squittentina Inviato Marzo 11, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 11, 2010 spero di essere nella sezione giusta.." i miei caviotti perdono pelo e stanno per eguagliare la gatta quanto a pelame sparso ovunque.. tuttavia non si grattano nè danno segni di prurito o fastidio....sono in muta? le vitamine non mancano di certo e la lettiera è perfetta.... devo fare qualcosa di particolare,tipo spazzolarli o fare un bagnetto(dato che ora è più caldo)? Anche Sofio -a pelo corto- perde tanto pelo! non è che se poi magari si puliscono ingeriscono peli e si formano boli di pelo nello stomaco?O.o Nel caso io debba pettinare almeno Giulietto che ha il pelo lungo posso usare una spazzolina metallica a denti fitti che uso per la gatta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 12, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2010 Se non ci sono punti sul mantello dove manca il pelo e loro non si grattano in maniera ossessiva non c'è da preoccuparsi perchè, ahimè, i porcellini d'india perdono il pelo. Non è una muta vera e propria ma una cosa piuttosto continua. Come per le dimensioni ci sono caviette che ne perdono di più e altre di meno, tipo io ho la Patty che è a pelo corto medio che ne perde una quantità industriale tanto che impela qualsiasi cosa. Ichi che è a pelo lungo a differenza ne perde molti meno. Spazzolarli è una cosa indispensabile per togliergli i peli in eccesso che sennò andrebbero a creare nodi e stopposità che non solo provocherebbero disagio ma in casi estremi anche dermatiti importanti. Per le caviette a pelo corto o medio io consiglio una spazzola tonda a setole medio morbide, questa spazzola trattiene molto bene i peli in eccesso. Per le caviette a pelo lungo invece preferisco una spazzola di questo tipo perchè si riesce bene a spazzolare e a togliere i nodi senza tirare troppo. Come potete vedere io ho scelto spazzole reperibilissime anche al supermercato perchè ne ho provate di tutti i tipi ma alcune le ritengo delle vere e proprie macchine di tortura (come la spazzola per i gatti) e nessuna mi dava risultati come queste. Importante per i porcellini a pelo lungo è necessario tagliare il pelo dietro il sederotto, prendete la ciocca tra il dito indice e medio e tagliate quello che esce in modo che così siete sicuri di non provocare tagli ......fate solo in questo modo! Dimenticavo: le cavie a differenza dei gatti non fatto boli di pelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Marzo 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 12, 2010 grazie mille! quindi è normale che perdano pelo...! ma come mai prima non lo perdevano?significa che stanno diventando dei cavietti adulti?*_* il pelo devo tagliarlo per forza dietro al culetto? Perchè Giulietto è carino in versione parrucca ,per ora ! ma stanno fermi a farsi spazzolare? non vorrei infliggergli una specie di tortura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 14, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2010 Ci sono cavietti che stanno tranquilli a essere spazzolati, altri invece che proprio non ne vogliono sapere. Però è necessario farlo soprattutto a quelli a pelo lungo perchè è facile che il sottopelo (molto fine e fitto) si annodi e diventi stopposo e può causare molti problemi e anche dermatiti. A me è successo con Ichi che è un bel parruccone....visto che lui faceva un monte di storie per essere spazzolato spesso mossi a tenerezza non l'abbiamo fatto e gli si era formato un bel nodo vicino a una zampa ...pensa che gli dava noia perfino a muoversi e alla fine ha patito il doppio perchè, per quanto abbiamo potuto l'abbiamo tagliato, ma poi è stato necessario usare la spazzola per toglierlo del tutto. Non deve essere una cosa da fare tutti i giorni ma una volta a settimana secondo me è necessario farlo proprio per evitare questi problemi. Anche tenere corto il pelo dietro il sederotto dipende molto da quanto è lungo il pelo e se il caviotto tende a bagnarsi con le urine. Se spesso lo si trova molle dietro è meglio tagliarlo perchè non è nè igenico nè salutare per il caviotto. So che sono più belli tutti a parruccone ma però è meglio pensar prima al loro benessere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora