Vai al contenuto

Roba Da Cavie!

misspurple
 Share

Recommended Posts

ecco, avevo aperto una discussione prima dell'aggiornamento con le foto delle cosine nuove che avevo comprato, ma non c'è più... forse è perchè ho pubblicizzato i prodotti ma non si vedevano marche...boh? quindi la riapro ma stavolta metto solo le foto della lettiera in lino e del mitico ponte di legno (sperando che si possa fare!) che ha fatto letteralmente impazzire la mia cavia!!!

ordunque settimana scorsa ho preso la mia prima lettiera di lino (30 litri per 8,50 eurini, la marca è diversa da quella di buba) e mi sto trovando abbastanza bene, ancora non l'ho cambiata (quindi ormai saranno più di 7 giorni che l'ho messa) però ho pulito quotidianamente cacchine&co. e riaggiungevo un po' di lettiera perchè non ne avevo messa moltissima, forse è per questo che sta durando... in questi ultimi due giorni è un po' meno pulita ma resiste benissimo agli odori, anzi rispetto al solo giornale è moooolto meglio..

il lato negativo che più mi infastidisce è il fatto che se il cibo casca nella lettiera si sporca subito di pezzettini di lino e la mia cavia (ti pareva..) è schizzinosa.. cerco di farla mangiare fuori il più spesso possibile ma essendo magra (e viziata!) io le lascio sempre il cibo in gabbia così poi se lo mangia quando vuole.. ho anche preso una ciotola pesante così non la rovescia ma sapete che mi combina la belva furiosa? prende il pezzetto e se lo trascina fino alla casetta, o peggio lo lancia letteralmente fuori dalla ciotola, oppure lo rovescia sulla lettiera con le zampe e poi scava con il muso perchè non lo trova più (intelligente no?)... eventuali consigli sono ben accetti!

poi ho preso anche questo ponte di legno che tengo dentro la gabbia quando non ci sono io e a metà quando metto fuori la Tea...

devo dire che la bestia è letteralmente impazzita per il ponte, addirittura sembra preferirlo alla casetta!!! ci sale su e giù, su e giù (la prima volta ha fatto un capitombolo pazzesco, perchè siccome l'ho scelta furba lei anzichè salirci su cercava di saltarci di lato, l'atleta!) insomma non la ferma più nessuno (e stiamo parlando della cavia più pigra e timida del mondo!!)

il trucchetto?? le metto i bocconi più ghiotti sopra il ponte (eheheh)

poi siccome le piace mangiare riparata le ho spostato la ciotola sotto il ponte e a lei piace davvero tanto (sono stupita!)

inoltre quando la metto fuori, sapete devo un po' forzarla perchè da sola è molto timida, insomma quando è fuori, dopo che ha fatto qualche giratina, ha imparato a risalire il ponte e a tornare in gabbia (ma non usa il ponte per uscire perchè secondo me ha paura che arrivi un mostro che se la mangi!)

ecco le fotinewub.gif

ponte nella gabbia

http://www.flickr.co...N06/4856668140/

http://www.flickr.co...in/photostream/

ponte fuori dalla gabbia

ot: ma che bello il forum aggiornatooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cibo è un bel problema perchè in effetti la lettiera in lino è davvero molto leggera e si attacca subito.

Io non ho riscontrato questo problema perchè i miei in gabbia non ci mangiano mai!

Stavo pensando che forse potresti risolvere il problema mettendo sotto la ciotola un asciugamanino tipo quelli da bagno piccoli.

Per la lettiera in lino poi scriverò in dettaglio la mia opinione nella recensione.

Mi sono trovata bene ma a controllo odori e durata preferisco ancora quella in cellulosa.

Ottima la scelta del ponte....l'ho avuto anche io proprio uguale ma la vasca è troppo alta e quindi non ci stava in altezza.....anche i miei adorano i ponti e devo dire che li adoro anche io perchè sono davvero comodi e utili per fare da scalette o rifugi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente davvero non pensavo che il giornale potesse causare tutti questi problemi, poi io cambiavo molto spesso la lettiera quindi era sempre pulito, però ora mi accorgo della differenza ed è decisamente meglio, anche per le zampette della caviotta..

l'idea di mettere un telo sotto alla ciotolina mi sembra buona, credo che la sperimenterò al più presto e vi farò sapere,grazie buba!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prego :D siamo qui apposta per scambiarci opinioni e idee!!!!

Purtroppo ti confermo che il giornale non e' davvero consigliabile, non ha assorbenza e se il caviotto inizia a mangiucchiarlo rischia anche un blocco intestinale che non e' per niente cosa simpatica! Se lo metti sotto per far prima a togliere la lettiera va bene anche se il mio consiglio e' quello di non lasciar mai angoli o lembi he fuoriescono anche se il caviotto non ha mai avuto interesse..... Meglio prevenire perché da questo punto di vista sono imprevedibili!!!!!

Io sui soppalchi uso le traversine ma vedessi quanto fieno ci metto sopra per non lasciarle scoperte!!!!

Sinceramente se proprio non c'è lettiera che soddisfi io consiglierei il pile :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io veramente tengo uno strato di giornale per nascondere la traversina.. perchè pensavo che se dà un morsetto al giornale non succede niente mentre la traversina è più pericolosa perchè c'è anche la plastica e il cotone e materiali strani... boh? mangiare non lo mangia ma lo assaggia ogni tanto!

ieri ho messo un tovagliolo sotto la ciotola (sotto al ponte) e devo dire che ha funzionato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti