe andare. Di norma la dose varia a seconda del peso della cavia però anche il mio vet quando gli ho chiesto per il peso mi ha detto che non c'erano problemi, quindi mi sa che ci sono un po' di pareri discordanti a riguardo. Va messa in un unico punto come dice sissy, tra le scapole perché così non lo può leccar via. Poi dopo che l'hai messo non lo devi toccare finchè non si asciuga.... uno dei miei tre porcelli ha una crosta dovuta a una botta presa e il mio vet mi ci fa mettere sopra un antibiotico....anche a te ne aveva prescritto uno se non ricordo male?? Comunque se non sei sicuro ti consiglio di richiamarlo per tranquillizzarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Maggio 2, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 2, 2011 comunque se ti può consolare io ho fatto il primo trattamento di un terzo di fiala al porcello che aveva tanto prurito che crosticine bianche stile forfora martedì e già oggi controllando il pelo ho visto un miglioramento...Ancora si gratta, ma meno di prima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio613 Inviato Maggio 3, 2011 Autore Segnala Share Inviato Maggio 3, 2011 Ok grazie,allora ne metto metà.L'antibiotico glielo sto dando però per via orale,stamattina gli ho disinfettato la crosta con il Be...dine,una specie di mercurio come mi ha consigliato il veterinario. Per fortuna da ieri pom non si sta grattando tanto infatti la crosta non si è più riaperta..Vi faccio sapere..Grazie a tutti Buona giornata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 4, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 4, 2011 Purtroppo i tempi di cura sono lunghi per la rogna e come ti avevo già accennato, è probabile che adesso il piccoletto senta dolore e pruriti! L'unica cosa da fare adesso è andare avanti con la cura e cercare di sostenerlo il più possibile....ricordati la vitamina C (uno spicchio di peperone rosso tutti i giorni) e se puoi fieno di erba medica che stimola l'appetito. Il collare elisabettiano lo metterei solo se proprio non se ne può fare a meno....le cavie sono molto paurose ed avere un collare del genere potrebbe stressarlo non poco. Certo però se continua a ferirsi tienilo in considerazione. Segui i consigli del veterinario, per quanto hai detto mi pare una persona molto competente e io sinceramente non mi affiderei ad altri soprattutto perchè sei a metà di una cura. Per quanto riguarda lo strong...ld va dato esclusivamente tra le scapole .....va benissimo anche metà dose! Non sarà risolutivo perchè purtroppo sono proprio le croste che danno noia al piccolo....ma con l'antibiotico e le iniezioni che farà il veterinario vedrai che si sistemerà tutto. Ci vuole solo tanta tanta tanta pazienza. Hai fatto benissimo a contattare subito il veterinario!!!! Tienici informati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio613 Inviato Maggio 7, 2011 Autore Segnala Share Inviato Maggio 7, 2011 Oggi per Ciuffo seconda visita dal veterinario! Anche il veterinario ha notato molte lesioni che si è procurato grattandosi,però ha osservato che il fatto che non siano più rosso-sangue ma bianche è un lieve miglioramento perchè potrebbe significare che si stia grattando di meno e le croste si stanno seccando,comunque oggi gli ha fatto una seconda iniezione e ha anche prelevato un campione di pelo per analizzare se,oltre la rogna, non sia affetto da qualche micosi,dovuto al fatto che si gratta ancora troppo frequentemente.La settimana prossima avrò i risultati e fisseremo il terzo appuntamento. Speriamo che guarisca presto,quando gli viene fatta la puntura piange tantissimo Vi faccio sapere buona giornata a tutti. Ah proposito Buba,ho comprato dal veterinario tutto il necessario per il porcello:fieno,mangime e lettiera della marca che mi hai consigliato tu " Ox.....w ",il veterinario mi ha fatto anche un piccolo sconto rispetto al prezzo che ho visto in Internet! ;) Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 8, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 8, 2011 Antonio tu sei stato sfortunato perchè probabilmente Ciuffo aveva già la rogna quando l'hai preso e avendo perso tempo grazie all'altro veterinario (purtroppo non tutti sono onesti) è peggiorata. Vedrai che piano piano le cose si sistemeranno. Ci vuole tempo perchè la rogna è davvero antipatica e lenta a guarire....non per altro il termine "rogna" è utilizzato spesso per dare il senso di una cosa antipatica e difficile. La cura che sta facendo è appropriata e le punture purtroppo vanno fatte........lo so che sono dei gran strilloni, ma credimi che è tutto per il suo bene. Le cavie sono animali estremamente delicati quindi è indispensabile avere un buon veterinario esperto in animali esotici anche solo per visite di routine ......a differenza di altri animali che vedono il veterinario 3 volte in vita loro....con le cavie minimo son 3 volte l'anno e questo il tuo veterinario lo sa bene quindi se è una persona onesta ti verrà incontro come già sta facendo. Aspettiamo notizie e foto del piccino che è bellissimoooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio613 Inviato Maggio 8, 2011 Autore Segnala Share Inviato Maggio 8, 2011 Si ma infatti la prima crosticina l'abbiamo notata già il giorno dopo averlo comprato,quindi sicuramente già era affetto dalla rogna.. Comunque non mi pento di aver comprato proprio lui,anche se malato,almeno l'ho salvato,quel negoziaccio ce l'aveva in certe condizioni che non vi dico.. Addirittura il fieno che mi ha venduto era pieno di parassiti e l'ho dovuto buttare tutto. Buona domenica a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Maggio 8, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 8, 2011 Vedrai che migliorerai. Per fortuna che ha incontrato te che te ne stai occupando! Il fieno probabilmente era vecchio, ora non so in che mese l'hai comprato però purtroppo in primavera è facile trovare ad esempio i pidocchi nel fieno...non possiamo farci niente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio613 Inviato Maggio 27, 2011 Autore Segnala Share Inviato Maggio 27, 2011 Non vi ho fatto sapere più niente, ma non ci sono state novità particolari. Volevo solo condividere con voi la guarigione di Ciuffo..adesso sta veramente benone!! L'ultima visita dal veterinario sarà la seconda settimana di Giugno, ma ad oggi già sta quasi una meraviglia Tanti saluti a tutti voi che mi avete aiutato a ai vostri fantastici porcelli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio613 Inviato Maggio 27, 2011 Autore Segnala Share Inviato Maggio 27, 2011 Mio collegamento Mio collegamento Mio collegamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Maggio 27, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 27, 2011 Mi fa piacere che il tuo porcellotto stia meglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Maggio 27, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 27, 2011 Quant'è bello questo porcellino, anche io sono contento che ora sta bene e tutto si è risolto!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 28, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2011 Bene sono felicissima che stia guarendo E' proprio un bel porcellotto, ha un muso davvero simpatico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Maggio 31, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 31, 2011 CHe bella notizia! Eh bravo Antonio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora