Mammamanu Inviato Agosto 23, 2010 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2010 Buongiorno, sono una neofita in quanto la mia Tea, cavalier king di quattro mesi e qualche giorno, è il mio primo cane. Chiedo il vostro aiuto perchè lei è con me da due mesi ma temo di avere già fatto molti errori.... Premetto che da quando l'allevatrice me l'ha consegnata siamo nella casa al mare dove abbiamo un bel giardino, non ci sono tappeti, il pavimento è in ceramica ed anche mobili e divani non temono maltrattamenti ma comincio a pensare che quello che credevo un vantaggio possa invece rivelarsi un problema perchè non sono ancora riuscita a dare a Tea nessuna regola. Lei di giorno va e viene dal giardino dove fa pipì e popò un po' dovunque, di notte dorme in casa, teoricamente sulla sua sdraio con trapuntina ma in realtà la trovo sempre sul divano, anche se dovrebbe sapere che le è proibito salirci ed infatti in nostra presenza si guarda bene dal farlo... Ma il vero problema sono i suoi bisognini: premesso che non l'ho mai portata fuori perchè non vorrei doverle dare orari fissi visto che anche in città potrà farli liberamente in terrazza, in un primo tempo avevo posizionato in casa una traversina piuttosto grande che però lei utilizzava esclusivamente come cuccia: allora l'ho sostituita con un po' di giornali che posiziono in più punti della casa sperando di poterli via via ridurre ad uno solo, da spostare poi fuori casa, ma niente da fare, ancora non ha capito che quello è il posto giusto e a volte la fa lì ma il più delle volte volte la fa altrove. Purtroppo io me ne accorgo solo la mattina quindi non ha senso sgridarla e le rare volte in cui riesco a tenerla sotto controllo non la fa finchè vede che la osservo. Se riesco a coglierla in flagrante e la sgrido lei si blocca, smette di farla e resta anche ore senza più accucciarsi. Non so più cosa fare! Tra un paio di settimane torneremo in città e mio marito minaccia di cacciarci entrambe se per allora non avrò risolto il problema :-) Manuela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Agosto 23, 2010 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2010 Il fatto che hai messo i giornali in vari punti della casa, ha fatto capire al cane che può sporcare dove vuole. Sarebbe meglio che avesse un solo posto dove sporcare. Bisognava che mettessi vari giornali in un punto, man mano diminuire i giornali fino a farlo diventare uno e poi spostarlo in giardino. Bisogna cogliere sul fatto il cane quando sporca in altri posti, dargli un secco no e portarlo dove si vuole che sporchi. Nel caso non si colga sul fatto, sporca il giornale con qualche goccia di urina e riposiziona il giornale nel punto dove vuoi che il cane sporchi. i cani normalmente sporcano dove hanno gia sporcato. Non pulire mai davanti al cane dove ha sporcato, fallo quando lui non ti vede. Io abituerei anche il cane ad uscire fuori, fallo socializzare con altri cani e vedrai che si abituerà anche a sporcare fuori perchè in questo modo si danno dei messaggi anche agli altri cani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Agosto 23, 2010 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2010 Ciao, ti consiglio per abituarla di portarla fuori appena mangiato, quando fa i bisogni fuori premiala altrimenti, come stai facendo, sgridala solo se la cogli sul fatto. Secondo me se vuoi abituarla a fare i bisogni fuori, dovresti portarla fuori spesso e non mettere tanti giornali. Puoi abituarla a farli su un unico giornale che poi gradualmente sposterai fino ad arrivare a portarlo in giardino. Quando la fa in giro sporca il giornale con i suoi bisogni in modo da indurla a farli lì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Agosto 23, 2010 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2010 Ops scusa Malinois abbiamo risposto in contemporanea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mammamanu Inviato Agosto 23, 2010 Autore Segnala Share Inviato Agosto 23, 2010 Grazie mille, comincerò subito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Agosto 23, 2010 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2010 Ops scusa Malinois abbiamo risposto in contemporanea Non preoccuparti, va tutto bene. Ho avuto qualche secondo in anticipo:bigemo_harabe_net-146: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mammamanu Inviato Agosto 23, 2010 Autore Segnala Share Inviato Agosto 23, 2010 Scusate ancora, ho letto altre discussioni sul medesimo argomento e vedo che consigliate di far dormire il cagnolino in un kennel... Ma sbaglio o è quello che comunemente chiamiamo "trasportino? In effetti ho un amico che ha un jack russel di due anni e quando esce di casa, se il clima non consente di lasciarlo fuori, lo chiude appunto nel trasportino ma francamente mi è sempre sembrata una cosa tanto crudele! Sbaglio io a pensarla in questo modo, lui non soffre quando è rinchiuso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Agosto 23, 2010 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2010 Abituarla a stare chiusa nel kennel (sì è il trasportino) di notte o in tua essenza è una buona idea secondo me. Il trasportino logicamente deve essere delle dimensioni da permettere al cane di stare comodo sia sdraiato che in piedi o seduto. L'abituarla a stare nel trasportino insegnerà sia alla cagnolina ad avere un posto sicuro dove sentirsi protetta, sia le impedirà in tua assenza di sporcare fuori posto (i cani non sporcano dove dormono generalmnte.)Tieni presente che ai cani però non è mai bene far trattenere i bisogni più di 3,4 ore di giorno, La notte, se abituati li tengono anche per 6-7 ore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Agosto 24, 2010 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2010 Io non sono daccordo nel chiuderli nel Kennel. I cani non sono come noi esseri umani, si svegliano spesso e fanno le loro passeggiate in casa. SE vogliamo usare il kennel anche come cuccia, lasciamo lo sportello aperto, per poi riutilizzarlo nuovamente come trasportino. Molte volte lo si chiude nel kennel per non farlo sporcare in casa oppure a non far distruggere niente. A parer mioa riguardo basterebbe una buona educazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora