Vai al contenuto

Cavietta Immobile!

Luthien

Recommended Posts

Ho preso ieri una cavietta, è la prima esperienza con questo animaletto quindi ho un po' di dubbi perchè non so se il suo comportamento è normale.

Praticamente quando l'ho messa nella sua gabbia, è rimasta un sacco di tempo immobile senza muovere un muscolo, poi ha iniziato a muovere la testa per guardarsi intorno e solo dopo più di 1 ora ha fatto qualche passetto e si è avventurata verso il cibo.

Oggi stessa cosa, le ho fatto un po' di coccole, l'ho presa in braccio ed è stata ferma ferma e quando l'ho rimessa in gabbia di nuovo come ieri, ferma per un sacco di tempo nella stessa posizione e poi dritta dritta in casetta.

Rumorini non ne fa, nemmeno per mostrare fastidio quando la prendo in mano.

Inoltre se provo a darle del cibo dalle mie mani lo snobba completamente.

E' una cosa normale che dipende dal fatto che deve ancora ambientarsi alla sua nuova casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caviette sono animali predati per cui molto paurosi.....i primi tre giorni di solito si cerca di non dargli molto fastidio giusto perchè si devono ambientare.

E' normale che sia timorosa e che non si muova tanto.

Poi dopo il terzo giorno di solito si inizia a interagire porgendo cibo dalle mani.

Da quello che dici però è molto brava già a farsi prendere ed è una buona cosa.

Alcune notizie utili:

Le caviette sono animali sociali e quindi una sola cavietta non è una buona condizione....sarebbe meglio prendere sempre fin dall'inizio una coppia di sesso uguale per evitare i continui parti e i rischi e problemi che ne deriverebbero.

Sono animali chiaccheroni e giocherelloni ma sentono moltissimo il bisogno di un loro simile ...quindi il primo consiglio è quello di correre a prendere subito un'altra caviotta.

Ti dico "subito" perchè più passa il tempo più sarà difficile inserire un nuovo elemento, non tanto per i caviotti ma per alcuni accorgimenti che è sempre meglio rispettare come per esempio una quarantena di alemno una 10ina di giorni.....e ti puoi immaginare con due gabbie a giro per casa che confusione.

Cosa che ti eviteresti invece prendendola subito nell'immediatezza.

Altra cosa fondamentale è la gabbia!

La gabbia deve avere dimensioni molto grandi.

Spesso i negozianti vendono cavie con gabbie assolutamente non adatte a loro.

Una gabbia deve avere come dimensioni minime 100 x 60 cm e comunque deve considerarsi come rifugio e non come sistemazione finale.

Difatti le cavie non sono animali da gabbia e hanno bisogno di grandi spazi, per questo si consiglia di abituarle fin da piccole a uscire da sole dalla gabbia organizzando uno spazio sicuro per loro vicino ad essa.

Ti ho già consigliato di leggere un sito con molte informazioni base ma te lo ripropongo anche qui.... leggendo questo potrai trovare tutte le informazioni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai rassicurata, credevo che il fatto che stesse immobile tanto tempo non fosse normale!

Cercherò di infastidirla il meno possibile per 2-3 giorni, in modo che si ambienti per bene nella sua nuova casa.

So che l'ideale sarebbe prendere 2 caviette ma purtroppo al momento non mi è possibile, la dimensione della gabbia non sarebbe sufficiente e per questioni di spazio non posso proprio prenderne una più grande.. =(

Cercherò di dare alla mia piccola tutto l'affetto possibile e di farle fare giretti per la casa non appena prenderà un po' più di coraggio =)

So che non è come avere un compagno caviotto ma farò il meglio che posso

Link al commento
Condividi su altri siti

La gabbia come rifugio deve comunque avere delle grandi dimensioni quindi prima o poi dovrai sicuramente trovare una alternativa .....pensa che una cavietta femmina può raggiungere anche un chilo .....decisamente diventano belle grossotte :D

Il consiglio è quello di pensarci bene perchè dopo, soprattutto se si hanno problemi di spazio, l'inserimento di un'altro caviotto è complicato.

Ci sono molti che hanno una sola cavietta ma è un pò come snaturarli di un istinto molto forte in loro.

Spesso accade che con il tempo ci si renda conto che diventano apatici e senza stimoli e di certo non è una bella avere un animale che non fa altro che dormire e mangiare.

Poi ci sono anche le eccezioni ma sono davvero rare.

E' importante che valuti bene questo aspetto in modo da fare la scelta più giusta :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...