Vai al contenuto

Ancora Sul Finocchio

rossella65

Recommended Posts

ciao a tutte.

Rod ha iniziato da circa una settimana a mangiare il finocchio che io taglio a fettine piccole tipo cipolla.

Lui ne va letteralmente pazzo. Lo alterno all'insalata ma la mia domanda è.... posso darglielo tutti i giorni? E quanto?

Cioè quante fettine posso lasciargli nella ciotola?

Grazie ed ovviamente se Buba mi legge non c'è bisogno che sappia quanto ci tengo ad un suo parere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo do tutti i giorni in un pasto quotidiano...percio circa 40 gr a testa. In genere la sera.

Non ha controindicazioni il finocchio, non ti preoccupare, se non quella di tagliarlo in un determinato verso in modo da accorciare la lunghezza dei filamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua :bigemo_harabe_net-100:

Simmy ti ha già consigliato benissimo: puoi darlo tutti i giorni e non ci sono controindicazioni (apparte il tagliarlo, ma tu questo già lo fai :D ).

Anzi è un buon diuretico quindi se piace fate bene a darlo.

Un grattino al piccolo Rod (più che cresce e più che diventa bellissimo :wub: )

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Simmy e grazie Buba :bigemo_harabe_net-117:

come al solito i vosti consigli arrivano puntuali e precisi.

farò il grattino a Rod.... se cresce bene è anche merito vostro

E poi insomma avere un'esperta a disposizione non è cosa da poco. :bigemo_harabe_net-122:

Grazie grazie grazie...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora sul finocchio..

Ma voi li trovate decenti in questo periodo? io li ho presi diverse volte, ma sempre la stessa storia: dopo due giorni marroni e tendenti al marcio.

Per Maya è uno degli alimenti "fissi" insieme al peperone.

Ho dovuto ripiegare sul sedano; per fortuna ora lo mangia perchè prima non voleva sentire nemmeno l'odore ( a meno che non fossero le foglie!)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ultimamente non lo compro perchè i tre "marmocchi" lo detestano....in compenso trovo dei peperoni orrendi.

Probabilmente questo caldo non aiuta a mantenere la verdura fresca....sto cercando il più possibile di comprarla meno e più spesso.

La romana e la riccia mi dura davvero pochissimo, il radicchio un pò di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

MA guarda i finocchi li trovo proprio ammaccati e nonostante il frigo si vede che sono vecchi e brutti.

Forse non è più stagione..

In inverno non ho problemi con le verdure, neanche con l'asciugatura.

Poi ora (ora? da un anno!) gli asciugapiatti fatti di spugna invece che di cotone e l'acqua viene via facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ai miei due topastri perennemente affamati piace solo il radicchio. Non so perchè ma se compro la romana o la lollo la lasciano mentre il radicchio sparisce subito.

Un segreto per conservare un pò più a lungo il radicchio( consiglio del mio fruttivendolo) è quello di porlo su un vassoio e adagiarlo sgiogliendo mazzo per mazzo ed allagarlo per bene, poi coprire il vassoio con un panno umido e porlo in frigo. In questa maniera dura diversi giorni senza diventare molliccio.

Nei giorni di grande canicola gradivano molto la mela e ovviamente a piccolissime dosi davo anche qualche pezzettino di anguria che loro adorano e se la litigano: pensate che Rod va a rubare dalla bocca quella di Pongo!!

IL finocchio lo dò raramente mentre invece almeno due volte a settimana dò carotine.

E comunque son due golosi all'ennesima potenza: quando mi vedono mangiare qualcosa tipo la focaccia genovese o la pizza me li trovo sotto la sedia a piangere( soprattutto Rod).

No.... non spaventatevi.... nn dò loro la pizza, ma solo un piccolissimo pezzettino quasi impercettibile di focaccia.

Un piccolo contentino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aahhah..bellino Roddino! Maya invece adora il pane carasau! le piace tantissimo perciò faccio attenzione a non far cadere troppe briciole!

A me hanno consigliato di conservare la verdura nei sacchetti di carta (tipo la busta del pane) senza la plastica. In questo modo con la carta le verdure tendono a rovinarsi meno facilmente perchè è più facile la traspirazione.

Non so quanto sia vero nello specifico, però noto che le verdure conservate nella busta del pane durano qualche giorno in più di quelle conservate nella busta in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò anche io con le buste.... non ci avevo pensato.

Con le quantità di verdure che si mangiano ormai bisogna non sprecare nulla se si può.

E poi è vero quando dici che bisogna stare attenti a quello che rimane sul pavimento!

Qualche tempo fa ho notato Rod che masticava in maniera compulsiva.

Mi son subito preoccupata e gli ho aperto la boccuccia: cosa stava masticando? Una bella gomma che erroneamente era finita per terra anzichè nella spazzatura.

é stata durissima riuscire a districarli i dentini da cotanta "gommosità" e lui stesso si è spaventato.

ma guarda un pò!! Poi dicono dei bambini ma....

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io credo con la forza della disperazione e con un adrenalina alle stelle.

Mi rendo conto che ormai riesco a tenere i nervi saldi quando mi trovo davanti a situazioni estreme. Per fortuna che ero in casa ed ho potuto intervenire subito.

Non oso pensare se fossi stata fuori.Questo vuol dire che anche gli animaletti hanno il loro angelo custode!!

Dopo quell'episodio son diventata maniaca nel passare scopa ed aspirapolvere in cucina.

Avevo anche pensato di spostare i topi dalla cucina allo studiolo dove è più difficile che cadano pezzi di cibo e magari anche gomme.

Ma ormai sono abituati ed in cucina si muovono agevolmente mentre altrove a malapena fanno due millimetri.

Maggior attenzione in futuro da parte mia e penso che tali episodi non accadranno più-

Link al commento
Condividi su altri siti

Lapo quando era in allevamento mangiava il pan secco, io sono "cattivissima" e "spietata" per cui ai miei non gli lascio neppure le briciole e dire che ora hanno preso il vizio di fare la siesta esattamente vicino al bidone delle immondizie e può capitare che cada qualcosa ma arrivo prima io di loro :P

Lo ammetto pero' ....anche io cedo alla "schifezzuola": per natale gli compro una campana di fieno, ma altro non é che un bel miscuglione di semini, erbette, prezzemolo e sicuramente melassa per tenere tutto assieme a forma di campana!

Pero' solo per natale e quando lo faccio ho pure i rimorsi di coscienza perché ho paura che gli faccia male.....ma loro bellamente se lo sgranocchiano di gusto e divertiti.

Rox che fortuna che hai avuto con la gomma e che bischerone che é Rod!!! A me é successo che a Lapo si era incastrato un filo di fieno tra la fessura del labbro superiore e lui poverino stava malissimo....ma di certo niente a che vedere con una gomma ....fortuna che non l'ha buttata più giú!

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti Buba siamo tentate di dare loro qualcosa di diverso, ma ti comprendo quando dici che hai sensi di colpa.

Io ho una paura terribile da quando diedi a Rod l'uva e stette cosi male.Da quel giorno mi attengo ad una dieta magari un pò noiosa ma almeno son tranquilla.

Ora ad esempio dò ogni tanto l'anguria ma con moderazione e ho sempre il terrore che possano poi stare male.... ma la mangiano talmente tanto di gusto che......

Essì Rod è proprio un bischerone ne combina molte. Solo ieri mi sono accorta che si nascondeva sotto il lenzuolino della sua cuccia di gommapiuma( dico sua perchè per Pongo quella cuccia è offlimits) le carotine baby e foglie di radicchio! Ma cosa è diventato un cane???

Pare tranquillo e pacioso ma poi lo vedessi che carattere tira fuori,meno male che cambio il lenzuolino ogni due giorni altrimanti sai cosa c'era là sotto.. Il povero Pongo ne subisce le conseguenze e si"accontenta".

Raccoglie come si suol dire le briciole. Comunque anche lui sta crescendo benee si difende bene nel mangiare: è già un kg e quarantacinque grammi a sei mesi-

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...