Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

da due settimane ho un goldfish in una boccia ma negli ultimi giorni non mangia e rimane in superficie attaccato al lato della boccia nuota a stento e tende a piegarsi da un lato. mi hanno detto che può essere la vescica natatoria. il mio errore mi è stato detto è stato quello di cambiare l'acqua senza farla riposare come posso salvarlo? è il mio primo pesce rosso e mi spiace se morisse. se gli do aria con un areatore a batteria gli faccio bene o male? ogni quanti giorni bisogna cambiare l'acqua? vanno bene le gocce tetra aquasafe per eliminare i metalli? :bigemo_harabe_net-102:

Inviato

E' la vescica natatoria infiammata!

Innanzitutto cambia la boccia, mettilo in vasca rettangolare e con filtro, il biocondizionatore da te menzionato va benissimo, cambia il 20% dell'acqua giornalmente, almeno finchè non avrai il filtro, somministra pisellini sbollentati e sgusciati per tre giorni, e dopo non dare mangime a scaglie, ma in granuli...

Perchè la cura faccia effetto dovresti mettere anche un termoriscaldatore e portare la temperatura sui 25°, mi raccomando ai cambi parziali dell'acqua, che sia biocondizionata, decantata 24h e che sia alla stessa temperatura di quella della vaschetta...

L'aeretore va benissimo... ma cambia quella boccia!

Inviato

ho cambiato la boccia con una vasca più grande ma ahimè :bigemo_harabe_net-102: il mio pesciolino mi ha lasciato

ho preso altri due goldfish ma ad uno gli stanno comparendo piccole macchie scure sulle pinne e sul corpo cosa può essere?

sto usando il blu di metilene per disinfettare la vasca prima del cambio d'acqua. quanto tempo bisogna lasciarli nel blu di metilene? e sopratutto va bene?

grazie henry

Inviato

Mah... le macchie scure sono dovute a particolari patologie (cioè ti sembra che stia male) o sono come fosse un cambio di colore?

Il tempo di cura è di tre giorni, al massimo 5, ma necessita anche di un'aereatore... il medicinale brucia tutto l'ossigeno della vasca, poi si filtra su carboni attivi per 24h, si toglie e si butta il carbone e si procede con un bel cambio parziale di acqua, logicamente alla stessa temperatura della vasca, biocondizionata e decantata 24h.

Inviato

Aspetta... hai cambiato la vasca ... mica per caso hai messo subito i pesci nella nuova vasca senza che il filtro sia maturato? Se così fosse, toglili immediatamente o morirano avvelenati dal picco dei nitriti che si ha prima della maturazione del filtro.

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...