Vai al contenuto

"cose" Orribili Nella Lettiera!


kriss_mnm

Recommended Posts

Uno dei motivi per cui ho mollato pure il pellet oltre che non trovarlo facilmente è che i miei si grattavano parecchio.

Non so se ciò dipendesse dalla polvere, ma considerando che uno mediamente lo cambia una volta a settimana, non so fino a che punto sia tanto igienico, hai voglia polvere e acari in una settimana!

Con questo non voglio spaventare nessuno, anche perchè l'ho usato per mesi senza problemi.

Però sicuramente i grattamenti erano molto piu frequenti prima di ora.

Almeno su Maya e Buddy.

ho sempre preso pellet di faggio con 20% di abete, di categoria A legno vergine, senza coloranti, colle, o altro.

Non ho mai trovato nulla di strano. Maya s'era presa una micosi ma difficile stabilire la provenienza: pellet fieno o allevamento!

Purtroppo con le lettiere cosi come per il fieno alcuni parassiti sono sempre in agguato!

Ma Cri potrebbe essere un caso isolato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per il momento ringrazio che loro addosso non abbiano nulla e di certo con le lenzuola la situazione è più sotto controllo, ma va perfezionata per non farli stare sul bagnato e per non farmi perdere tutto il tempo che ho al giorno per loro solo per pulirli. Però sinceramente non ho ancora capito quali siano questi trucioli che intende Kim, se la segatura o il pellet.

Link al commento
Condividi su altri siti

I trucioli che uso io sono come quelli nella foto.

Da me c'è solo una marca che non li vende aromatizzati (Gi....rn) però io sono costretta a pulire la gabbia tutti i giorni perchè è poco assorbente.

Per fortuna le mie cavie hanno i loro punti dove fare la pipì quindi pulisco solo lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato esattamente quelli che usa Amy e concordo pienamente con Simmy che a parassiti non si può mai stare del tutto al sicuro, difatti il consiglio è quello comunque di rifornirsi da chi ha un buon ricambio e non tiene stivati a mesi fieno e lettiere.

Cri a me sta venendo un dubbio che solo tu puoi chiarire perchè avendolo visto dal vivo magari sei riuscita a capire meglio di cosa di trattasse.

Ho pensato da subito che quella sostanza fosse dovuta a una reazione del pellet all'urina ma se mi dici che il fieno stava a terra anche per giorni non è da escludere che abbia fatto muffe.

Per il futuro ti consiglio di togliere ogni giorno il fieno che va a terra :bigemo_harabe_net-117:

So perfettamente che hai porcellini piace camminare sul morbido e pensa che io lo metto sui soppalchi proprio perchè gli piace tanto, ma ogni giorno è assolutamente necessario toglierlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Mcristina...non uso quelli li!!! sono trucioli fatti apposta per le lettieri dei porcellini,conigli,criceti...piccoli animali insomma!

Sono morbidi e non contengono polveri e li uso da sempre praticamente.

Aromatizati non li prendo mai perchè, come si diceva prima, ho paura che gli possa dar noia all'olfatto.

Noi in toscana abbiamo diversi negozio specializzati per animali esotici.... ci sono più negozi per animali che pizzerie ehehehehehe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi in toscana abbiamo diversi negozio specializzati per animali esotici.... ci sono più negozi per animali che pizzerie ehehehehehe :D

Ah si? e dove sono?

io ne conosco solo quattro qui e non sono specializzati in animali esotici anzi i prodotti che portano per i roditori o animali esotici non sono poi cosi tanti e buoni, anche a trovare del pellet decente per esempio fatto esclusivamente di erbe ho avuto delle difficoltà e avevo preso quello per conigli... la linea B...y od Ox..w per dire non le ho trovate.

l'unico decente che ho trovato sia come prodotti che come prezzi è quello vicino a dove fanno il mercato, ma non c'è poi tutta questa varietà di articoli, poi.

qui la chiama segatura ma io chiamo trucioli pure questi: è chiara e morbida...

spesso venduta in confezioni di diversi litri.

sono questi? http://cavies.lightskies.net/images/segatura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco allora si vede proprio che non ho la più pallida idea di cosa siano questi trucioli se non è la segatura :D

Stamattina ho comprato le vaschette, non ho trovato quelle da studio con lo scivolino e ho preso le vaschette di plastica per salumi, quelle con i bordi bassi insomma. Già hanno provato ad assaggiarle..... Ma credo che capiranno presto che non conviene assaggiarle dato che sono abbastanza dure. Diciamo che i maschietti già ci stanno pisolando dentro, le femmine sono alquanto perplesse e stanno saltando dentro a tutte per capire di che si tratta, ovviamente il pellet è già sparso anche fuori dalle vaschette per tutti questi salti e movimenti. In ogni caso speriamo che funzionino!

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io non conosco altro!

si pure i miei hanno fatto cosi! li hanno studiati prima! ahaahahaha

anzi il primo giorno si mettevano pure a mangiare il pellet di paglia infatti ogni tanto lo spostavo...ma poi hanno smesso e ora non lo calcolano proprio. Vanno a farci pipi quando ne hanno voglia oppure si fanno i pisolini sopra! i vede che piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le vaschette le ho piazzate in modo strategico, della serie o le mollate lì o le mollate lì :D E devo dire, sottovoce caso mai mi sto illudendo, che pare stia funzionando salvo qualche cacchetta volata o spruzzetto di pipì andato un po' fuori. Ma anche i tuoi Simmy spargono tutta la lettiera sul lenzuolo?? Nelle mie gabbie pare un campo di guerra :D ma almeno non stanno più sul bagnato! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa proprio di sì, perchè ho pulito ieri sera e da allora hanno combinato un casino senza eguali :D e oggi comunque devo cambiare tutto di nuovo. Però da quando ho messo le vaschette sto vedendo certe scene! Ci si mettono dentro o in posa o a dormire con la testa appesa di fuori ahahahahah

Guardate Drusilla vamp ad esempio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi rifornisco a Pisa,simmy,ma dove abita il mio fidanzato,cioè vicino Firenze...

Non sembrano nemmeno quelli,almeno dalle foto che mi avete fatto vedere sembrano tutti trucioli in legno duro!!! Cmq se giri le cose le trovi, sopratutto prodotti più adeguati alle proprie esigenze.

Pisa non offre molto,anzi...partiamo dal presupposto cmq che in commercio non ci stanno cibi adeguati per porcellini,la maggior parte sono con semi e semini vari,che a lungo andare non fanno bene alla cavia,ma per un discorso di trucioli o pellet penso non ci siano problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cri

ahahhahah mitica Drusilla!! Pure Buddy si mette cosi con la coscetta sexy messa di lato! ahahahaaha XD

@kim

ah ecco infatti mi pareva strano! quelli della foto che ti ho messo non sono duri, anzi sono morbidissimi..è la comune lettiera che usano nei negozi, profumano di legno e sono abbastanza economici, solo il problema sono alcune scheggette che possono trovarsi oppure il fatto che l'assorbenza non è fantastica. o anche il fatto che con gli scatti dei due cuor di leone qui è capitato che mi abbiano sporcato fuori!

Per esempio ieri ne ho preso un pacco dell Gi..rn.. perchè ho finito le lenzuola e le devo lavare...bisogna fare uno strato alto perchè assorbano e comunque parte della lettiera devi pulirla giornalmente.

Però diciamo che un pacco mi durerebbe di più sia del pellet che della paglia pressata con la gabbia che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...