Vai al contenuto

Quarter , Paint E Altri Cavalli


dogbimbo
 Share

Recommended Posts

domanda che può essere anche stupida ma a me me l'hanno venduta cosi.. e non sono convinta, è vero che i paint e quarter sono più portati ad avere il collo in orizzontale come si vede per es. nelle gare di mw?????? che sono praticamente muscolati diversi e quindi di conseguenza tengono la testa cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le razze di cavalli al giorno d'oggi sono "costruite" per orientarsi per discipline precise.

Sì, paint, QH, e altre razze hanno una conformazione tale che aiuta il cavallo a mantenere l'incollatura in una certa maniera.

L'attaccatura del collo, la sua inclinazione, la spalla, la lunghezza delle varie parte degli arti, della schiena, ecc, ecc, definiscono delle particolarità che aiutano o meno in una data disciplina.

Ovvio che l'addestramento svolge una parte fondamentale nel movimento e nello sviluppo della muscolatura... ma una buona dote naturale può aiutare in maniera significativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che io smentivo questa cosa, che le razze di quarter e paint non erano già "portati" per avere la "testa" cosi... credevo fossero un casino lavorati per avere quel portamento!!!!!!!! era una discussione nata in scuderia e io dicevo che non era cosi!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è chiaro che sono lavorati per avere quel portamento, anche perché avere un peso sulla schiena modifica di molto il loro equilibrio, e l'addestramento serve (servirebbe.. :rolleyes: ) a farglielo gestire al meglio.

È anche vero che la componente morfologica è importante e dà una buona base su cui lavorare.

Questo è il motivo per cui, per esempio, è più complicato ottenere un'estensione dell'incollatura da parte di un frisone, ed è più semplice chiederla ad un quarter.

Ma questa è la base dell'allevamento delle razze, che vengono create e costruite a seconda del loro impiego. È per questo per esempio che i cavalli da tiro hanno la spalla più dritta e i trottatori più inclinata, che i saltatori sono più alti e slanciati, mentre e i cavalli da lavoro più corti, bassi e massicci... ecc ecc.

qui si torna al solito discorso, quando si chiede per esempio se un hannover può essere montato western, o se un quarter può fare salto ostacoli. Ma certo che sì, pero' avranno più difficoltà di razze selezionate appositamente (l'addestramento migliore deve supplire alla mancanza di "doti naturali") ed è meno probabile che arrivino a livelli top.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...