Vai al contenuto

Non Fischia Più

mauino

Recommended Posts

ciao!

il mio piccolo spike ha deciso, da un pò di tempo a questa parte di non fischiare più. prima faceva dei duetti con mio papà lunghissimi e richiedeva a gran voce di mangiare. da qualche settimana però basta. potrebbe essere il caldo?

il nostro comportameto nei suoi confronti non è cambiato. è sempre abbastanza coccolato (in tutti i sensi), pulito e si fa la sua sgambata ogni volta che riesco a tirarlo fuori dalla sua gabbietta (è difficile che esca da solo un pò per la gabbia forse coi bordi alti, un pò per paura penso...). da poco lo abbiamo spostato in un'altra zona della casa più fresca potrebbe avere influenzato il suo mutismo?

per il resto il suo comportamento è il solito: gran mangione, curioso e esploratore seppur rimanga abbastanza fifone sempre con le orecchie tese ad ogni passo che fa! mangiare mangia di tutto: verdure fresche in abbondanza, fieno in gran quantità e del mangime secco (fieno pressato) che lo aiuta anche per il consumo dei denti...

mi manca il suo fischio... anche mia mamma che non lo sopportava (sia il fichio che la sua presenza!!!) ci è rimasta malissimo...

che mi dite???

ciao ciao mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

ma la stanza dove lo avete spostato, é per caso più isolata rispetto a dove era prima?mi fa pensare che posso sentirsi escluso....oppure qualche problema di salute, ma se mangia e sta bene non credo.

secondo me é solitudine

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci proviamo spesso durante la giornata... ma oltre ai soliti versi del tipo "me piace" :bigemo_harabe_net-117: quando lo coccolo o "PISTAAAAA" :bigemo_harabe_net-130: quando scorrazza mentre lo cambio niente... boh...

cmq lunedì lo porterò dal veterinario: negli ultimi 2 giorni si sta grattando troppo per i miei gusti e a volte si "morde" anche la schiena cosa che non aveva mai fatto...!!! e poi devo anche chiedere al veterinario se mi insegna a tagliargli le unghiette! potrebbe essere magari un problema nato da un qualche genere di parassita che lo infastidisce? veterinario arrivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che tua mamma l'ha picchiato :)

Scherzo ovviamente!!!

no, però l'altro giorno l'ho fatto uscire dalla gabbia per pulirlo. mia mamma non si è accorta di niente, era seduta al tavolo a leggere il giornale e spike ha deciso di fare il salto dell'ostacolo col piede di mia mamma!!!! meno male che mia mamma ha guardato cosa era prima di scoppiare in una crisi porcellofobica!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

La "crisi porcellofobica" mi ha fatto sganasciare dal ridere :D

Per quanto riguarda il fischio la penso esattamente come Lady.

Se avete posizionato la gabbia in un posto più isolato lui interagirà meno con voi.

Di solito poi i fischi vengono innescati all'apertura del frigo oppure nel sentire un rumore che gli ricorda il cibo.....se non sente questi rumori non farà il suo richiamo.

Per quanto riguarda il prurito e il morsicarsi è necessario che tu gli faccia fare una visita al più presto da un vet esperto in animali esotici perchè è probabile che abbia qualche parassita.

In generale vorrei ricordare che è importantissimo pesare i nostri porcellotti una volta a settimana perchè essendo animali predati non manifestano subito le malattie mentre la diminuzione di peso è l'unico segnale che ci può mettere in allarme sul loro stato di salute :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai portato il topastro dal vet?

Io sinceramente penso che se mangia tranquillo e il peso non varia sia solo una questione comportamentale.

Chissà forse cambiando posto si sente escluso dalla vita familiare....bisogna sempre tener presente che le cavie sono animali gregari quindi magari ha risentito di questo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi!

lunedì ho portato il purcello dal veterinario. purtroppo gli ha trovato qualche pidocchio e quindi mi ha dato una fialeta da mettergli tra le orecchie. devo pulirgli la gabbietta tutti i giorni con acqua e candeggina tutti i giorni per spazzare via quei maledetti parassitacci.

poi mi ha anche dato un integratore di vitamina C, perchè ha detto che i denti sono troppo dritti per una cavia e che molto probabilmente era un problema che poteva già avere all'atto dell'acquisto in quanto nei negozi non la somministrano e non danno neanche verdure. fortunatamente io gli do tutti i giorni una marea di verdura strapiena di vitamina C e lui gradisce moltissimo.

l'unica cosa è che è arrivato dal veterinario al limite della sopportazione: 36 gradi e, ahimè, ho scoperto che il mio climatizzare della macchina non ne vuole sapere di produrre aria fredda!!! poverino era un pò sbavante ma si è ripreso quasi subito in sala di aspetto.

ora è un pò sulla difensiva, ma penso sia normale dopo lunedì pomeriggio, ma comunque non rifiuta assolutamente coccole e carezze... e quando lo cambio non scorrazza più come prima: ora è circospetto e appena sente un rumore qualsiasi scatta sull'attenti!!!

ora vado a pulirlo!!!! uh, dimenticavo ieri ha fatto un paio di fischi intanto che lo cambiavo!!! :bigemo_harabe_net-117:

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mila hai ragione...li adoro :wub:

La cosa che mi preme di più è che purtroppo ancora in italia c'è tanta ignoranza e spesso chi si avvicina a questi animali lo fa in maniera sbagliata perchè consigliati magari da negozianti poco informati che li vendono per animaletti da poche necessità.

Io cerco solo di dare le giuste indicazioni perchè se tenuti come si deve possono dare grandi soddisfazioni e si instaurano dei rapporti veramente unici e meravigliosi.

Mau segui i consigli del vet...hai fatto benissimo a fargli fare la visita è probabile che i parassiti gli diano noia e lo buttino un pò giù.

Non ti scoraggiare mi raccomando :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè del peso ne sapevo qualcosa pure io ...la Pinky poverina ha sempre pesato più o meno su 1 kg.,quando si è ammalata era 600 gr. nemmeno!!!! :bigemo_harabe_net-102:

Purtroppo si,il peso è uno dei primi campanelli d'allarme che può darci una cavia!!!

Cmq solo adesso leggo del tuo porcelino...ha dei parassiti....

Sei sicuro di pulire la gabbia con candeggina??? può essere nocivo per loro un prodotto del genere...lavala bene dopo!!!!!

E quelle gocce che ti ha segnato di dare al porcello sulle orecchie...mica è quello che diamo ai cani per le zecche e pulci,vero???????

POTREBBE ESSERE MORTALE PER UN PORCELLINO D'INDIA....non posso dire il nome ma penso che avrai capito il nome del medicinale anti parassitario per CANI .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! la gabbietta la risciacquo sempre con cura e dopo averla accuratamente asciugata la passo con delle salviette detergenti tipo quelle per i neonati... spero di farlo giusto!

mi preoccupa più che altro il non usare la lettiera: oltre all'odore sgradevole non assorbe nulla e quindi la mattina lo trovo in una spcie di piscina (anche cambiandolo prima di andare a dormire). e non immagino il suo povero pelo tra la carta di giornale e la sua pipì...

l'antiparassitario me lo ha prescritto una dottoressa specializzata in animali esotici, spero sappia quello che fa... incrociamo le dita...

una cosa che mi spiace è dovuta al suo comportamento: non sembra fidarsi più come prima dal giorno della visita, anche se mi sembra in ottima forma e si gratta di meno.

oggi ho cominciato a dargli la vitamina c in goccie. una sola su una fogia di insalata stando attento a non farla cadere intanto che lui se la mangiava. mi sa che non ha un buon sapore visto che stava quasi risputando l'insalata una volta arrivato alla vitamina... mi sono fatto perdonare con qualche coccola una pazza scorrazzata e un bel pezzo di sedano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare la candeggina ma il risciacquo è fondamentale, in alternativa l'am..na ma comunque il risciacquo va fatto e bene.

Le salviettine per neonati le puoi usare ma non so quanto possano servire.

La lettiera comunque è necessaria soprattutto adesso, scegli quella con cui ti trovi meglio tra pellet di legno o di paglia pressata, o trucioli in legno, basta che usi lettiere adatte a loro.

Per l'antiparassitario è vero che la maggioranza non sono indicati e molto pericolosi, ma sicuramente se il veterinario è esperto in animali esotici ti avrà consigliato lo stron....old per cuccioli o similare che, anche se risulta molto forte viene tollerato bene se dosato in modo adeguato.

Attenzione però, questi medicinali, come tutti del resto devono essere prescritti sempre da un veterinario.

La vitamina C se è il Ceb...on posso capire bene la tua difficoltà ......hanno un olfatto incredibile e se ne metti una goccia in mezzo all'insalata puoi scommetterci che mangiano tutto intorno e ti lasciano proprio quella con la goccia.

Prendi una siringa piccola chiaramente priva di ago....metti le gocce dentro ...le puoi anche diluire con un pò d'acqua se sono poche.

Usa la siringa come un biberon ma non metterla di fronte ma di lato alla boccuccia e premi piano piano.

Non premere troppo rapidamente perchè rischi di soffocarlo...piano piano con calma.

Vedrai che dopo un pò di giorni troverà questa cosa come un gioco piacevole :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si, l'antiparrasitario è quello che dici tu, me lo ha messo lei lunedì pomeriggio e me ne ha data un'altra fiala da mettergli il 19.

quindi dici che se metto un pò di pellet (a casa ho anche del tutolo) cambiandolo tutti i giorni può andare bene lo stesso? tra l'altro lei mi ha consigliato un pellet fatto di giornali pressati dicendo che assorbe maggiormente, non fa fare cattivi odori e non si sbriciola come il normale pelet. si chiama yest..... ...ws. vedremo...

la vitamina c è quella, ma visto che alla fine sull'insalata l'ha comunque mangiata penso di andare avanti così, se la prossima volta fa storie tento con la siringa... sperando di non strozzarlo!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia cavietta fischia meno, e io non le ho cambiato niente..penso che sia un po' di fiacca dovuta al caldo (che dalle mie parti è particolarmente afoso) perchè di giorno si sdraia vergognosamente in un angolo e dorme,dorme,dorme.. se però insisto con i rumori della cucina o con i sacchetti fa i versini e fischietta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...