Vai al contenuto

Aiuto!disperazione!


alice.b

Recommended Posts

Ciao..ho un acquario da cento litri con guppy platy e portaspada non ancora adulti 4 colisa tre molly baloon tre black molly e un k.bicirrhis..il mio problema è che da un pò c'è sempre qualcuno che si ammala..o dimagriscono fino a morire o si ammalano di idropisia..ho preso mille accorgimenti..faccio sempre i test cambio 20 percento dell'acqua ogni due settimane..la lana del filtro la pulisco quando la vedo proprio sporca e sempre con acqua tolta dall'acquario..sto ben attenta ai valori dell'acqua proprio per avere dei miglioramenti ma continano ad ammalarsi ora ho un black molly che dimagrisce a vista d'occhio e una guppina con idropisia..

non ho nitriti o nitrati il ph è 7 la durezza 6 e non c'è cloro presente in acqua..non so più che fare..sto attentissima ma si ammalano lo stesso :bigemo_harabe_net-102: potrebbero essere una causa le numerose lumache presenti in acquario?!non so più che pensare!aiutatemi per favore :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando la popolazione della vasca :bigemo_harabe_net-127: , il fatto che tu abbia i nitrati a zero mi fa pensare ad un non buon funzionamento del ciclo dell'acqua. Da quanto è attiva la vasca? hai molte (molte molte) piante?

l'idropsia è molto contagiosa, e difficilmente curabile, ti consiglio d'isolare gli animali ammalati e se ti è possibile di disinfettare la vasca.

ti consiglio di leggere questo articolo, alla fine del quale c'è una tabella molto utile per comprendere il ciclo dell'azoto, e quindi il perchè non va bene che tu abbia qui valori.

http://www.mondodiscus.com/discus/it/artic...-dellazoto.html

Link al commento
Condividi su altri siti

con vasca disallestita, solo acqua e perossido di idrogeno al 30%, per 3 gg e poi risciacqui con acqua.

con vasca allestita, senza pesci (ovviamente), con perossido di idrogeno al 3%.

disinfetta le attrezzature, o bollila. La ghiaia a 150C° per per un paio d'ore al forno.

Ps: ti consiglio di cercare anche qualche buon articolo su internet, in quanto non ho mai personalmente trattato pesci o vasca in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...