Vai al contenuto

Puntini Bianchi Sulle Code E Pelle Squamata


Branzola

Recommended Posts

I primi giorni di gennaio ho messo i miei primi pesci nell'acquario (guppy, platy), poi sabato scorso ho anche inserito 4 pulitori e altri due guppy, e già martedì avevo due pulitori morti e poi così anche glia ltri due e due guppy hanno iniziato a prendere dei punti bianchi sulla coda e il corpo è diventato man mano come squamoso...ho dato subito un prodotto consigliato da miei amici e il giorno dopo sembrava già un lieve miglioramento, ma poi invece continuano a tornare questi puntini...il prodotto c'è scritto che devo darlo un giorno si e uno no...in più ho alzato la temperatura a 29 gradi...cosa posso fare ancora?gli altri pesci ora sani possono ammalarsi anche loro? :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

la malattia "dei puntini bianchi" o meglio Ictioftiriasi, è dovuta a sbalzi termici repentini (cambi d'acqua sbagliati, termostato rotto ecc..), o volendo, dall'introduzione di pesci già malati (ancora se magari i puntini non sono ancora visibili).

Trattamento:

"La cura dell'ictio si effettua con blu di metilene, diluendo 3 ml di soluzione 1:100 ogni 10 litri di acqua dell'acquario. Il trattamento va protratto per almeno tre giorni per distruggere anche i cosiddetti tomiti ancora natanti nell'acqua in cerca dell'ospite. I tomiti sono uno stadio appena schiuso dalle cisti dell'ictio, queste ultime sono resistenti ai medicinali.

E' anche consigliabile inalzare la temperatura (molto gradualmente, mezzo grado per mezzo grado), fino ad almeno 30 gradi. l trattamento termico con temperatura superiore a 30°C deve durare per almeno tre settimane. I pesci, ovviamente, devono essere resistenti alle alte temperature."

facci sapere.

ps: se puoi, posta i valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...