Vai al contenuto

Come rimettere in gabbia la mia cavietta


svins91
 Share

Recommended Posts

Ciao, scusate, sono quasi sicuro di essere off topic:bigemo_harabe_net-102:, però ho visto che parlate di tenere sempre libere le vostre caviottine ecc. Io però quando libero le mie, dopo un pò devo mettermi a fare un inseguimento per rimetterle in gabbia, poichè spesso si nascondono sotto i mobili...come faccio a farle abituare??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! le mie non scappano mai, neanche se lascio tuuutta la gabbia aperta!

comunque io quando le tengo fuori metto un tappeto con i giochi e lo delimito con una rete oppure con le scatole di cartone, le apro e le metto per verticale intorno al tappeto, lascio libero il lato dove sono io, così le posso tener d'occhio se combinano danni..

puoi cominciare delimitando uno spazio e quando avranno imparato togli pian piano le barriere.. tu come fai? le tieni sempre libere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caviette necessitano per il loro benessere di avere almeno un paio d'ore di libertà (e per me è davvero poco) quindi bisogna organizzarsi bene in modo che possano godere di ampi spazi senza però farci impazzire.

Come giustamente ha detto MissPurple è una questione di abitudine.

Prima di tutto ci sono due modi per farle uscire:

- prenderle di peso e metterle fuori

- insegnargli a uscire autonomamente dalla gabbia.....

Io prediligo la seconda perchè come imparano a uscire da sole sono in grado di rientrare in gabbia e questo evita stress sia a te che a loro.

Il "parco giochi" (io lo chiamo così) deve essere adibito bene....metti qualcosa a terra tipo coperta in pile, di solito le caviette amano camminare nel morbido, un riparo dove possano rifugiarsi (anche una scatola di cartone rovesciata con un buco per porta può andare basta che non prendano il vizio di rosicchiarla), quache giochino tipo pallina di fieno o legnetti da rosicchiare.

Chiaramente non devono infilarsi sotto i mobili perchè è pericoloso anche per loro oltre ad essere scomodo per te, quindi devi trovare il modo di circoscrivere il parco giochi......puoi fare delle barriere con il cartone come ha suggerito misspurple oppure prendere un rete di plastica rigida che puoi mettere e togliere semplicemente.

L'importante è che sia impossibile infilarsi sotto ai mobili e che non ci siano fili della corrente a portata di morso.

Le caviette sono animali abitudinari quindi se si abituano a camminare sulla coperta in pile e trovano sicuro il loro parco giochi difficilmente si avventureranno fuori da esso e questo ti permetterà di togliere la recinzione sempre tenendo presente che i punti pericolosi non devono comunque essere accessibili.

Delimitando lo spazio e evitando che entrino in pertugi ti sarà anche più semplice prenderli in caso tu non voglia insegnargli a uscire ed entrare da soli nella gabbia :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono in camera le tengo sempre con la porticina della gabbia aperta, e loro escono tranquillamente, però spesso capita che vanno a curiosare sotto i mobili, e se mi capita che devo uscire di fretta mi ci vuole una vita per ribeccarle e farle tornare nella gabbia, e in più mi diapiace stressarle troppo. il problema è che non hanno paura quando sto a terra con loro, però quando sto in piedi, o tento di afferrarle, si fanno prendere dal panico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...