Vai al contenuto

Cane Corso In Casa? Info Per I Gia Possessori Di Cane Corso..


bull79

Recommended Posts

ciao sono nuovo del forum, kiedo a tutti i possessori di un cane corso, informazioni utili alla loro vita in casa.

chiedo a voi possessori esperienze di vita dei vostri amici, se si adattano alla vita di appartamento per la loro mole (sono cosi maestosi?) . premetto ke ho visto diversi tipi di corso alcuni davvero giganti altri della stazza di un boxer..se sono tranquilli o troppo vivaci o se li lasciate soli in casa e per quanto tempo.. insomma aspetto vostre opinioni .. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle cose che ti consiglio è quello di contattare telefonicamente e magari anche andare a trovarli degli allevatori seri di questa razza.

Visita anche il sito dell'ENCI dove c'è la descrizione dello standard di razza cioè il cane corso deve rientrare nelle misure prescritte dallo standard e non deve essere nè più piccolo nè più grande. Quindi le differenze che tu hai visto sono dovute a selezioni non sempre giuste e a volte sono cani frutto di cucciolate tra privati senza alcuna conoscenza di genetica e di allevamento.

IL Cane Corso è una razza nobile nato come controllore della proprietà del suo padrone e delle sue mandrie di mucche. E' un cane di taglia grande a pelo raso (ma nei periodi della muta perde molto sottopelo..quindi va spazzolato e curato adeguatamente) come tutte le razze grandi va nutrito fin da piccolo con un ottimo mangime per aiutarlo nella crescita, vanno fatte le lastre per escludere che abbia displasia dell'anca (ma comunque un cucciolo va sempre acquistato solo ed esclusivamente da un allevatore serio!!!).

Se può stare in casa dipende dal tuo stile di vita: se lavori molte ore al giorno allora ti darà problemi è un cane con una muscolatura che deve essere allenata e un cane da lavoro non può vivere in un appartamento per 8 ore al giorno senza fare nulla, ne soffrirebbe troppo.

L'ideale sarebbe avere un lavoro par-time che permette di portare il cane a correre e sfogarsi.

Comunque la gestione in città è abbastanza complicata. I maschi adulti sono poco tolleranti con i loro simili dello stesso sesso, quindi occorre un'educazione ferma da parte del proprietario che deve diventare per lui la guida sempre.

E' un cane grande quindi va sempre tenuto sotto controllo ed ha una naturale propensione a proteggere il proprio padrone quindi è importante educarlo.

Per il resto ti consiglio di parlare con allevatori per comprendere i pro e i contro di questa razza..in casa per esperienza non lo vedo troppo bene..un minimo di giardino ci vorrebbe.

Il rottweiler per esempio si adatta molto meglio all'appartamento, perchè essendo un cane da difesa soffre molto la solitudine e ama il contatto con il padrone..il corso è un pò più indipendente, anche se le femmine sono molto coccolone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...