Vai al contenuto

Sono In Muta?

squittentina

Recommended Posts

spero di essere nella sezione giusta..^^"

i miei caviotti perdono pelo e stanno per eguagliare la gatta quanto a pelame sparso ovunque..:D tuttavia non si grattano nè danno segni di prurito o fastidio....sono in muta?

le vitamine non mancano di certo e la lettiera è perfetta....

devo fare qualcosa di particolare,tipo spazzolarli o fare un bagnetto(dato che ora è più caldo)? Anche Sofio -a pelo corto- perde tanto pelo!

non è che se poi magari si puliscono ingeriscono peli e si formano boli di pelo nello stomaco?O.o

Nel caso io debba pettinare almeno Giulietto che ha il pelo lungo posso usare una spazzolina metallica a denti fitti che uso per la gatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono punti sul mantello dove manca il pelo e loro non si grattano in maniera ossessiva non c'è da preoccuparsi perchè, ahimè, i porcellini d'india perdono il pelo.

Non è una muta vera e propria ma una cosa piuttosto continua.

Come per le dimensioni ci sono caviette che ne perdono di più e altre di meno, tipo io ho la Patty che è a pelo corto medio che ne perde una quantità industriale tanto che impela qualsiasi cosa.

Ichi che è a pelo lungo a differenza ne perde molti meno.

Spazzolarli è una cosa indispensabile per togliergli i peli in eccesso che sennò andrebbero a creare nodi e stopposità che non solo provocherebbero disagio ma in casi estremi anche dermatiti importanti.

Per le caviette a pelo corto o medio io consiglio una spazzola tonda a setole medio morbide, questa spazzola trattiene molto bene i peli in eccesso.

Per le caviette a pelo lungo invece preferisco una spazzola di questo tipo perchè si riesce bene a spazzolare e a togliere i nodi senza tirare troppo.

Come potete vedere io ho scelto spazzole reperibilissime anche al supermercato perchè ne ho provate di tutti i tipi ma alcune le ritengo delle vere e proprie macchine di tortura (come la spazzola per i gatti) e nessuna mi dava risultati come queste.

Importante per i porcellini a pelo lungo è necessario tagliare il pelo dietro il sederotto, prendete la ciocca tra il dito indice e medio e tagliate quello che esce in modo che così siete sicuri di non provocare tagli ......fate solo in questo modo!

Dimenticavo: le cavie a differenza dei gatti non fatto boli di pelo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!^^

quindi è normale che perdano pelo...!^^ ma come mai prima non lo perdevano?significa che stanno diventando dei cavietti adulti?*_*

il pelo devo tagliarlo per forza dietro al culetto? Perchè Giulietto è carino in versione parrucca ,per ora :D!

ma stanno fermi a farsi spazzolare? non vorrei infliggergli una specie di tortura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono cavietti che stanno tranquilli a essere spazzolati, altri invece che proprio non ne vogliono sapere.

Però è necessario farlo soprattutto a quelli a pelo lungo perchè è facile che il sottopelo (molto fine e fitto) si annodi e diventi stopposo e può causare molti problemi e anche dermatiti.

A me è successo con Ichi che è un bel parruccone....visto che lui faceva un monte di storie per essere spazzolato spesso mossi a tenerezza non l'abbiamo fatto e gli si era formato un bel nodo vicino a una zampa ...pensa che gli dava noia perfino a muoversi e alla fine ha patito il doppio perchè, per quanto abbiamo potuto l'abbiamo tagliato, ma poi è stato necessario usare la spazzola per toglierlo del tutto.

Non deve essere una cosa da fare tutti i giorni ma una volta a settimana secondo me è necessario farlo proprio per evitare questi problemi.

Anche tenere corto il pelo dietro il sederotto dipende molto da quanto è lungo il pelo e se il caviotto tende a bagnarsi con le urine.

Se spesso lo si trova molle dietro è meglio tagliarlo perchè non è nè igenico nè salutare per il caviotto.

So che sono più belli tutti a parruccone ma però è meglio pensar prima al loro benessere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...