Vai al contenuto

Pulli Morti

Recommended Posts

Inviato

ciao a tutti. Ho una coppia di diamanti mandarini. La scorsa primavera hanno fatto la prima cova ed è andata bene, 5 uova deposte, tre pulli nati ed allevati.

Poi in estate hanno fatto una nuova covata, deposto 5 uova, nati 5 pulli ma tutti morti nel giro di poche ore.

Poi avevo tolto nido e tutto. Adesso avevano ricominciato a fare le uova sul fondo e quindi gli avevo rimesso il nido.

Hanno deposto 7 uova, e adesso hanno iniziato a schiudersi, ma purtroppo ho trovato già 4 pulli morti. Praticamente il pullo è ben formato, con delle piumette, quindi sembra tutto regolare fino a quel punto.

Mi potete dare qualche consiglio.... rimangono tre uova!!!!

Grazie a tutti :bigemo_harabe_net-102:

Inviato

Ciao

Se fai più di due covate l'anno è molto probabile che i genitori siano stressati ( non tanto il deporre le uova che porta stress, ma il periodo della cova ).

Comunque guarda, devi capire bene cosa sta succedendo all'interno, perchè se magari è il maschiò ,puoi appendere alla gabbia dei fili di spago, cosi facendo il maschio si distrae un pò e eviti che butti giù i pulli ( magari perchè vuole di nuovo accoppiarsi e fare altre uova e cove ), sempre detto che il problema sia il maschio.

Dove li tieni ?

Se non lo sapevi te lo dico ora, li devi tenere in un posto tranquillo, dove non ci sia gente che ogni ora passa davanti alla gabbia, disturbando gli " inquilini "!!

Il posto deve essere riparato da correnti d'aria, evitare i posti come cucine dove ci possono essere esalazioni tossiche per loro.

L'alimentazioni li fornisci tutto ? osso di seppia, grilt marino,pastone secco,buon mix di esotici, spiga di panico una volta a settimana e insalata idem, una volta a settimana ? è importantissima l'alimentazione

Inviato

Ciao e grazie della risposta.

I pulli non è che vengono tutti buttati fuori dal nido... alcuni li trovo morti dentro.

Il fatto è che dalla prima covata andata tutto sommato bene, non ho cambiato niente.

Stanno sempre fuori appesi in alto, dove prima e alimentati come nella primavera.

Apparentemente non è cambiato nulla.

E' questa la cosa più strana!!!!

domani guardo cosa succede con le altre uova.

Inviato

guarda, mi viene da dire che se i genitori uccidano solo alcuni pulli, o che li uccidono perchè sono malati , o sono morti da soli i pulli !

Devi osservare di nascosto come fanno, se vengono imboccati regolarmente,se vedi il maschio e la femmina che si alternano per i cambi e via dicendo

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...