Vai al contenuto

Zoe è arrivata!

Abigail

Recommended Posts

Lei è qui accanto a me, nella sua gabbiona, che mangia carola e insalata. Adora la carota e l'insalata!!

E' un'ariete completamente bianca con gli occhi scuri... e ora mi chiedo... Dopo quanto l'avete fatta uscire? Dopo quanto si è fidato di voi per farsi accarezzare tranquillamente? Io riesco ad accarezzarla ogni tanto, o mentre mangia dalle mie mani o mentre mi annusa la mano. è una scalmanata xD "scava" in continuazione, e ogni tanto corre per la gabbia come una matta!! Per questo vorrei liberarla il prima possibile. E' arrivata giovedì sera :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un caloroso benvenuto alla piccola! Come si chiama?

Hai fatto bene a lasciarla in gabbia durante questo tempo perchè così le hai permesso di ambientarsi alla nuova situazione senza provocarle stress. Per prima cosa devi farla abituare alla tua voce ed al tuo odore, parlandole ed accarezzandola magari mentre le da un pezzetto di mela o un pò di carota. Quando vedi che inizia a sdraiarsi allungando le zampe e si pulisce vuol dire che si è tranquillizzata e si è abituata alla nuova casa. Diciamo una volta passato uno o due giorni potresti iniziare a farla uscire (quindi anche da oggi) avendo l'accortezza di non lasciarla libera subito per tutta la casa ma facendole esplorare dapprima un ambiente ridotto, quella che sarà poi la stanza in cui la farai stare, con l'accortezza di non lasciare fili della corrente scoperti (li rosicchiano in meno di un attimo e sono molto pericolosi), oggetti fragili, sostanze tossiche, tappeti che potrebbero essere rosicchiati con il pericolo di un'ostruzione intestinale a causa delle fibre.

Quando poi la farai avventurare anche negli altri ambienti della casa, seguila sempre e non lasciarla sola a meno che tu non sia sicura che la stanza sia "a prova di coniglio" e che quindi non possano esserci pericoli.

Per quanto riguarda l'alimentazione, se la coniglietta è ancora piccola e non è già stata abituata a mangiare vegetali, devi introdurli nella sua dieta gradualmente e in ogni caso un tipo nuovo alla volta!

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che si chiami Zoe (si legge Zoi), "credo" perchè non sono ancora sicura, ma questo nome mi ispira e credo che glielo lascerò xD

La sapevo questa cosa dello lasciarla in gabbia, e da quanto mi dici devo dedurre che non sia proprio timida, ha cominciato a sdraiarsi e a pulirsi quasi subito xD la sera si è sdraiata nella casetta (che in realtà non ama molto, preferisce starci sopra a sonnecchiare, come ora) e ieri si è sdraiata in mezzo alla gabbia e si è pulita parecchie volte :)

Per l'alimentazione le ho messo prima il pellet e poi qualche foglia di insalata e un po' di carota. Però siccome di è gettata a capofitto sull'insalata non degnando di uno sguardo il pellet (che comunque sa dov'è, l'ha annusato più di una volta) avevo paura faccesse diarrea... Invece non le ha fatto nulla, il pellet lo mangia, ma pochissimo... Comunque mi sembra stia bene.

è molto vispa,la prima sera non appena l'ho messa dentro la gabbia ha cominciato ad esplorarla, nascondendosi o fermandosi proprio se sostavo davanti alla gabbia in tutta la mia altezza xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, vogliamo le foto :D

Per l'alimentazione fai comunque attenzione alle palline, assicurati che siano dure e tonde, e comunque non eccedere con le verdure ma somministragliele gradualmente. Se era abituata a mangiare il pellet in negozio è giusto non interrompere bruscamente la dieta, ma è meglio che ne faccia a meno, quindi diminuisciglielo man mano fino a non darglielo proprio più. Se comunque dici che non le interessa molto sarà più semplice eliminarlo! Visto che non l'hai citato, mi raccomando il fieno! Insieme alle verdure è l'alimento fondamentale e non deve mai mancare, possibilmente cambiato ogni giorno e sostituito con quello fresco.

Riguardo alla cassettina igienica, la piccola una volta ambientata sceglierà un angolo in cui urinare e fare le palline, nel quale potrai posizionare una cassettina con del brecciolino (tutolo di mais o pellet per stufe -non di legno di abete- e assolutamente non lettiera per gatti) che ti faciliterà la pulizia della gabbia. In questo modo tenderà a tornare in gabbia per fare i bisogni, abitudine che potrebbe perdere una volta raggiunta la maturità sessuale e che quindi tornerebbe a riprendere dopo la sterilizzazione.

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

A prestissimo le foto :)

certo, queste cose le so gà, fieno ne ha in abbondanza (mi sono letta l'intero web, credo di aver letto ogni sito possibile e immaginabile sui conigli xD).

Per i bisogni le ho messo una cassettina, ma raramente la fa dentro, lei proferisce farla esattamente in mezzo alla gabbia u.u xD preferisce sonnecchiarci tutta spaparanzata tipo gatto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, queste cose le so gà, fieno ne ha in abbondanza (mi sono letta l'intero web, credo di aver letto ogni sito possibile e immaginabile sui conigli xD).

Benissimo :D

Per quanto riguarda la cassettina, forse è ancora presto: se dici che urina al centro della gabbia potrebbe voler dire che ancora non ha scelto l'angolo giusto, quello in cui poi dovrai collocare la cassettina.

Ad ogni modo in casi come questo dovresti provare a creare un angolo accogliente per il riposo magari con un asciugamano così da indurla ad andare li e ad utilizzare la cassettina per i bisogni. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha la sua casetta, ma non ci entra mai se non quando ha proprio paura di qualcosa (quindi praticamente mai). Piuttosto le piace salirci sopra e dormire lì (ieri notte è rimasta sempre lì a dormire), la cassettina la usa più che altro il pomeriggio... Magari è ancora presto, come hai detto tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

è una coccolona, mi chiede le coccole, anche se non ama essere trasportata in braccio. Però se sto ferma, tipo seduta, sembra che faccia il sacrificio pur di farsi accarezzare la testa xD prima si è lasciata spazzolare tranquillamente e mettere un fiocchetto attorno al collo (che le ho fatto tenere solo 5 minuti, tempo di farlo qualche foto e farla vedere a mia madre xD).

Per i bisogni li fa ancora ovunque nella gabbia, anche se sembra che la pipì la faccia esattamente al centro xD però sono contenta che non fa palline nè pipì in giro per la stanza, una volta l'ho vista entrare ed immediatamente lo "psss" della pipì, quindi in teoria non è stato un caso che l'abbia fatta dentro xD non rosicchia nulla, se dico NO ad alza voce si ferma e lascia perdere... E ha puntualmente adottato diversi nomignoli (non necessariamente a causa della personalità, ma piuttosto per la fantasia della padrona xD) tipo zozzilla, patata, o insieme di lettere casuali u_u

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163: Devo dire che si è scelta un "angolino" davvero originale per i bisognini :lol: L'importante è che abbia comunque capito che è quello il posto della toilette!

Per quanto riguarda i soprannomi tranquilla, qui si fa a gara per quantità ed originalità! Spesso anche i soprannomi che diamo noi ad Artù sono senza senso :lol:

... Le foto con il fiocchetto invece?? Non ce le fai vedere?? Siamo curiosi!!! :D

Coccole alla piccola!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, in questo momento è in braccio (me l'ha quasi chiesto xD) a chiedere coccole tipo cane xD ogni tanto quando smetto di accarezzarla mi mordicchia le dita, è per chiedere attenzioni? Perchè quando ricomincio smette subito. E poi fa tipo un digrignamento di denti e ho sentito che potrebbe quasi equivalere alle fusa del gatto, cioè un'espressione di piacere. E' vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono decisamente dei comportamenti positivi :D

Il fatto che ti mordicchi le dita è come dici tu per cercare la tua attenzione, ti dice "perchè hai smesso di coccolarmi?"

Anche Artù lo fa :wub:

Inoltre è vero che il rumore che fa con i denti, simile ad un "cr cr cr", indichi che sta provando piacere nel ricevere le carezze :P E' davvero una tenerona!

Ti ha mai leccato? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

capperi mi sono persa le foto!!ma é bellissimaaaaa

complimentoni!!!ed é tanto coccolosa si vede!!!!quando digrigna i denti nel tuo caso é segno di piacere!!alcune volte potrebbe essere dolore, ma lo capiresti e non é di certo il caso ;D

bellissima!!!grazie per le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...