Vai al contenuto

Razze Anatre E Altri Consigli


Abigail
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, scrivo per chiedere aiuto :) Siccome siamo rimasti senza galline avevo pensato di prendere un'anatra questa volta. Ne ho avute anche in passato, ma non so che razza fosse, era tutta bianca, ricordo solo che era molto affettuosa! Ho dei bei ricordi e vorrei averli con una nuova creatura.... Mi aiutate?

Volevo sapere se avete siti da consigliare sulle diverse razze (domestiche) e sulle cure di cui necessitano.

Poi un ultima domanda: C'è differenza tra le diverse razze, se si qual è la più indicata per essere allevata "in casa"? (in realtà sarebbe giardino xD)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io possiedo una coppia di anatre mandarine...le tengo in giardino in un recinto abbastanza grande con un laghetto nel quale amano nuotare molto spesso. Sono molto tranquille e silenziose...non fanno alcun verso. Il maschio, nel periodo invernale (periodo riproduttivo), è rivestito di piume colorate mentre nel periodo estivo è quasi uguale alla femmina, cioè marrone con il petto bianco e punteggiato. In questo caso il maschio si distingue perchè la parte inferiore del becco è rossa e le zampe sono arancioni, mentre la femmina ha il becco e le zampe totalmente neri.

Possibilmente è meglio averne almeno due, in modo che si facciano compagnia...soffrono molto la solitudine. All'inizio avevo acquistato solo il maschio ma vedevo che non era tranquillo, non mangiava niente...dopo che ho acquistato la femmina è cambiato e ora vanno molto d'accordo!

Oltre al loro mangime, mangiano verdura, frutta e........insetti di tutti i tipi!

Amano moltissimo l'acqua...almeno un piccolo laghetto ci vuole.

Se ti piacciono le anatre piccole, sono molto belle le alzavole brasiliane (è una delle specie di anatre più piccole che ci siano). Il maschio ha dei bellissimi colori e li mantiene per tutto l'anno. Inoltre non sono rumorose.

Anche l'alzavola asiatica è bellissima...ma non è facile trovarla in commercio in quanto necessita di CITES ed è più costosa.

Ho messo due foto...nella prima c'è un maschio di anatra mandarina in abito nuziale (presa da internet in quanto il mio maschio non ha ancora questi bellissimi colori! Iniziano a spuntare da settembre), nella seconda foto, invece, è la mia coppia...a sinistra c'è il maschio, a destra la femmina, come sono ora nel periodo estivo.

http://img178.images...arinduckarp.jpg

http://img716.images...emandarine2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta :) questa razza la conoscevo già, le ho ammirate spesso nel canale della mia città. Non vorrei sembrare una che umanizza troppo gli animali, ma siccome ricordo che la mia era, come ho già detto, molto affettuosa, nel senso che ci cercava e ci veniva in braccio (quando era un pulcuni era stata a stretto contatto con l'uomo, in quanto dai precedenti padroni viveva nella vasca da bagno), posso chiederti se le tue sono a questo livello o se semplicemente sono animali da giardino che scorazzano tipo le galline?

Se non annoia racconto come ha vissuto la mia xD Innanzitutto era tutta bianca (se sapete il nome della razza benvenga :)), non mi sembrava fosse rumorosa, anzi. Come ho detto già due volte, si comportava come un cagnolino, davvero molto affettuosa!! Siccome viveva insieme alle galline aveva imparato a vivere un po' come loro, davvero comica xD aveva a disposizione la mia vaschetta da bagno di quando ero cucciola :3 e mio papà le preparava un cibo apposta per lei. Credo fosse anche più grande di una mandarina, in quanto se nn ricordo male le mandarine non sono proprio grandi, vero? Scusa se sbaglio =P la dimensione non è un problema, io ho spazio :)

ps: la mia connessione oggi è pessima e non riesco a vedere la tua foto =(

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua era abituata proprio bene! Ma è cresciuta fin da piccola a contatto con l'uomo.

Le mie le ho acquistate da un allevatore già adulte (il maschio ha un anno) e non si fanno accarezzare. Comunque mi conoscono e non si spaventano quando entro nel loro recinto per pulire e per dar da mangiare. Restano lì e mi guardano!

Non saprei dirti che razza fosse la tua anatra ma le mandarine non sono grandi...ma sono molto belle da mettere in giardino e non sporcano molto.

Li ho preparato una casetta per la riproduzione e in primavera se dovessero nascere gli anatroccoli vorrei proprio abituarli a lasciarsi accarezzare...

Ps: Se non riesci a vedere le foto provo a rimetterle

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era di taglia grande e tutta bianca con il becco arancione allora ho presente ma non conosco il nome della razza...ce ne sono talmente tante!

Per abituarle come vuoi è necessario averle proprio da giovani...da adulte è difficilissimo se non impossibile! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...