Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti. Stamattina appena mi sono svegliata ho avuto una brutta sorpresa: ho visto Minnie tutta appiattita, e dopo un po' ha vomitato dei fili di erba gatta; tempo fa le volontarie dell'associazione dove l'abbiamo presa avevano detto di non preoccuparsi se trovavamo appunto dei filetti di erba gatta, perchè, se non ho capito male, l'erba gatta serve proprio a pulire lo stomaco. Ma poi per tutta la giornata non ha toccato cibo nè acqua! Poi ha mangiato qualche misero croccantino poco fa e adesso ha il pancino duro... Di solito quando ce l'ha duro o vomita o va a fare i bisogni, ma adesso non ha fatto nessuno di questi... Sto incominciando a preoccuparmi... Mi sapreste dare dei consigli?? Sta male? Spero di aver dato il maggior nuemrpo di informazioni. Grazie in anticipo.

Inviato

In genere l'erba gatta i mici la mangiamo quano hanno qualche disordine di stomaco, questo può ad esempio essere dovuto ai boli di pelo. Io, preferisco dare alla mia gatta, le paste apposite a base di malto per facilitare il transito dei boli di pelo. Se domani, non mangia, non defeca, la vedi apatica portala dal vet.

Inviato

Ma è normale che non ha mangiato per un giorno intero? Di solito, la mia gatta, l'erba gatta la mangia quasi sempre, a volte anche ogni giorno. Va bene oppure non deve mangiarla in eccesso?

Inviato

Se ha problemi di stomaco o intestino è possibile che non mangi per un giorno. Se anche domani non mangia io la porterei dal vet.

L'erba gatta può essere lasciata a disposizione a patto che non venga mangiata

continuamente e/o con troppa voracità

Inviato

Prima la micia è andata a mangiare, e ancora ha fatto dopo; comunque se domani sta di nuovo così seguirò il tuo consiglio di portarla dal veterinario. Grazie!

Inviato

Ciao a tutti. Ieri non ho avuto il tempo di dirvi come stava Minnie. Ha ripreso a mangiare e defeca, mi sembra che vada tutto abbastanza bene. Solo che da due giorni, ha la pancia dura, di solito ce l'aveva più molle, anche messa a confronto con quella della figlietta Alba è più dura... Mi sapreste dire il motivo? Grazie mille! Mi preoccupo sempre tanto per i miei animali.

Inviato

Per la pancia un po' dura, se non sintomi non credo ci siano problemi

Tieni presente che nei gatti adulti la pancia è leggermente più duretta rispetto a quella dei cuccioli

Inviato

Si, avevo pensato che con le'tà la pancia diventasse più dura. Comunque poco fa Minnie ha vomitato di nuovo... adesso la pancia ce l'ha di nuovo molle.

In questi giorni ho notato diversi vomiti, fra tutte e due, rispetto al solito: avrò sbagliato qualcosa nell'alimentazione? Io lascio loro sempre acqua a disposizione e croccantini, mentre do ad Alba tre volte al giorno l'umido. A lei però capita di mangiare anche i croccantini a volte. Anche a Minnie però a volte capita di succhiare il sughetto dell'umido. A me hanno detto di fare così, ma se voi avete altre soluzioni, vanno bene.

Inviato

Se per il resto stanno bene, io proverei a dare a entrambe 2 volte a settimana l'apposita pasta per il pelo e proverei a dare a entrambe solo crocchette di buona qualità, toglierei l'erba gatta. Se il vomito continua, ti consiglio di portarle dal vet.

Inviato

Si, per il resto sembrano stare bene, defecano e mangiano normalmente. Le crocchette sono di buona qualità; allora seguirò il tuo consiglio di togliere l'erba gatta e di sentire il vet se il vomito continua. Grazie mille!!

Inviato

Alba prima, dopo aver mangiato velocemente tutto l'umido, ha vomitato nuovamente... Secondo me non si tratta di un problema di salute, perchè per il resto della giornata sembrano stare bene, ma secondo me è piuttosto causato dalla velocità in cui Alba introduce cibo; inoltre ha sempre fame e non si lascia sfuggire neanche un bocconcino o una goccia si sughetto (dell'umido). Come mi hai detto tu, Martyfloo, ridurrò le volte in cui le do il cibo da tre a due, mattina e sera, e vedremo come vanno le cose; spero che migliorino, altriementi sentirò il consiglio della veterinaria.

Inviato

Se mangia troppo velocemente cerca magari di darle porzioni piccole e cerca difarla mangiare da sola. Forse mangia troppo voracemente perchè ha paura che Minnie le porti via il cibo?

Vomita solo se mangia umido?

Se ha molta fame io le rifarei fare le annalisi delle feci per vedere se ci sono parassiti

Inviato

Si, vomita solo se mangia umido. L'analisi delle feci gliel'abbiamo fatto fare la prima settimana che l'abbiamo presa, e la veterinaria non ha notato nessun tipo di parassiti... Ho pensato anch'io che mangi velocemente per paura che Minnie le rubasse il cibo, ma a volte Minnie non c'è quando mangia, sta facendo tutt'altro, eppure lei divora lo stesso tutto subito... Seguirò il tuo consiglio di darle piccole porzioni per volta; per quanto riguarda Minnie adesso lei sembra star bene, non ha più vomitato, anche perchè lei mangia con calma anche se non senza appetito, piuttosto mangia poco ma diverse volte. Mi domando solo perchè ha ripreso a dormire molto...

Inviato

Se anche con piccole porzioni, vomita,io proverei a togliere l'umido ad Alba lasciandole solo il secco. A volte l'umi può fare questi effetti.

Per quanto riguarda il dormire tieni presente che d'inverno i mici tendono a dormire di più.

Inviato

Ah, grazie mille, domani vi farò sapere come sono andate le cose; spero che migliorino, tengo tanto a loro, e farò il possibile pur che stiano bene.

Inviato

Ciao. Stamattina abbiamo seguito il tuo consiglio di mettere ad Alba una piccola razione di cibo; Alba la mangiata con calma (nei dintorni non c'era Minnie), ne ha anche avanzata un po' e dopo un po' ha fatto un piccolissimo rigurgito, simile a saliva... Per il resto della giornata non ha più mangiato, è stata abbastanza attiva e ha dormito. Poi, prima, le abbiamo dato ils econdo pasto giornaliero; le abbiamo versato una piccola porzione e se la è mangiata con calma ma con appetito (Minnie dormiva) e l'ha fnita tutta; allora le abbiamo messo il resto della bustina, e ne ha avanzata un po'. In tutto il giorno si è mangiata due bustine di umido, anzichè tre, come succedeva prima, e per adesso sembra star bene. Ho una domanda da fare: so che magari è solo una combinazione, ma Alba tende a vomitare sempre la mattina; come mai? Grazie!

Inviato

Poveretta, sperò si rimetterà presto!:bigemo_harabe_net-146:

Inviato

In questi ultimi tempi non ho più trovato vomiti, per fortuna; seguendo il tuo consiglio, martyfloo, adesso Alba mangia con più calma anche se credo che non smetterà di voler divorare tutto subito, ma noto un leggero cambiamento :bigemo_harabe_net-117: . Per Minnie invece è tutto a posto, è da un po' che non rigurgita, ma ha questo pancino così duro... O è che ora mi sono abituata a quello di Alba, che ce l'ha estremamente morbido e peloso, oppure ha subito proprio un cambiamento lei... Mi sapreste dire qualcosa in proposito? Grazie mille!

Inviato

Meno male, mi stava venendo un attacco di panico per le tue micie

Inviato

In genere l'erba gatta i mici la mangiamo quano hanno qualche disordine di stomaco, questo può ad esempio essere dovuto ai boli di pelo. Io, preferisco dare alla mia gatta, le paste apposite a base di malto per facilitare il transito dei boli di pelo.

Abbiamo comprato oggi la pasta che mi hai consigliato, si chiama A**in**m, gliel'abbiamo fatta leccare a tutte e due un po' dalla mano e devo dire che la mangiano piuttosto avidamente. Grazie per il consiglio!

Inviato

Dimenticavo: quante volte glielo devo dare? Sulle indicazioni c'è scritto circa 3 cm al giorno ogni giorno per le prime volte, e poi due volte a settimana... Volevo sapere anche il parere di qualcun'altro. Grazie ! ^_^

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...