Vai al contenuto

Emulazione

rossella65

Recommended Posts

ormai si può dire che Pongo viva nel riflesso del suo padre adottivo e/o fratello maggiore Rod.

Ma la cosa curiosa è che fa qualsiasi cosa faccia lui.

Ad esempio: Roddy va a bere? Pongo va a bere.

Preparo l'insalata in abbondanza, ma Pongo preferisce quella che ha in bocca Rod il quale con rassegnazione se la lascia beatamente strappare dalla bocca.

Per qualsiasi cosa anche la più insignificante il piccolo segue a ruota l'altro che non sempre gradisce queste "attenzioni"

Non che si ribelli e anzi si può dire che subisca in silenzio.

Però fra loro c'è anche un bel rapporto, che credo si potrà consolidare nel tempo: ora Pongo è piccolo, ma quando saranno grandi tutti e due spero ci possa essere più equità di comportamenti e più motivi di socializzazione. Per il momento è più protezione da parte di Rod verso il piccolo che comunque spesso ignora proprio perchè secondo me si stufa facilmente.

Rod lo protegge nel senso che lo chiama per mangiare qualora non se ne fosse accorto. lo sgrida se si allontana troppo dalla zona"rossa" come la chiamo io: ovvero lo spazio che lui difficilmente oltrepassa, anche se ho dato loro massima liberta di movimento e nessuna barriera.

Staremo a vedere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rossellina, io credo che questi comportamenti siano del tutto normali per tutti quegli animali che vivono in "società"! Nel caso dei porcelli, avere questi comportamenti è assolutamente di routine, il fatto che Pongo faccia quello che fa Rod è un tipico comportamento dei cuccioli di mammifero, tendono cioè ad imitare un soggetto adulto che per loro viene classificato come genitore o capobranco!! Quando sono stato dall'allevatore per scegliere i miei porcelli, ho notato che alcune mamme (forse erano 4) che stavano tutte assieme ai loro piccoli (se non ricordo male una decina), ogni tanto li "sgridavano", a volte anche pesantemente... Ho chiesto spiegazioni all'allevatore e lui mi ha detto che i genitori oltre ad essere molto docili e permissivi coi piccoli sono allo stesso tempo anche molto severi ed impartiscono una bella educazione ai cuccioli, soprattutto quando fanno qualcosa che non devono..... Io credo che sia bellissimo vedere ed assistere a questi comportamenti, goditeli a pieno gusto!!! Un abbraccio,

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Rox è normalissimo proprio perchè Rod è un caviotto adulto e il piccolo Pongo un piccolo scapestratello.

Ho visto Ichi fare la stessa cosa con la Pira...addirittura quando usciva dal pile andava a prenderla, e come tutti gli adulti la sgridata è più che normale.

Avere due cuccioli è diverso perchè di solito si coalizzano nel gioco e quindi certi comportamenti non ci sono.

E' piuttosto normale che non sempre interagiscano...anche loro hanno bisogno dei propri spazi soprattutto quando sono adulti.

Anche i miei passano momenti che fanno un gran chiasso tutti assieme e altri che invece se ne stanno a dormicchiare in punti lontani l'uno dall'altro....questo però è importante perchè se non hanno i propri spazi è più facile che nasca la litigata.

Rod ha un ottimo carattere e penso che quando Pongo crescerà non avrai grossi problemi....magari ci potrà essere la litigata quando il piccoletto sarà in fase di ormone pazzo (intorno ai 4 - 5 mesi) ma di solito tutto si risolve in pochi inseguimenti!

Se posso darti un consiglio cerca di interagire molto con loro .....dagli attenzioni...così Rod non si sentirà messo da parte e il nuovo arrivato avrà uno stimolo in più per giocare senza stressare troppo il principino di casa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua è la prima storia di un coinvolgimento così "morboso" tra due porcelli che sento..anche i miei, quando li lascio iberi, stanno sempre vicini e Oreste fa tutto quello che fa Pitt..ma mai come Rod e Pongo!!

Questo per me è un fatto molto positivo, suscita tenerezza la "dipendenza" di Pongo da Rod..ma non ho ancora capito bene se Rod è d'accordo o se a volte si sentre troppo "pressato"....

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahahahah questo odioso vizio di scrivere senza guardare mai la tastiera. Poi scrivo elulazione anzichè emulazione.

Mi scusa e vi giuro che è stato un comico errore di ribattitura.

Dovrei andarmi a nascondere in caso contrario visto il lavoro che faccio :bigemo_harabe_net-102:

Ringrazio chi mi ha corretto...... :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua è la prima storia di un coinvolgimento così "morboso" tra due porcelli che sento..anche i miei, quando li lascio iberi, stanno sempre vicini e Oreste fa tutto quello che fa Pitt..ma mai come Rod e Pongo!!

Questo per me è un fatto molto positivo, suscita tenerezza la "dipendenza" di Pongo da Rod..ma non ho ancora capito bene se Rod è d'accordo o se a volte si sentre troppo "pressato"....

A dir la verità Rod in pò pressato si sente perchè spesso ignora il piccolo pongo.

SE Rod però non sapesse per cosi dire difendersi certamente interverrei, ma vedo che quando è giunto il momento del"non ne posso più" sa benissimo cosa fare.

Ieri ad esempio col muso gli ha fatto rotolare la mela addosso per fargli capire che non era aria.

Oppure va in un angolo della lettiera a dormire senza assolutamente dar peso a quell'altro che in tutti i modi cerca di coinvolgerlo nel gioco.

Però se tento di dividerli piangono per cercarsi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Pongo deve essere una vera e propria macchietta... Io trovo poi molta differenza tra porcellini cresciuti soli e quelli invece che hanno sempre avuto una compagnia: nonostante il carattere più o meno timido sono molto meno timorosi!

Sapessi quando prendo una delle "ragazze" in braccio come se ne esce Lapo a controllare :P

Sono davvero contenta della scelta che hai fatto...Sai trovo che porti gioia anche a noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contenta che i"racconti" di queste due teppe portino allegria al forum.

Ma è cosi anche per me, perchè mi rendo conto che passo tanto tempo ad osservarli e mi fanno ridere.

Mia mamma li chiama" i ladri di pisa" ovvero quei due ladri che litigavano tutto il giorno, ma poi l'uno non poteva fare a meno dell'altro.

Rod ha trovato un amico ed un compagno e si è immediatamente sentito investito di una responsabilità immensa, Pongo ha capito subito che Rod sarebbe stato il suo mammo per sempre e da subito si è approfittato del suo buon carattere.

Cerco ovviamente di non trascurare nè l'uno nè l'altro anche se mio malgrado mi ritrovo più spesso e paradossalmente a coccolare di più Rod- Pongo è incontenibile ed è difficilmemte"stropocciabile" mentre Rod è un patatone infinito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...