Vai al contenuto

Canarini


jessy.15

Recommended Posts

Salve,

inizio subito dicendo che non sono un'esperta di canarini,quindi vi chiedo di sopportarmi per alcune domande,poichè è la primssima volta che mi trovo ad affrontare un asituazione del genere.

Circa un mese fa i genitori di un bambino di mia conoscienza hanno deciso di comprare al figlio due canarini,ma come spesso capita,dopo un po' il bimbo si è stancato di loro e non li voleva più.I genitori hanno pensato di proporre a me di prenderli,altrimenti non so che cosa ne avrebbero fatto.Sta di fatto che ora mi trovò con una coppia di canarini è non so da dove cominciare.Le mie domande sono:Quanto deve essre grossa la gabbia?Bisogna dare del cibo particolare? Quane probabilità ci sono che la femmina deponga le uova?Quando va in calore?C'è rischio che il maschio non la lasci covare?

Vi ringrazio della vostra pazienza nel rispondere alle mie domande. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Anche io ho i canarini da poco ma non ti devi spaventare! I semi li trovi in ogni market, mentre la gabbia credo che debba essere di discrete dimensioni( H 60, larga 50, profonda 40).

I canarini vanno in estro di solito da Marzo in poi, con 12/13 ore di luce. Ma dipende anche dalla temperatura e da quello che gli dai da mangiare! La mia femmina è andata in estro a fine Dicembre ( a Cagliari 27 Gradi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la gabbia rivolgiti a un negozio di animali, lì ti consiglieranno le dimensioni ideali

Se i due canarini non litigano, possono stare da subito insieme.

Per l'alimentazione ci sono le semenzine adatte per loro che trovi nel negozio degli animali o nei normali supermarket come ti è stato già detto. Puoi aggiungere una fettina di mela se la gradiscono oppure una foglia di racdicchio o di cicoria, asciutte e mai di frigo. Così ogni giorno.

Per la riproduzione, solitamente si deve aspettare la primavera. Se invece li si tiene in casa oppure il clima da te è mite la riproduzione può avvenire anche a partire da fine gennaio.

Il maschio in genere durante la cova non disturba la femmina, anzi l'aiuta portandogli da mangiare e dandole il cambio quando lei esce dal nido

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo farvi ancora una domandina.Ho letto che quando la femmina depone le uova esse vanno tolte in modo che la madre cominci a covarle tutte insieme,ma come faccio a sapere quando li ha deposti tutti?E le uova dove vanno messe quando si tolgono?

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere, una canarina depone da 3 a 5 uova. L'ultima ha un colore più bianco per cui viene detto anche uovo azzurro. Normalmente non si tolgono le uova dal nido. Solo in caso che la femmina si metta a covare prima che deponga l'ultimo uovo c'è qualcuno che ripone le uova in una cassetta fuori dell gabbia sostituendole con uova finte. Ciò al fine che alcuni nascana prima. Non è una prassi raccomandabile, perchè le uova vanno tenute con un certo riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...