Vai al contenuto

Il Mio Chicory <

cheskie

Recommended Posts

ciao a tutti! sono francesca, ho 20 anni e sono un'appassionata di porcellini d'india!

volevo presentarvi il mio chicory, che è con me da sole 3 settimane

eccolo qui. cosa ne dite?

IMG]http://i51.tinypic.com/289vlte.jpg[/img]

di carattere è molto pauroso, gli lascio tutto il giorno la gabbia aperta per permettergli di esplorare, ma non si avvicina neanche all'apertura. ama farsi coccolare e mi lecca tutta la mano, ma appena lo appoggio x terra corre nella sua gabbia. la casetta gliela lascio solo di notte altrimenti rimane sempre dentro...

dite che è normale? non avete dei "trucchetti" per abituarlo a stare tranquillo?

grazie!

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Cheskie :D

Benvenuto anche a Chicory :wub: ...ha un musino così dolce!

Sai le cavie per natura sono molto paurose e hanno diversi caratteri....ci sono cavie espansive, altre timidissime e probabilmente Chicory fa parte di quest ultime.

C'è anche da dire che le cavie sono animali gregari e prese da sole si sentono maggiormente intimorite e un consiglio potrebbe essere quello di prendergli un compagniuccio (dello stesso sesso) che possa farlo sentire meno solo.

Un modo per rendere più piacevole l'uscita è sicuramente quella di mettere qualcosa a terra di fronte alla gabbia, tipo una copertina in pile con qualche gioco e un rifugio.

A proposito di rifugi, se è abituato ad averlo è conveniente lasciarlo sempre....so che non è piacevole vedere il proprio cucciolo che appena ci vede fugge nella casetta ma toglierla sicuramente lo rende ancora meno sicuro e non è un buon modo per risolvere il problema.

Sinceramente....io ci penserei davvero a prendere un compagniuccio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho pensato tanto, solo che gli dedico molto tempo e attenzioni e teoricamente non dovrebbe sentire molto la mancanza di compagnia. se poi però vedo che non socializza neanche un po' con me potrei riprendere in considerazione l'idea di un compagno :)

grazie mille per i consigli!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso da poco un compagno al mio, che era molto timido e scappava in casa al minimo rumore. se lo tenevo in braccio poi, piagnucolava un po'. ti dico che in neanche una settimana è molto piu allegro, sempre fuori dalla gabbia e in braccio è tranquillo!

ps: ho preso un altro maschietto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Cheskie la nostra compagnia non è paragonabile a un suo simile.....te lo dice una che la prima cavia l'ha presa da sola e dopo un mese sono corsa a prendere una compagnia :P

E credimi che stavo davanti a quella gabbia a ore....ma niente!

Purtroppo è difficile trovare la cavietta che è espansiva anche da sola (ci sono le eccezioni, ma rimangono pur sempre eccezioni :P)

Mi rendo conto però che è una scelta importante e che solo tu puoi fare!

Qualsiasi cosa deciderai noi saremo qui ad aiutarti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cheskie, io da qualche giorno ho con me ben 3 porcellini, prima di prenderli mi sono documentato su tutto, riguardo la loro vita, abitudini, cibo, comportamenti, ecc... ecc... Così sono già partito dall'idea di prenderne 2 in modo che non si trovasse da solo ed impautito... Poi guardando gli altri cuccioli in allevamento mi innamorai di un altro e decisi di prenderne 3!! Ti posso dire che in compagnia i porcellini sono davvero a proprio agio, chiacchierano molto, si scambiano coccole, giocano e mangiano tutti assieme.... Poi si fanno coraggio tra di loro, se ne prendi una in braccio, senti gli altri che lo chiamano, affacciandosi dalla gabbia per vederlo, è proprio un bello spettacolo!! Anche io ti consiglio di prendergli un compagno di avventura, vedrai che tutto sarà diverso!! Un abbraccio,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cheskie benvenuta!:bigemo_harabe_net-146:

Un bacione speciale per il piccolo Chicory!!

Come ti hanno già detto, la nostra compagnia purtroppo non può essere paragonabile a quella di un suo simile..

Io ho due maschi, presi a distanza l'uno dall'altro di una settimana, e non posso che esserne felice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuti cheskie e chicory!!!! è davvero un bel porcellino, dolcissimo!!!!!!

concordo su tutto ciò che ti hanno detto riguardo alla compagnia di un altro piccoletto.... io sono fortunata ad avere un porcello che anche da solo è un gran mattacchione, però so che è un eccezione, non la regola, e se la tua cavia è timida la compagnia di un altra cavia è un toccasana! :)

Il mio porcello pur non essendo molto timido aveva sempre paura della mia mano...ora gli ho "insegnato" che quando gli metto la ciotola delle verdure finchè non si fa fare toccare da me non gliela lascio mangiare (ihihi sono perfida lo so :P )....vedessi come è diventato coccolone ora!

oppure quando lo prendo in braccio per le coccole gli offro qualcosa di buono da mangiare (Rocco va matto per il peperone), in modo che associ il più possibile le mie manipolazioni ad una cosa positiva (ovvero il cibo, sono dei gran mangioni questi porcelli!).

prova un po' così magari pian pianino inizierà a fidarsi un po' più di te e non scapperà sempre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! vi aggiorno brevemente. è un pochino meno pauroso, anche se ogni volta che sente un rumore improvviso fa brrrrr e corre nella casetta (che ho deciso di lasciargli sempre, ogni tanto esce).

il problema è che ogni settimana pesa 50 gr in più. non vorrei che diventasse obeso! dite che è perchè sta crescendo e quindi tra poco si fermerà o diventerà un cicciottone? non fa neanche un po' di movimento. appena lo appoggio per terra rimane fermo terrorizzato fino a quando vede la gabbia. a quel punto con una velocità sorprendente la punta ed entra (praticamente saltando!) è tenerissimo però poverino mi spiace molto che non voglia esplorare! cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per me c'è una unica soluzione all'apatia del piccolo Chicory ed è prendere un compagniuccio.

Sono animali sociali come si è già detto e per loro è fondamentale avere un compagno della propria specie.

Io ho provato a tenere una cavietta da sola ma il risultato non è stato tanto diverso dal tuo e dopo un mese che non vedevo alcun miglioramento sono corsa a prenderne un'altra e la differenza l'ho vista immediatamente.

Alla fine tenerne una o due non fa tanta differenza.......non andrai altro che a migliorare la condizione di Chicory e anche la tua perchè allora vedrai quanto possono essere simpatici e divertenti.

Per il peso io non mi spaventerei più di tanto.....è cucciolo ed è normale che cresca: c'è chi prende meno peso e chi di più.....dipende semplicemente da quanto sono mangioni.

Tu segui sempre una dieta corretta ovvero un etto di verdure miste al giorno e tanto tanto tanto fieno.......ogni tanto un pezzettino di frutta.

Niente semini o miscugli.

Tieni presente che una cavia maschio adulta (quindi che abbia superato un anno di vita) di solito pesa intorno al chilo ma ci sono cavie che arrivano anche ad essere 1, 30 KG

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha suggerito Lucia è davvero piccola anche per una sola cavia!

Pensa che di solito per una cavia le misure minime sono 90 x 70 cm :P

Però se prendi una gabbia di queste dimensioni ma organizzi un parco giochi esterno (basta un pile, una cuccia e qualche gioco) puoi tranquillamente tenere due caviette e come vedi alla fine lo spazio per una o per due cambia di poco.

Le caviette, come tutti gli animali, hanno le loro esigenze: una dieta corretta, spazio e compagnia......basta poco :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordissimo con Buba, io ho 3 porcellini d'India e devo dire la verità si comportano proprio bene, solo all'inizio erano un po' paurosi (ma davvero un po'), ora sono proprio sciolti, mangiano come porci, giocano e saltellano felici.... Anche io ti consiglio di prendergli un amichetto!!! Facci sapere,

Link al commento
Condividi su altri siti

sentite...per pasqua parto per una settimana e non posso portare con me chicory, quindi ho deciso di lasciarlo in una pensione di una persona che conosco ed è molto competente. il problema è che mi ha chiesto un certificato del veterinario. è una cosa normale? a me sembra effettivamente, anche se un po' esagerato, abbastanza sensato. voi cosa ne dite?

quanto pensate che mi chieda il veterinario? per l'estate invece cosa mi consigliate di fare? starò via 3 settimane circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho molta esperienza con le pensioni, però se è una persona che tiene più animali contemporaneamente non è un brutta cosa chiedere un certificato, perchè se un animale è affetto da qualche malattia infettiva o parassitaria rischia di contagiare tutti gli altri anche se stanno in gabbie diverse! Però non ho idea sinceramente dei costi del veterinario, magari nemmeno ti chiede nulla, boh!

per l'estate non saprei, visto che è così tanto tempo ti consiglierei di lasciarli (se possibile) con qualcuno che già conoscono in modo da evitare troppi stress...altrimenti assicurati che vengano trattati adeguatamente da chi te li terrà...

ma di dove sei esattamente cheskie?

Link al commento
Condividi su altri siti

sissy sono di monza :lol:

cmq della persona a cui lo lascio mi fido, soltanto che non credo che lo tiri fuori dalla gabbia, che gli parli...insomma le cose più basilari che faccio sempre. per di più chiede 4 euro al giorno e devo dare io il cibo e gabbia (beh quella ovvio) quindi finchè rimane una settimana va bene, ma quando saranno 3 sarebbe un po' costoso! dite che portarlo in vacanza (quindi anche aereo) sarebbe troppo stressante per lui?

in più, altra domanda, la compagnia degli altri porcellini, ovviamente in altre gabbie, gli può fare bene o poi quando torna si sentirà più solo?

scusate la serie di domande!! grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'idea di portarlo in vacanza se ne hai la possibilità alla fine dei conti non è male! ci sarà certamente lo stress nel viaggio, ma in 3 settimane ha tutto il tempo di smaltirlo... hai un posto per offrirgli una sistemazione adeguata nel posto dove starai?

Per la compagnia degli altri porcelli non saprei...di sicuro tra di loro si sentono, quindi avverte se c'è o non c'è qualcuno simile a lui nelle vicinanze...ma se alla fine la permanenza nella gabbia è sempre in solitudine forse la cosa non è così grave...ma non ho esperienza a riguardo quindi questo è solo un pensiero mio! vediamo che dicono gli altri magari... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cheskie,

la richiesta di un certificato veterinario denota molta serietà.

E' importante sia per te che per la persona che deve tenere il piccolo chicory, in questo modo non mette a rischio gli altri animali e tu hai modo di dimostrare che al momento in cui l'hai lasciato è sano in caso al tuo ritorno ci siano problemi.

Per quando riguarda lo stress da viaggio se non sono troppe ore non dovrebbe essere un grande problema ma la cosa che mi preoccupa di più sono i vari sbalzi di temperatura visto che hai parlato di aereo.

Per quanto riguarda la compagnia....potrebbe essere una buona occasione per considerare l'idea di prendere un compagno.

So che è brutto da dirsi ma secondo me si sente già solo e male non gli farebbe davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certificato fatto...30 euro!! che furto...però è stata molto brava, ha controllato tutto e mi ha ricordato cosa dare e cosa no da mangiare.

però ho deciso di non lasciarlo in pensione perchè mia zia si è offerta di tenerlo per tutta la settimana, peccato per il certificato che ormai era stato fatto, ma almeno ora so con certezza che sta bene.

secondo voi quanto tempo può valere il certificato? perchè magari già che l'ho fatto posso utilizzarlo per questa estate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto possa durare il certificato, visto che le caviotte possono ammalarsi più frequentemente rispetto ad altri animali....beh male che vada gli fai fare una visita prima di lasciarla in pensione, alla fine come hai visto non è che sia una cosa tremenda e fa stare più tranquilla anche te :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...