Vai al contenuto

Cavalli Con Sangue Arabo Ma Non Puri...


Mosky96

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Volevo chiedere se dei cavalli con parecchio sangue arabo ma non puri ha le costole o le vertebre di un cavallo normale oppure ne ha in meno come gli arabi???

Ad esempio il cavallo arabo credo che abbia 17 costole, 5 vertebre lombari e 16 vertebre caudali, invece delle 18-6-18 delle altre razze ma se invece un cavallo è incorciato con un arabo e ne riporta molto i caratteri fisici ma non è proprio puro come potrebbe essere il torace, in tal caso potrebbe avere costole o vertebre in meno o in più???

Baci Mosky

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino dipenda da quanto sangue arabo ha il cavallo, e da qualche parte ha ereditato maggiormente la morfologia.

Solitamente un incrocio con un arabo alleggerisce un po' la razza di partenza, comunque... con gli incroci la legge del caso fa la differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita! a queste belle domande credo che ti possa rispondere correttamente solo un genetista! ;o)

Ti posso dire a parer mio che la natura secondo me non fa cose inutili... quindi ipotizzo che per un incrocio arabo X un cavallo piccolo o un pony ci possa essere la possibilità della vertebra in meno, proprio perché il nascituro è probabile che abbia una schiena corta e compatta. Essendo piccoli quindi non vedrei il senso di avere una vertebra in meno e una costola in più... lo troverei un controsenso... pero' il caso qui la farebbe da padrone e non è detto che forse non possa accadere.

Se ti interessa la genetica, i geni e la trasmissione da genitori a figli, ti consiglio il libro di Tesio "il purosangue, animale da esperimento", hoepli editore. È un libricino dove l'autore riporta i suoi studi fatti sulle linee di sangue dei psi, con un particolare occhio sulla genetica e la trasmissione dei geni. Non è un volume universiario con paroloni e quant'altro, ma è spiegato in maniera chiara e piacevole da leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh praticamente nel maneggio dove monto io c'è una cavallina che io ho sempre saputo essere un'araba di razza ma l'altro giorno una mia amica mi ha detto che non era prorpio pura e abbiamo incominciato a chiederci se potesse avere o no lo stesso numero di costole o vertebre di un arabo puro... In effetti il suo fisico fa pensare che abbia il numero degli arabi, da come porta la coda ecc ecc... Però ad esempio è come dire un po' più lunghetta di schiena rispetto ad un normale arabo... E da li è sorto il dubbio...Sai io e questa mia amica facciamo dei ragionamenti contorti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...