SisuGio Inviato Luglio 25, 2010 Segnala Inviato Luglio 25, 2010 Ho una cagnolina di razza meticcia di quattro mesi da poco più di una settimana. Prima di venire ad abitare con me viveva in un agriturismo insieme ad altri sei cani e aveva una vita più libera che in un appartamento, anche se da me c'è un giardinetto e non le mancano amore e attenzioni. Debbo dire che si è adattata facilmente a stare con me ed è quando vuole molto dolce, però ha dei momenti in cui sembra presa da un'ansia irrefrenabile. Poi si calma in breve tempo se la carezzo o le do attenzione. Il problema è che io non posso evitare di uscire qualche volta da sola, anche per visite mediche o impegni nei quali non posso portarla con me. Volevo abituarla a stare in casa sola poche ore, ma non riesco. La sua ansia di base si accentua in maniera secondo me eccessiva e in più fa la pipi dappertutto e abbaia. Io mi sono tanto affezzionata alla cagnetta e vorrei poterla tenere senza vedermi costretta a trovarle un altro padrone per lamentele dei vicini di casa. Per cortesia datemi qualche consiglio, perchè ci soffro quando sono fuori e anche quando torno e la vedo in quelle condizioni. Grazie e buona serata
Malinois Inviato Luglio 25, 2010 Segnala Inviato Luglio 25, 2010 Bisogna abituare la cagna pian pianino. Potresti abituarla già chiudendola in una stanza per 5 minuti, evitarla se si lamenta e premiarla quando si calma. Man mano aumenti sempre di più il tempo. Per quanto riguarda la pipì, i cuccioli non riescono a trattenere per tanto tempo l'urina. Potresti sgridarla sul fatto e portarla dove vuoi che urini. Magari dove lei ha sporcato puoi prendere dei giornali e sporcarli con la sua pipì e collocare i giornali dove vuoi che sporchi, di solito i cani sporcano spesso dove hanno già sporcato. Quando vedi che sporca dove vuoi tu premiala. Perquanto riguarda l'abbaio diminuirà man mano che l'ansia da separazione scenderà.
martyfloo Inviato Luglio 25, 2010 Segnala Inviato Luglio 25, 2010 Benvenuta. Probabilmente la cagnolina è un po' agitata perchè si deve abituare al nuovo ambiente. Quando è agitata e ricerca la tua attenzione non dargliela, dandole attenzione rafforzi solo il suo comportamento. Dalle attenzione solo quando è calma. Se è molto ansiosa ti consiglio di sentire un addesstratore che vedendo il comportamento della cagnolina, potrà darti utili consigli per risolvere il problema Per abituarla a star sola prima di andar via e appena tornata non coccolarla,non considerarla. Dopo dieci minuti dal tuo riento se è calma chiamala e coccolala. Questo per non dare importanza al fatto che è sola. Quando vai via per le prime volte prova a utilizzare questo metodo: stai dietro la porta, se piange entra non appena smette e fai finta di nulla. Le puoi provare a lasciare anche tv e o radio accesa Per abituarla a fare pipì fuori i primi tempi portala fuori spesso. Quando urina fuori premiala e coccolala. Quando urina in casa e la cogli sul fatto dille NO e portala fuori, altrimenti ignorala
SisuGio Inviato Luglio 25, 2010 Autore Segnala Inviato Luglio 25, 2010 Proverò a mettere in pratica i vostri consigli e poi vi faccio sapere. Grazie infinite e buona notte.
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora