Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ciao a tutti,

da poche settimane ho preso 3 piccole topine. 2 color marrone scuro scuro e una color caffélatte. Ve le presento. sono molto carine e attive. per ora gli do il mangime appossito e qualche pezzo di peperone e cetriolo, ma piccoli piccoli e insalata. cosa posso aggiungere come verdura e cosa invece devo evitare? grazie a tutti.

eccole qui:

http://img715.imageshack.us/img715/1918/topina1.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/4697/topina2.jpg

Inviato

Ma sono davvero adorabili!! Un caloroso benvenuto alle nuove arrivate!!

Non conosco l'alimentazione di queste bestioline dolcissime, aspettiamo il parere di chi ne sa di più!

Piccola curiosità: come si relazionano all'uomo? <_<

Inviato

I topi non sono vegetariani quindi l'alimentazione che dai ora è un po povera...

Io ne ho un centinaio, dai bianchi ai nudi passando per tutti i colori e le pezzature, ancora non sono riuscita a riprodurre la versione angora, ovvero a pelo lungo, ma c'è tempo... li alimento comprando dello schiacciato per cavalli, equiparabile ai nostri cereali per prima colazione a cui aggiungo in misura di 1/3 del totale crocchette per cani. Ogni giorno do una manciatina di questo composto e un po di verdurine, tra cui insalate a foglia dura, carote, sedano, zucchine, oltre a un pezzettino di frutta: mela, pera, ciliegie, fragole, banana e via dicendo.

una volta al mese aggiungo alla loro dieta 2 briccioline di cioccolato fondente e uno spicchio di madarino in quanto questo previene l'insorgere di malattie polmonari.

sono animali simpatici, a volte ma non sempre mordaci e mediamente socievoli. se tenuti in gruppetti da 2 o 3 esemplari si arriva ad avere fino a 30 cuccioli al mese in quanto il maschio copre la femmina al momento del parto. per evitare che le mamme mangino i cuccioli, cosa piuttosto comune con una cattiva gestione bisogna non far mai mancare acqua, proteine (possono essere anche insetti), una gabbia molto spaziosa e tranquillità.

se vuoi sapere altro chiedi!

Inviato

grazie mille per le info!!io poensavo che nel magime ci siano già tutte le cose che servono. in più posso dare le larve della farina?seguirò i tuoi consigli!sempre utilissimi, grazie mille.

sono 3 femmine, dunque piccoli zero ;D

per ora stanno facendo passi di miglioramento. adesso cominciano a salirmi spontaneamente sul braccio se metto la mano in gabbia, ma solo se ho le maniche lunghe, se no non salgono. mi annusano e girano su me. per ora non mi hanno mai morso, mi hanno stupita, ero abituata con i criceti che le prime settimane hai voglia se mordevano!!!

Inviato

grazie!!ho provato a dargliele, le adorano!!!! anche i criceti le adorano. Purtroppo solo una delle 3 prende l'insalata dalle mie mani, le altre sono ancora titubanti

Inviato

ho provato con tantissime cose, si avicinano e srtizzano gli occhi, quasi li chiudono, annusano e fanno dietrofrtont hihihi sono troppo buffe!!l'unica cosa che prendono é l'insalata. ma prima non credo che sapessero cosa significano le leccornie...

Inviato

ciao mayam, vanno bene!!adesso continuano a fare dei versetti quando metto la mano nella gabbietta, non ho ancora capito cosa vogliono dirmi, sembrano di minaccia....tipo un brontolio con la vocina fine hihihihi

Inviato

se mentre fanno i versetti si allontanano è paura, se invece si avvicinano o rimangono ferme è curiosità. devi comprartele, i topi non spiccano per intelligenza purtroppo, nulla a che vedere con i ratti!

Inviato

hihih allora lo fanno sia per paura che per curiosità hihihi i ratti sono molto svegli vero?

Inviato

che carine che sono..

a me però fanno troppa paura :D

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...