Vai al contenuto

Nuova Casa Per I Topolotti

Andrew13988
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Inizio subito dicendo che sono nuovo di questo forum (mi sono iscritto giusto ieri!) e mi complimento per le innumerevoli informazioni che vi si possono trovare, cosa che mi ha aiutato molto in questo periodo volendo informarmi il più possibile sull'allevamento delle caviotte!

Ora vengo al punto: Dopo quasi un mese di letture sull'allevamento, comportamento, salute, alimentazione e cura generale delle nostre amiche, visto che chiunque parli di cavie sottolinea quanto questi esserini siano animali gregari, io e la mia fidanzata abbiamo deciso di acquistare una coppia di cavie...

Ora le domande sono:

1) Ho intenzione di costruire per loro una gabbia artigianale partendo da una base di 85cm x 85cm: può bastare come spazio? Premetto che volendo potrei aggiungere un soppalchino x concedere loro più spazio, (con il bricolage me la cavo abbastanza bene) e cosa più importante, nella gabbia rimarrebero solo quando sono via da casa, poi sarebbero libere di scorrazzare a loro piacimento per camera mia al mio ritorno (niente "fili elettrici a portata di denti", piante velenose o spazi in cui infrattarsi!)

2) Siccome non abbiamo intenzione di avviare un allevamento amatoriale di caviotte, la nostra intenzione ricadeva quindi su una coppia di cavie dello stesso sesso; Due maschietti potrebbero avere problemi di convivenza rispetto a 2 femmine?

Aspetto con ansia qualche risposta e nel frattempo ringrazio tutti quelli che vorranno consigliarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Andrea,

ti ringrazio a nome di tutti per i complimenti anche se a dire il vero sono io che li faccio a te perchè è davvero raro trovare una persona che si informi adeguatamente prima di prendere un animale.

Le persone come te sono da lodare e spero che portino esempio agli altri :bigemo_harabe_net-122:

Per rispondere alle tue domande:

1) La gabbia o recinto, visto che non è necessario che sia tutta chiusa se non hai altri animali domestici o bimbi piccoli, direi a dimensioni va bene considerando il fatto che comunque le lasceresti libere spesso ( in caso contrario più ampia è la gabbia e meglio è).

Tieni presente che non sono animali coraggiosi quindi la zona che preferiranno per scorrazzare è quella intorno alla gabbia....tieni presente questo particolare in modo da posizionare la gabbia in un posto dove abbiano spazio attorno.

Io sconsiglio la camera da letto, non è bene dormire vicino a fonti allergeniche come il fieno, e anche perchè vi vedrebbero solo al momento del ritiro quindi il rischio è che non interagiscano con voi.

Il consiglio è di sistemarli in una zona che frequentate ma che non sia nè umida nè troppo calda.

Io li ho nel tinello e ti posso garantire che da quando ci sono loro la televisione non la guardiamo più :D

Per la costruzione della loro "dimora" qui puoi trovare diversi esempi.

2) per il discorso della scelta del sesso non cambia molto se presi da piccoli.

Le caviette difficilmente litigano a farsi male, qualche litigio ci sta ma è normale anche nelle coppie :D

Difficile capire se due caviotti andranno sempre daccordo perchè il carattere viene definito durante il primo anno di vita.

Possono andare d'amore e daccordo e poi ribellarsi tutto di botto.......con loro è un terno al lotto ma di solito sono questioni che sistemano da soli e difficilmente si arriva a doverli separare.

Machi o femmine......beh.....credimi è la stessa cosa perchè se i maschietti hanno più accentuato il discorso del territorio, alcune femmine quando vanno in calore (circa ogni 15 giorni) diventano delle casalinghe isteriche :D

La cosa invece che ti consiglio di fare è selezionare con cura il posto dove prendere i caviotti......non ti fermare al primo negozio, valuta bene il posto, se è pulito e quanto se ne intende chi li tiene.......diffida sempre da quello che dicono sul sesso.

La maggior parte dei negozianti non sa distinguere maschi da femmine e il risultato è che spesso danno coppie oppure femmine già gravide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la celere risposta!

:bigemo_harabe_net-117:

Per quanto riguarda l'informarsi preventivamente, beh mi sembra una cosa scontata, (essendo ormai pure un acquariofilo da ormai 10 anni) anche se purtroppo, come dici tu, molte volte succede che, come in un detto tipico delle mie zone "prima si compri la mucca e poi la stalla!"

Per quanto riguarda la casetta:

- Senz'altro sarà aperta dal lato superiore perchè non è a rischio aggressioni da parte di nessuno

- Preciso che ho usato il termine "camera mia" in modo generico: in realtà è la mansarda dove mi sono trasferito ed è un openspace: vi è sì la parte della mia camera da letto, ma anche la zona studio e zona tv... è un mini appartamento in poche parole!

:bigemo_harabe_net-163:

Questo solamente per dire che le caviotte mi vedrebbero quasi sempre, visto che in "camera mia" ci passo praticamente tutto il tempo che sono a casa, o per studiare o per semplice relax...

- Per la scelta del negoziante, penso proprio mi rivolgerò al mio di fiducia: nonostante ne abbia già girato qualcuno nella mia zona (Bergamo), il mio mi sembra il top a livello di pulizia e competenza (ciò non toglie che in ogni caso mi sono infrmato autonomamente per un lungo periodo).

Se tu conoscessi qualche negoziante o allevamento valido di caviotte nella mia zona (sono fan delle caviotte a pelo raso e abissine), o comunque vicino, ti sarei molto grato se me lo indicassi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow il locale open space direi che e' davvero ideale per le caviette.... Penso proprio che ti divertirai da matti nel vederle giocare!!!!

Ottima scelta anche la sistemazione aperta.... E' molto piu' semplice per tutto: per pulirla, per prenderli in braccio e non da il senso di gabbia!

Per quanto riguarda il negoziante purtroppo non conosco nessuno nella zona ma se ti può interessare ti manderò il link di una associazione che si occupa di adozioni.... Opera soprattutto al nord quindi magari potrebbe essere un'idea!

Link al commento
Condividi su altri siti