Vai al contenuto

Quali Verdure ,Dosi E ...


"Chiara"

Recommended Posts

Ciao Chiara, le caviette sono animali erbivori, quindi puoi dare a loro solo verdura, niente semini anche se sulla confezione c'è scritto per cavie, perchè a lungo andare gli fanno molto male.

Io le mie caviotte le nutro così: sedano, finocchi (tagliati a pezzetti per tagliare il filo interno, altrimenti si possono strozzare), carote, tutti i tipi di insalata (tranne la iceberg e magari la lattuga poca, poichè contiene troppa acqua) erba del giardino (che non sia trattata o non vicino a piante trattate con pesticidi o dove possano aver fatto la pipì i cani), tarassaco, trifoglio (non tanto e non spesso perchè molto ricco di calcio), cetriolo (poco, una rondellina a testa), zucchina (le mie a dire il vero la snobbano), pomodoro (niente parti verdi, sono tossiche per loro e senza semini, tossici pure quelli) obbligatorio il peperone un pezzetto tutti i giorni (contiene molta vitamina C importantissima per loro). Diciamo che la quantità media a cavia è di circa 100-150 gr di verdure al giorno, io francamente non la peso mai e fo un pò a occhio. Un discorso a parte va per la frutta che non deve essere data più di 2 volte la settimana e puoi dare: mele, pere, banana (una rondella), arancia (uno spicchio), kiwi (una fettina).

Io per alimentare le mie caviette faccio così, la mattina do le verdure, a metà mattina pulisco le gabbie e metto il fieno e il pellet di fieno, la sera di nuovo verdure e fieno per passare la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Chiara :bigemo_harabe_net-100:

Berna ti ha già detto tutto.

Visto che però che sei alle prime armi io ti consiglio di leggere questo sito dove vi è scritto tutto quello che c'è da sapere sulle caviette.

Vi è anche una lista dei vegetali che si possono dare e quelli per cui bisogna stare più attenti.

Tieni presente che la dieta corretta è 100 -150 grammi di verdura al giorno e fieno sempre presente e sempre fresco :D

Ses poi hai dubi siamo qua :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...