Vai al contenuto

B. Dubia


vale92

Recommended Posts

Buona sera ragazzi.

Volevo porvi il mio problema, alla mostra scambio che si è tenuta a Milano a fine ottobre ho comprato una colonia di queste simpatiche blatte per iniziarne l'allevamento.

Però ho notato che non mi hanno fatto piccoli (forse 4 o 5 e basta)

So che non depongono oteche ma partoriscono i piccoli gia formati.

Ci sono sia femmine adulte che maschi.

Le tengo in un fauna box, con uno spot, la temperatura direttamente davanti allo spot a 30 cm di distanza arriva a 35 gradi (penso che vada bene come t), la notte spengo lo spot e accendo un tappetino da 15 w, che è posizionato sotto il box.

Fornisco loro da mangiare tutto cio che mi capita, ma non le vedo delle gran mangione!

Volevo sapere come mai non mi hanno ancora sommerso di piccoli!?!

Grazie in anticipo,

Valentina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vale!

Io le blatte dubia le allevo da un po' e non ho riscontrato troppe difficoltà , oltre il fatto che sono un po' lentine a partire, ma una volta che partono non si fermano più stile lateralis .

Togli lo spot e metti un cavetto per metà terrario ( anche loro meglio che abbiano una zona calda e una fredda) e fai salire sui 30-31°. ( lasciala fissa giorno e notte ).

Quando vengono partoriti, i piccoli sono veramente fragilissimi e non vorrei che fosse lo spot a ucciderli seccandoli

Poi per il fatto che non mangiano tanto stai tranquilla che pure le mie non sono delle mangione, ma è tutto nella norma ( pensa che alla mie Gromphadorhina li do due volte a settimana mezza zucchina e sfornano tantissimi piccoli ogni settimana ).

Come substrato cosa metti ? Meglio non mettere niente, al massimo uno strato di vermiculite ( ma solo per assorbire un pò i vari odori, nient'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso nulla come sub strato anche se ho letto che sono animali fossori.... il fatto è che con il cavetto/ tappetino non riesco ada rrivare a temperatura....magari mettendone due... oggi pomeriggio faccio le prove!

Spero non sia stata colpa dello spottino, se no sono complevole della morte di due nidiate di mini blatte o.o

Link al commento
Condividi su altri siti

tenendo lo spot il box era aperto, così intanto scaldavo anche le tarme e i grilli!

Se io mettessi in un angolo per terra tipo del panno (lana cotta ) che inumifico ogni tanto e facessi una tettoia sopra, così che le blattine appena nate si possano mettere li e quindi non seccarsi, ma riesco a scaldare lo stesso con lo spot?

Lo so che è un po intorcolata come cosa ma mi semplificherei la vita non poco -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Vale facendo così ti complichi la vita per il niente , può anche funzionare certo, però è più lo sbattimento per fare la tettoia ecc..

Poi il box sarebbe meglio chiuso, che magari lasciandolo aperto il calore esce subito o comunque non rimane sempre costante in ogni ora .

Fidati , ti prendi un cavetto da 25w e ci scaldi tranquillamente più box ( magari lateralis, dubia e Gromphadorhina Portentosa ) e vai tranquilla ! (poi io non metto nessuno termostato attaccato, alla fine io mi regolo con un 25 wat, messo sotto metà box raggiungo quei 31-32 comodi, dipende dai punti ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ho spostato i grilli in un altro box, ho trasferito anche le blatte!

Ora le tengo in un fauna abbastanza basso (chiuso) con il tappetino per riscaldare, le temperature sono ok!

Speriamo che partano per bene, non voglio uccidere altre generazioni di mini blattine T.T

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vale !

Ma si, secondo me te lo detto, era lo spot che seccava i piccoli appena nati ( te lo detto perché pure io mesi fa' prima di cominciare ad allevare le dubia, le mettevo sotto una lampada, e trovavo sempre i piccolo morti , mentre da quando uso il tappetino vedo solo mute e basta ).

E comunque attenta...lo dico per te, i genitori delle mini blatte sono molto vendicativi, magari te li trovo nel letto un giorno o l'altro, pronti a vendicare la morte dei loro baby ! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio no!

Apparte che finchè entrano nel letto mio non ce problema ( una volta mi sono svegliata con un grillo che mi camminava sulla fronte -.- )

Il problema è se si dirogono in flotte in camera di mia mamma.

Può diventare pericolosa con certi esserini! o.o

Apparte gli scherzi, le vedo molto meglio, più attive e tranquille... spero si mettano a sfornare presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di male in peggio.... non so perchè ma non figliano!

E hanno iniziato a morire anche.... non so più che fare -.-

Ma ancora niente Vale ? cioè stranissimo, le dubia non sono così complicate .

Sicura che ci siano maschi e femmine in abbondanza ?( come substrato non mettere niente, almeno le vedi subito le piccole blattine, visto che sono veramente piccole appena nate )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...