svins91 Inviato Agosto 22, 2010 Segnala Share Inviato Agosto 22, 2010 Ciao, scusate, sono quasi sicuro di essere off topic:bigemo_harabe_net-102:, però ho visto che parlate di tenere sempre libere le vostre caviottine ecc. Io però quando libero le mie, dopo un pò devo mettermi a fare un inseguimento per rimetterle in gabbia, poichè spesso si nascondono sotto i mobili...come faccio a farle abituare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Agosto 22, 2010 Segnala Share Inviato Agosto 22, 2010 Tranquillo ti ho spostato il post e ti ho creato una nuova discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misspurple Inviato Agosto 22, 2010 Segnala Share Inviato Agosto 22, 2010 ciao! le mie non scappano mai, neanche se lascio tuuutta la gabbia aperta! comunque io quando le tengo fuori metto un tappeto con i giochi e lo delimito con una rete oppure con le scatole di cartone, le apro e le metto per verticale intorno al tappeto, lascio libero il lato dove sono io, così le posso tener d'occhio se combinano danni.. puoi cominciare delimitando uno spazio e quando avranno imparato togli pian piano le barriere.. tu come fai? le tieni sempre libere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 22, 2010 Segnala Share Inviato Agosto 22, 2010 Le caviette necessitano per il loro benessere di avere almeno un paio d'ore di libertà (e per me è davvero poco) quindi bisogna organizzarsi bene in modo che possano godere di ampi spazi senza però farci impazzire. Come giustamente ha detto MissPurple è una questione di abitudine. Prima di tutto ci sono due modi per farle uscire: - prenderle di peso e metterle fuori - insegnargli a uscire autonomamente dalla gabbia..... Io prediligo la seconda perchè come imparano a uscire da sole sono in grado di rientrare in gabbia e questo evita stress sia a te che a loro. Il "parco giochi" (io lo chiamo così) deve essere adibito bene....metti qualcosa a terra tipo coperta in pile, di solito le caviette amano camminare nel morbido, un riparo dove possano rifugiarsi (anche una scatola di cartone rovesciata con un buco per porta può andare basta che non prendano il vizio di rosicchiarla), quache giochino tipo pallina di fieno o legnetti da rosicchiare. Chiaramente non devono infilarsi sotto i mobili perchè è pericoloso anche per loro oltre ad essere scomodo per te, quindi devi trovare il modo di circoscrivere il parco giochi......puoi fare delle barriere con il cartone come ha suggerito misspurple oppure prendere un rete di plastica rigida che puoi mettere e togliere semplicemente. L'importante è che sia impossibile infilarsi sotto ai mobili e che non ci siano fili della corrente a portata di morso. Le caviette sono animali abitudinari quindi se si abituano a camminare sulla coperta in pile e trovano sicuro il loro parco giochi difficilmente si avventureranno fuori da esso e questo ti permetterà di togliere la recinzione sempre tenendo presente che i punti pericolosi non devono comunque essere accessibili. Delimitando lo spazio e evitando che entrino in pertugi ti sarà anche più semplice prenderli in caso tu non voglia insegnargli a uscire ed entrare da soli nella gabbia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svins91 Inviato Agosto 23, 2010 Autore Segnala Share Inviato Agosto 23, 2010 Quando sono in camera le tengo sempre con la porticina della gabbia aperta, e loro escono tranquillamente, però spesso capita che vanno a curiosare sotto i mobili, e se mi capita che devo uscire di fretta mi ci vuole una vita per ribeccarle e farle tornare nella gabbia, e in più mi diapiace stressarle troppo. il problema è che non hanno paura quando sto a terra con loro, però quando sto in piedi, o tento di afferrarle, si fanno prendere dal panico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Agosto 23, 2010 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2010 Io rocco lo prendo sempre abbastanza facilmente, ma comunque il trucco magico è sempre il cibo! Gli sventolo davanti un pezzettino di peperone e lui mi segue fino alla gabbia come un pifferaio magico! prova a prenderle per la gola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora