Vai al contenuto

Pulli Spariti!


Feyd
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo avere dei consigli su come agire in questa situazione non del tutto facile per me.

Brevemente la mia storia: ho questa coppia di Diamantini da un anno e mezzo, hanno fatto dozzine di uova ma sempre senza alcun risultato nonostante io abbia seguito tutti i consigli universalmente validi per questa specie. Poi finalmente tra il 20 ed il 21 maggio, dopo la canonica covata di circa 15gg, 5 uova si sono schiuse (non tutte lo stesso giorno) facendo nascere 5 pulli. Il primo, dopo circa 24 ore, è stato espulso dal nido ancora vivo ma evidentemente non era in buone condizioni di salute (ne deduco). Sono rimasti 4 pulli che sono stati regolarmente alimentati fino a 5/6 giorni fa. Io, forse mal consigliato dal negoziante, ho usato un nido a pera di vimini che dicono sia preferito dagli uccellini, ma estremamente scomodo per le ispezioni, infatti non mi ha garantito un monitoraggio accurato della situazione. Per vari motivi, tra cui un periodo di lavoro molto intenso, negli ultimi giorni non ho controllato cosa stesse succedendo all’interno del nido, ma mi sono “solo” preoccupato di cambiare l’acqua al beverino, alimentare la mangiatoia con i semi e quella con il pastoncino da allevamento. Ieri, ho finalmente ricontrollato con l’aiuto di una torcetta e ho notato che uno dei pulli, il maggiore, è quasi tutto formato: dimensioni, piume, colori (ancora un pò sbiaditi, specialmente il becco), occhi, coda ecc. Un suo fratellino, forse il più piccolo ha ancora la testa pelata, qualche piuma, gli occhi aperti ma ancora sporgenti, ma gli altri 2 che fine hanno fatto? Non ce ne traccia! Sul fondo della gabbia non c’è niente, dentro al nido non riesco a vedere granchè.

Poi con molta pazienza sono riuscito a vedere, sempre con l’aiuto della torcetta che i due pulli superstiti si poggiano sopra un qualcosa di scuro, che all’inizio si confondeva col guano, ora forse devo dedurre che quella massa informe probabilmente è il cadavere di uno dei due scomparsi o tutti e due, ma non si capisce bene. Un ultima precisazione, fino a questa mattina la mamma ha frequentato il nido regolarmente, da questa sera la vedo dormire, per la prima volta da quando ha cominciato la cova, fuori dal nido. E’ anche vero che i pulli vivi hanno ormai circa 16/17 giorni.

Ora, al di là dello sgomento, come mi devo muovere? Alcuni amici mi hanno detto di non toccare niente finchè i pulli non escono dal nido e poi buttare tutto, leggo in giro che dovrei spostare i pulli, pulire il nido o cambiarlo e poi rimettere tutto a posto, ma leggo anche che probabilmente i genitori abbandonerebbero i piccoli, cosa che non hanno fatto ancora visto che continuano ad alimentarli.

Cosa devo fare? Certo non credo che faccia bene hai pulli convivere con dei cadaverini nel nido. Ma in natura cosa succederebbe?

Aspetto consigli e sono a disposizione per fornirVi ulteriori informazioni che avrei eventualmente omesso in questo mio lunghissimo post!

Grazie a tutti quelli che vorrano aiutarmi o semplicemente darmi un loro parere.

Gustavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...