coleni Inviato Aprile 24, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2010 ciao a tutti, vi scrivo per esporvi un problema che ho riscontrato oggi con la mia cucciola Kira di 4 mesi. Spesso è capitato che la portassi al parco per farla socializzare con altri cani e tutto è sempre andato bene, ma oggi che sono uscita più volte con lei mi sono accorta che ha iniziato a fare una cosa che prima non faceva. Quando vede altri cani inizia a tirare (e fin qui direi che è anche normale), il problema è che con alcuni cani "si fissa" per non sò quale motivo e inizia a tirare, saltare, abbaiare...si scatena e diventa ingestibile. Oggi poi al parco c'era un altro cane di cui lei aveva un pò timore e allora ha cercato protezione sedendosi sulla panchina. Quando poi l'altro cane le si è avvicinato lei ha iniziato ad abbaiargli e allora lo accarezzato perchè volevo farle capire che non le avrebbe fatto nulla ma non è servito. Ha continuato ad abbaiargli e a ringhiargli. In più a volte mi capita andando a fare una passeggiata di entrare nei negozi...quando accompagno qualcuno e si deve provare qualcosa lei dopo un pò diventa nervosa e inizia a mordere, e a saltare e non serve a nulla prenderla in braccio perchè continua ad essere nervosa e mi morde, mani, faccia, collo...quindi abbandono tutti e la porto fuori. Io capisco che per lei possa essere uno stress stare in attesa e in un posto che non conosce, e poi ha soli 4 mesi. Dico bene? O è un comportamento da non sottovalutare? L'atteggiamento con gli altri cani (o meglio con alcuni) pweò non mi piace per niente... Un saluto da me e da Kira! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Aprile 24, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2010 Quando ringhia e abbaia se vede altri cani ignorala, premiala e coccolala solo quando in presenza di altri cani sta buona, all'inizio anche se solo per pochi secondi. Per quanto riguarda il mordere quando aspetta, abituala al comando seduta, se non lo sa già e se morde, dille NO. Non prenderla mai in braccio in questi casi, prenderla in braccio significhebbe solo rafforzare il suo comportamento. Ti suggerisco poi di portarla a un buon corso di addestramento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Aprile 24, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2010 Ti consiglio di non accarezzarla come hai detto di aver fatto, questo perchè rafforzeresti l'abbaio. I cani generalmente abbaiano anche per timore, pensando: Io ora gli abbaio così magari gli faccio paura e non si avvicina. Quello che dobbiamo cercare di fare e dargli un secco no se continua ad abbaiare, magari cerchiamo di avvicinarci un pò in modo che imparino a conoscersi. Sicuramente si annuseranno, in questo modo riusciranno a capire chi hanno davanti, quanti anni hanno, il sesso e se presentano una minaccia per loro. Questo metodo si fà solo con il tuo cane che è ancora un cucciolo e vuole scoprire il mondo che lo circonda, fosse un cane adulto ci saremo dovuti comportare in modo un pò diverso. Ti ricordo che evitando il problema non lo si risolve. Quando lo porti in negozio non prenderla in braccio, insisti sui comandi seduta, terra e resta e premiala anche quando lo fà. I premi non si danno solo nel centro d'addestramento, ma anche quando si è in giro. Quando si è cuccioli, il cane vuole che gli diamo tutte le nostre attenzioni, siamo noi che dobbiamo fargli capire quando è il momento di giocare e quando bisogna stare tranquilli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coleni Inviato Aprile 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 24, 2010 Vaaaaaaaa bene! i comandi glieli dò e per un pò sta anche seduta o a terra ma evidentemente data l'età il suo limite di sopportazione è un pò basso... non la prenderò più in braccio. Per i premi non c'è problema, quelli glieli dò sempre quando si comporta bene. Grazie a entrambi per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Aprile 25, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2010 Brava Nicole, giustamente come dici, il cucciolo è difficile che stà più di pochi minuti fermo, però bisogna ricordargli il giusto comportamento già da subito. Poi non pretendere troppo da lei, fà gia molto per essere piccolina. In cinque lezioni ti fà gia il vieni, il seduto, il terra, il resta........ cosa vuoi di più? Vedrai che pian piano riuscirai a lavorare anche la sua frenesia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora