Vai al contenuto

Ripristino Vasca

sixia

Recommended Posts

Ciao a tutti.. prima di partire per le vacanze avevo un bell'acquario.. 60 litri, piante, legno, la mia dolce coppia di ancistrus che facevano uova a non finire, 3 ampullarie che girellavano per la vasca.. tutto era amore e armonia.. no vabbè, a parte gli scherzi, ero contenta di come era venuta la vasca, e che gli ancistrus stessero bene e fossero prolifici.. sono stata via 10 giorni, e ovviamente non ho potuto portare via la vasca con me, ma o provveduto a loro con una di quelle pastiglione che durano per svariati giorni, dosata per la portata della vasca e per il numero di pesci.. tutto ok, quindi.. o almeno speravo. Sono tornata ed ho trovato la steppa.. le piante galleggiano sradicate, ci sono pezzi di foglie ovunque (le mie povere cryptocoryne!) le ampullarie sono state svuotate e mangiate.. quindi ho trovato un cimitero.. ora devo rifare tutto di nuovo.. ovviamente non metterò più le ampullarie, non vorrei che facessero la fine delle altre tre.. come piante mi posso fidare a rimettere le crypto? Come posso fare per assicurarmi che non le sradichino più? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, chissà che brutto spettacolo! Quando succedono queste cose, è desolante.

può darsi che gli ancistrus, abbiano scavato e quindi sradicato le piante, ho letto di recente che lo fanno se sono a corto di tane, probabilmente poi avevano fame e si sono pappate piante e lumache.

Da quanto tempo era allestita la tua vasca?

Le crypto, hanno un pò di radice, non sono tipo egeria, che ne ha pochissima e si cavano a guardarle. Forse se metti un tronco con più buchi o più pezzi di tronco a formare delle tane, i tuoi ancistrus, si alloggeranno lì senza scavare. oppure potresti mettere un giro di sassi attorno alle piante in modo da evitare che gli ancistrus scavino in prossimità delle piante. La soluzione numero due, sono le Anubians che hanno una radicazione formidabile, ce ne sono di nane per la parte anteriore e di grandi, per il fondo della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie della risposta.. la vasca l'ho allestita da un anno e mezzo, di tane in teoria ne hanno, ma si vede che avevano voglia di devastare.. credo che opterò per le anubias, le ho anche nelle vasche delle Xenopus e ho visto che anche con loro sono le uniche che non sono state sradicate.. e hanno anche iniziato a fare i fiori :) se resistono alle xenopus immagino che resisteranno anche agli ancistrus..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi ragione anche le xenopus sono delle belle devastatrici! Io le ho sperimentate sia con i pachytriton che con i pesci rossi che sono dei combinaguai anche loro, quindi direi che le abbiamo testate a dovere. In più come dici tu fanno quel fiore tipo calla che è proprio carino.

Vai di Anubians!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi vado a comprare un po' di verde, allora! Che cosa potrei mettere sul tronco, in modo che si aggrappi con le radici e lo rivesta? Ne vedo ogni tanto nei negozi, ma non so se posso farlo, gli ancistrus sono sempre sul tronco, credo che staccherebbero qualunque pianta..no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...