Vai al contenuto

Aiuto!disperazione!


alice.b
 Share

Recommended Posts

Ciao..ho un acquario da cento litri con guppy platy e portaspada non ancora adulti 4 colisa tre molly baloon tre black molly e un k.bicirrhis..il mio problema è che da un pò c'è sempre qualcuno che si ammala..o dimagriscono fino a morire o si ammalano di idropisia..ho preso mille accorgimenti..faccio sempre i test cambio 20 percento dell'acqua ogni due settimane..la lana del filtro la pulisco quando la vedo proprio sporca e sempre con acqua tolta dall'acquario..sto ben attenta ai valori dell'acqua proprio per avere dei miglioramenti ma continano ad ammalarsi ora ho un black molly che dimagrisce a vista d'occhio e una guppina con idropisia..

non ho nitriti o nitrati il ph è 7 la durezza 6 e non c'è cloro presente in acqua..non so più che fare..sto attentissima ma si ammalano lo stesso :bigemo_harabe_net-102: potrebbero essere una causa le numerose lumache presenti in acquario?!non so più che pensare!aiutatemi per favore :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando la popolazione della vasca :bigemo_harabe_net-127: , il fatto che tu abbia i nitrati a zero mi fa pensare ad un non buon funzionamento del ciclo dell'acqua. Da quanto è attiva la vasca? hai molte (molte molte) piante?

l'idropsia è molto contagiosa, e difficilmente curabile, ti consiglio d'isolare gli animali ammalati e se ti è possibile di disinfettare la vasca.

ti consiglio di leggere questo articolo, alla fine del quale c'è una tabella molto utile per comprendere il ciclo dell'azoto, e quindi il perchè non va bene che tu abbia qui valori.

http://www.mondodiscus.com/discus/it/artic...-dellazoto.html

Link al commento
Condividi su altri siti

con vasca disallestita, solo acqua e perossido di idrogeno al 30%, per 3 gg e poi risciacqui con acqua.

con vasca allestita, senza pesci (ovviamente), con perossido di idrogeno al 3%.

disinfetta le attrezzature, o bollila. La ghiaia a 150C° per per un paio d'ore al forno.

Ps: ti consiglio di cercare anche qualche buon articolo su internet, in quanto non ho mai personalmente trattato pesci o vasca in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...