Abigail Inviato Settembre 2, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 2, 2010 Non sapevo come intitolare questo topic xD vabbè, volevo prima avvertire comunque, se capita qua qualche ragazza del forum sulle cavie (in cui avevo chiesto consigli per le cavie appunto), che non cambio idea continuamente sull'animale da prendere, ma mia mamma preferisce avere per casa un coniglio che delle caviette, per va bene lo stesso, e siccome la padrona di casa è lei meglio ascoltarla xD comuuuunque... Volevo chiedere un chiarimento (non ho trovato risposte soddisfacenti in giro per il web). Lo so che sotto l'aspetto del carattere e dell'affezione non cambia da maschio a femmina ma volevo sapere se cambiava il fatto del marcare il territorio. So che i maschi spesso lo fanno, ma ho trovato qualche padrone che diceva che lo fa anche la femminuccia... è possibile? Avete esperienze? ps sabato vado a scegliere il mio coniglietto... dopo ricerche su ricerche si annunci su annucni ho scoperto che il venditore serio ce l'avevo davanti casa xD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Settembre 2, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 2, 2010 Ciao! Non avendo mai avuto esperienze con una femminuccia, non so dirti quanto il suo comportamento cambi dopo lo sviluppo sessuale. Ciònonostante ci tengo a sottolineare l'importanza della sterilizzazione, per i coniglietti si, ma ancor di più per le conigliette: i maschi si tranquillizzano notevolmente (ovviamente poi il carattere dipende da coniglio a coniglio), perdono l'istinto di marcare il territorio e non si frustrano più per l'impossibilità di accoppiarsi. Nelle femmine invece si previene il tuomore all'utero, un dato questo molto importante. Infine mi sento di consigliarti l'adozione piuttosto che l'acquisto, poichè ci sono tanti coniglietti (come anche tante caviette) in cerca di una casa!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Settembre 3, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 3, 2010 se posso dirti la mia, sia i maschi che le femmine secondo me se non li sterilizzi, hanno dei comportamenti di marcare il territorio. Il maschio forse di più con la semina di pipì ovunque e la femmina forse di più come difesa e aggressività, ma non saprei dirti con certezza. Il mio maschietto l'ho preso quando era già castrato e la femmina l'ho sterilizzata presto, prima che avesse qualche cambiamento di carattere (bisogna comunque aspettare un po', sconsigliano di sterilizzarli troppo presto). Il carattere dipende da coniglio a coniglio, la mia femminuccia é molto schiva, il maschio per nulla. Io personalmente ho un presentimento che gli ariete siano più malleabili di carattere, ma ho avuto poche esperienze. Vediamo cosa ti dicono gli altri ;D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abigail Inviato Settembre 3, 2010 Autore Segnala Share Inviato Settembre 3, 2010 Grazie delle risposte Il coniglio probabilmente sarà ariete, anche se non ho ancora scelto, domani vedrò quello che mi colpirà di più A quanto consigliano di sterilizzare un nanetto? So che questi raggiungono la maturità sessuale prima di altre taglie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Settembre 3, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 3, 2010 Come hai giustamente detto il raggiungimento della maturità sessuale in un coniglio nano è più precoce che in un coniglio di taglia grande: un maschietto la raggiunge intorno ai 6 mesi (nei conigli più grandi invece arriva più tardi, verso i 10), una femminuccia la raggiunge intorno ai 4 mesi (circa 9 per una coniglia di tagli a più grande). Come giustamente ha detto Lady Arya, bisogna aspettare il loro sviluppo prima di procedere con l'intervento. Io personalmente ho un presentimento che gli ariete siano più malleabili di carattere, ma ho avuto poche esperienze. Vediamo cosa ti dicono gli altri ;D Anche io so che i conigli di razza ariete tendono ad essere più docili! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora