Vai al contenuto

Pellet Di Fieno Pressato

Buba
 Share

Recommended Posts

Grazie a Berna che mi ha fatto conoscere questo prodotto e che gentilissima mi ha donato un sacchettone che mi durerà una eternità!

All'inizio, sia per colorazione che per forma, mi ha ricordato il pellet di paglia che indubbiamente non è di certo buono come alimento ma che viene utilizzato esclusivamente per lettiera.

Il pellet di fieno pressato invece ha un odore buonissimo, assolutamente appetibile e apprezzato visto che Ichi non si è fatto molti scrupoli a sgranocchiarlo.

Assolutamente per composizione devo dire che è molto più naturale di altri pellet che ho visto in commercio.

Magari più povero di nutrienti visto che è costituito praticamente di solo fieno, ma ottimo alimento secco che può aiutare anche a fornire una dieta equilibrata e quella consistenza che, come dico io, "fa fare esercizio ai denti".

Vediamo un pò se anche la tremenda della Patty apprezzerà....lei è molto più diffidente rispetto al cibo nuovo.

Berna tu quanto ne dai al giorno? visto che dalla composizione mi pare di aver letto che è solo fieno penso che si possa dare con più leggerezza rispetto al pellet di erba pressata che come ben sai è decisamente più calorico???!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Buba, io per ora ne do un pugnello a cavia e poi lo riaggiungo quando vedo che manca, essendo solo fieno pressato puoi darlo tranquillamente senza problemi, è un ottimo esercizio per i loro dentoni! Sono felice che ichi abbia gradito... non avevo dubbi! :bigemo_harabe_net-163:

Vedrai che poi lo sgranocchia anche la Patty!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no Missy mi sono confusa io appena l'ho visto perchè mi ha ricordato il pellet in paglia che viene realmente usato come lettiera (tra l'altro io l'ho usato moltissimo preferendolo a quello in legno perchè più morbido anche se non dura molto).

Mentre invece questo pellet è costituito di fieno (cosa ben diversa dalla paglia :P ) e proprio in virtù del fatto che è solo fieno trovo che sia un alimento molto valido perchè utile proprio per far esercizio ai denti come ha suggerito Berna.

Sicuramente non lo sostituirei al fieno perchè anche se alla fine è la stessa cosa, la fibra lunga aiuta moltissimo il corretto funzionamento dell'intestino, ma di certo si può dare con molta più tranquillità e più frequentemente rispetto al pellet di erba pressata.

Ne do subito una manciatina ai due pelosi.....Ichi in effetti a cibo non si fa mancare nulla......la Patty invece per questo posso dire che l'unico vero lato da peruviano snob che ha :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta che gli piaccia a tutti e due! Sicuramente non è un sostitutivo del fieno normale per il corretto funzionamento dell' intestino occorre fibra lunga, ma questo pellet essendo costituito solo da fieno possiamo darlo tranquillamente... e i denti si tengono in esercizio!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo trovo davvero ottimo Berna....sarà un caso ma mi pare che le cacche siano anche aumentate :bigemo_harabe_net-163:

Mi piace molto perchè spesso i miei due viziatoni ogni tanto vanno in cerca di cibo secco e spesso riescono ad ottenerlo con fischi e occhi dolci, ma come ben sai il pellet di erba pressata (anche quello della B...y ) ha comunque qualche caloria in più e purtroppo mi devo regolare perchè entrambi sono due grassoni :bigemo_harabe_net-112:

Con questo sono decisamente più tranquilla....ne metto un pò in una ciotolina.

Comunque piace tanto ad entrambi e lo trovo un alimento sicuramente da consigliare :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè mi sono sbagliata, i Kg sono venticinque... il costo è sui 12 euro, ma ieri mio marito mi ha portato un' altro ballino e questo costa 7 euro ed è sempre 25 kg... in pratica al momento ho 50 kg di fieno pellettato, neanche avessi 1000 cavie!!! Meno male che ci sono i cavallini, se vedo che non dura nel tempo loro gradiranno sicuramente! Posso fornire tutti sul forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai Mila (ormai ti ho ribattezzato :P ) che forse la soluzione è davvero quella di andare da Berna muniti di sacchetto.....ma mi sa che poi ne usciamo con le tasche piene di caviotte e zero pellet :D

Apparte scherzi io ho fatto qualche calcolo e sinceramente converrebbe se qualcuno è vicino a un maneggio farsene dare un pò almeno per provare perchè non è esattamente come il pellet di erbe pressate e un sacchetto dura un'eternità :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo avvertirvi però che essendo un fieno particolare, non si trova in tutti i maneggi, di solito si una il fieno normale per i cavalli, quello in pellet invece viene usato quando i cavalli hanno dei problemi di allergie alle polveri, quindi non è detto che in tutti i maneggi ci sia qualche cavallo allergico! Comunque lo puoi trovare nei consorzi agrari o dove si vendono le granaglie. L'unica cosa credo proprio che sfuso non lo vendano... via venite a trovarmi che ve lo do io!

Link al commento
Condividi su altri siti