Vai al contenuto

Perdita Piume Diantino Maschio


Ospite

Recommended Posts

salve a tutti, ho un problema con il diamantino maschio, ha perso praticamente tutte le piume del sedere.. praticamente sotto la coda c'è solo la pelle.E' anche possibile che la femmina lo aiuti a levarle... Per la vostra esperienza è normale? fa parte della muta?(che dovrebbe aver già fatto non da molto). Come posso aiutarlo?io gli sto dando le vitamine ma non saprei in che altro modo aiutarlo...grazie comunque

ciao

lucrezia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anche a me è capitato con esemplari giovani messi assieme ( magari quando c'erano 2 maschi e una femmina ) !

Molto probabilmente il msachio è stressato e tende a spennarsi, e la femmina logicamente li va dietro ( dovrei osservali un pò e vedere se realmente la femmina lo spenna).

Prova anche ad appendere dentro la gabbia 2-3 fili di spago per legati, così si perdono via con quelli e stanno più tranquillli ( la muta non è, l'hanno già fatta tutti )

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non impossibile è molto raro che le femmine aggrediscano i maschi e comunque di sicuro non nella zona della cloaca, infatti di solito la zona colpita è quella alla base del collo.

Il comportamento che dici tu Lucrezia è invece spesso adottato dalla madre verso i piccoli. E' una sorta di comportamento igienico in quanto i pulli che ancora devono essere svezzati defecando potrebbero restare sporchi per giorni in quelle zone, quindi per evitare questo alcune madri spennano accuratamente la zona della propria prole.

Ho sentito che parli di muta, che in età adulta nei DM non avviene, quindi avrei una domanda:

ma sono madre e figlio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non impossibile è molto raro che le femmine aggrediscano i maschi e comunque di sicuro non nella zona della cloaca, infatti di solito la zona colpita è quella alla base del collo.

Il comportamento che dici tu Lucrezia è invece spesso adottato dalla madre verso i piccoli. E' una sorta di comportamento igienico in quanto i pulli che ancora devono essere svezzati defecando potrebbero restare sporchi per giorni in quelle zone, quindi per evitare questo alcune madri spennano accuratamente la zona della propria prole.

Ho sentito che parli di muta, che in età adulta nei DM non avviene, quindi avrei una domanda:

ma sono madre e figlio??

Drakkan, spiegati meglio sul fatto della muta, che diamantini adulti non la fanno ?? i miei la fanno regolarmente e pure quelli di grossi allevatori che conosco su altri forum, che li allevano da 20-30 anni selezionandoli la fanno da sempre !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diamante mandarino non fa muta in un preciso periodo dell'anno, come siamo soliti vedere nella stragrand maggioranza delle specie da allevamento! non vi sono periodi nei quali hanno un ricambio completo del piumaggio o altro, ma lo fanno diciamo "costantemente"

Naturalmente alcune condizioni favoriscono il processo mentre altre lo rallentano, ma in generale no la fanno...

infatti covano praticamente sempre e non conoscono periodi di calo in questo quando forniamo loro la giusta alimentazione ed il giusto ambiente.

se altri forum ti dicono che fanno muta, chiedi in che periodo e come che o io non ho capito nulla dei DM o non hanno capito loro hehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum che ti dicevo è il più famoso in Italia che parla dell'allevamento dei diamantini mandarini ( e li sono iscritti i più importanti allevatori italiani che trovi alle varie fiere ornitologiche ) : )

Comunque allora ti sei spiegato male, non dovevi dire che i DM adulti non fanno MAI la muta....la muta la fanno ma non in un periodo preciso ! eheh ( comunque si, infatti faccio il confronto delle piume che trovo dei altri volatili, i diamantini ne perdono 10 volte tante )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...