Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ciao,

dunque a parte che ho scoperto solo oggi che i porcellotti possono mangiarel'erba gatta...

Mi chiedevo... visto che siamo in autunno è possibile dai ai nostri cuccioli qualche cosa di stagione?

Non so tipo una castagnetta cruda ogni tanto, o un pezzettino piccolo di zucca...Perchè al negozio dove li abbiamo presi mettevano nella gabbia delle arachidi (mi ha detto una ogni tanto) e quando ho chiesto delle noci o della castagna non mi ha dato una risposta che mi convincesse..

Inviato

Erba gatta???? :huh: Io sapevo erba medica... Per le castagne non saprei mi sembrano un pò troppo dolci, per gli arachidi e le noci secondo me proprio no perchè sono molto caloriche e grasse come tutta la frutta secca che è da evitare, per la zucca invece credo non ci siano problemi, ma aspetta qualche altro parere... Ma in autunno come pure in inverno non penso ci siano problemi di alimentazione, alla fine le verdure variano poco, quello che vari adi più è senza dubbio la frutta che comunque le cavie devon mangiare poco... In inverno ed autunno trovi comunque tutte le insalate, peperoni, finocchio, sedano, cicoria, bietola, pomodori, spinaci, carote, prezzemolo, basilico etc... Considerando che stanno in ambienti riscaldati :bigemo_harabe_net-132: non necessitno di metter sù qualche chilo per contrastare il freddo dell'inverno: è un errore che facciamo noi che mangiamo di più cibi più calorici in inverno perchè fa freddo, non considerando che la maggior parte del tempo la passiamo in ambienti riscaldati e poi finiamo per fare le corse alle porte della primavera per ritrovare il peso forma!!! :P

Inviato

guarda io quoto simona,

gli arachidi io li eviterei proprio...non credo siano utili.... per la zucca non saprei penso che non faccia male, ma io gliela darei proprio rarissimamente, ma aspetta qualche altro consiglio.

alla fine se gli diamo tante verdure variate non credo che ci sia bisogno di cambiarle a seconda della stagione.

Inviato

La zucca non credo rientri negli alimenti vietati, io ho provato a dargliene un pezzettino e l'hanno schifata.

Evita arachidi, castagne e noci.

Per quanto riguarda l'erba gatta... Bartolo ne andava pazzo, devo prenderne un altro vasetto.

Inviato

Sospettavo anche io che le arachidi e le castagne fossero un po' troppo caloriche però ho preferito chiedere a voi che ormai siete il mio supporto...

Non vedo l'ora di vedere che espressioni faranno quando domani gli faccio annusare l'erba gatta!!! :bigemo_harabe_net-163:

Inviato

Simmy certo che si può dare.

Entrambi i miei piccoli ne andavano letteralmente matti! Quest'anno voglio provare anche a "coltivare" il trifoglio sul balcone del salone, che è lontano dalla strada.

Inviato

Non lo sapevo proprio...Ma quanta se ne può dare?? Proverò pure io... Però il trifoglio mi piace di più come idea! Ma ha bisogno di un vaso grande?

Inviato

Non so rispondere sulle quantità, visto che la davo ai miei come premio ogni tanto, quindi non durante i pasti principali.

Per il trifoglio devo prendere informazioni.

Inviato
La zucca non credo rientri negli alimenti vietati, io ho provato a dargliene un pezzettino e l'hanno schifata.

Evita arachidi, castagne e noci.

Anche le mie hanno schifato la zucca! E non gradiscono neanche le zucchine!

Ahi! Ahi, quanche giorno fa ho dato loro una castagna, mezza per ciascuna, non sapevo che erano da evitare. Ma perchè le castagne fanno male alle cavie?

Inviato

Le castagne sono semi, se ci pensi bene il frutto corrisponde al riccio, ma a parte questo credo x il fatto che siano molto caloriche e hanno abbastanza zuccheri. Cmq se le mangiano una volta non penso che succeda nulla... Non bisogna dare neanche frutta secca tipo noci arachidi e noccioline varie non so se le castagne ci rientrano ma io alla mia non gliele do! Anche nella sezione congli qualcuno lo ha sconsigliato!

Inviato

E' da un po' che non scrivo.. sono un po' incasinata..

Comunque ieri prima volta con l'erba gatta... praticamente ho dovuto toglirgliela di bocca!! ancora un po' si tuffavano nel vaso...!! Sicuramente piace...Ho provato a dare il kiwi visto che il peperone non li esalta...mah...lo mangiano ma non mi sembrano entusiasti.

Inviato

io non credo che gli arachidi e le noci vadano bene...

la dieta invernale delle mie porcelle non è molto diversa da quella estiva.. come base sempre radicchio e un insalata verde tipo insalata romana/scarola/cicoria verde.. poi finocchio, poche carote, pomodori, peperoni obbligatori... con l'arrivo dell'inverno darò loro sicuramente qualche spicchio di mandarino...

vorrei fare un indagine: le mie non hanno mai mangiato le zucchine, peccato perchè a casa ne ho sempre! Alle vostre piacciono?

ciao!

Inviato

Sarà una domanda stupida, ma l'erba medica dove si compra? Al negozio d'animali o in erboristeria? E' deve essere fresca oppure essiccata?

In quali quantità va somministrata alle caviotte? E' possibile darne una razione giornaliera?

Ma sopratutto ... a cosa serve?

Scusate la mia ignoranza.

Inviato

Ciao Mapple,

l'erba medica mi sembra di averla vista una volta in un garden tra le piante tipo il rosmarino, la salvia ecc...però francamente non ti so dire nel dettaglio a cosa serve...penso che serva a completare la loro dieta...

Domani porto i cuccioli dal veterinario per vedere se sono in forma ( ma da coem fanno popcorn tutte le sere direi proprio di si!!) e chiedo.. magari mi sa dare qualche informazione!

Inviato

Ciao a tutte!

allora sabato sono andata dalla veterinaria e i piccoli sono proprio in forma...

allora ho chiesto per le zucchine dice si ma poche, per le arachidi ha detto meglio di no altrimenti rischiano un blocco intestinale...

Per l'erba medica ha detto che non è indspensabile, è ricca di sostanze nutrienti serve per dargli un rinforzino...della serie se li vedete un po' giù, o raffreddati.. insomma non proprio in form un po' da aggiungere al resto si può fare ...come al solito senza esagerare...

In questo periodo ha detto hce va benissimo dargli il Kiwi (metà a testa da alternare con il peperone sempre per il discorso vitamine) peccato che i miei un po' lo schifino....

Inviato

Figurati Mapple.. mi sono tolta anche io i dubbi...

:bigemo_harabe_net-146:

Si si i miei cuccioli sono proprio dei campioncini di vitalità oltretutto ci ha detto che camilla è ancora troppo piccola per diventare mamma e che potrebbe accadere tra un mese /un mese e mezzo...adesso sono troppo cucciolini entrambi...

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...