Vai al contenuto

Aiuto Per Ciclidi

isabella.p

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho bisogno urgente del vostro aiuto.

Ho allestito un nuovo acquario dove vorrei mettere dei ciclidi abbastanza grandini visto che tiene 400 litri.

Io sono di bologna, sapete dirmi dove posso trovare un negozio con una vasta scelta di ciclidi!?

Sono disposta ad arrivare direi fino a milano per darvi un'idea della zona....

Aspetto un vostro aiuto!!!

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma come avete li a Bologna il più grande negozio di acquariofilia che c'è in Italia, gran parte dei pesci delle nostre vasche viene da li... mandami un email e ti dirò il nome, qui non posso, sarebbe pubblicità... l'email la trovi nel mio profilo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma come avete li a Bologna il più grande negozio di acquariofilia che c'è in Italia, gran parte dei pesci delle nostre vasche viene da li... mandami un email e ti dirò il nome, qui non posso, sarebbe pubblicità... l'email la trovi nel mio profilo...

peccato che nel tuo profilo non mi ci faccia entrare perchè stamattina mi dice che non sono registrata e sono inesistente.... CARINO!!!!

come facciamo?!?!?

Aiutami tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso aiutarti in merito ad indicarti un negozio nella tua zona! hai piu o meno un idea di che ciclidi vorresti mettere?

In 400 lt puoi metterci una coppia di americani tipo astronotus, parachromis managuense, synspilum, o un paio di coppie di t. meeki.

Fammi sapere sono curioso, dato che i ciclidoni sono la mia passione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovresti cmq avere difficoltà a trovare negozi ben forniti da quelle parti.

Mi raccomando, dato che hai l'intenzione di dedicarti all'allevamento di questi pesci, cerca di inserire gli esemplari tutti insieme, per evitare che qualcuno cominci a crearsi il prorio territorio.Inserire poi qualcosa in futuro poi ti risulterà difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovresti cmq avere difficoltà a trovare negozi ben forniti da quelle parti.

Mi raccomando, dato che hai l'intenzione di dedicarti all'allevamento di questi pesci, cerca di inserire gli esemplari tutti insieme, per evitare che qualcuno cominci a crearsi il prorio territorio.Inserire poi qualcosa in futuro poi ti risulterà difficile.

giusto. a questo non avevo pensato....

quanti pesci posso mettere secondo te? e quanti pulitori?

grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Isa, le opzioni sono 2.

La prima ( quella consigliata) potresti inserire 4 o 5 esemplari molto giovani 4.5 cm circa, in modo che si formi spontaneamente una coppia affiatata ed ovviamente rimuovere quelli rimasti spaiati.

La seconda è quella di acquistare già una coppia dichiarata e sperare bene!

In 400 litri quindi puoi solamente tenere una coppia adulta,sempre se parliamo delle sopracitate specie, se poi magari decidi di mettere un qualcosa di piu ridotto (ad esempio t. meeki) già potresti metterne un paio di coppie.

Isa , dedicarsi all'allevamento di questi pesci risulta impegnativo, per cui partiamo col presupposto che occorrono quanti piu litri possibile a disposizione di questi animali.

Ovviamente se una vasca di 400 lt netti, allestita con varie radici, piante, roccie e vario materiale ornamentale , non sarà piu effettiva del litraggio iniziale ma perderà almeno il 30% della capienza effettiva.

Tieni cmq presente che la maggior parte degli americani tende a scavare e spostare il materiale di arredo a proprio piacimento ( per crearsi il loro habitat, per nascondersi in caso di pericolo, per riprodursi etcc..), quindi considera che vedrai di tanto in tanto qualche radice o sasso spostato da un anglolo all'altro della vasca.

Dico questo perchè molta gente acquista esemplari giovani , magari non rendendosi conto delle dimensioni e delle esigenze che avranno una volta adulti.

Danno cmq tante soddisfazioni questi pesci e ne vale davvero la pena dedicarsi al loro allevamento.

Pulitori non saprei cosa dirti, dato che nel mio acquario sono durati sempre poco tempo( morti presumibilmente pre mancanza di cibo o attaccati dai managuense).Potresti comunque tentare con il maestoso plecostomus.

Rimango cmq in attesa di sapere come allestirai la vasca.

Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...