Vai al contenuto

E Si Riparte Di Nuovo....


MARCY08
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

un mese e mezzo fà sono caduta (non so se vi ricoradte...ma mi sono un po' impaurita), ho deciso di rimontare e ieri mattina.....grande rientro in maneggio.

Sono partita con una passaggiata (un po' titubande perchè ancora ho un po' di paura....e questa mattina ho fatto lezione...per la paura va già meglio ma per il GALOPPO un "disastro". Non ci crederete ma dopo un anno non riesco a partire al galoppo!!!! La mia istruttrice mi dice di dare il colpo di reni, gamba interna e redine esterna. A parte le redini....io cerco di dare il colpo di reni ma NIENTE!!!!! Mi dice di insistere ma non è che sbaglio in qualcosa che io non mi rendo conto e lei non dice? Come si fa a fare partire il cavallo al galoppo???? Sono disperata....passerò alla storia...dopo un anno. Mi date qualche consiglio piu' preciso voi? Forse sposto il busto un po' in avanti per dare il colpo di reni e lui non capisce? Che devo fare???

Grazie!

A presto

Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo di reni? Redine esterna? :huh:

Ma... il centro dove vai tu è riconosciuto? L'istruttore è effettivamente qualificato?

La partenza al galoppo si effettua con la gamba interna che agisce alla cinghia, l'esterna che arretra, e un contatto leggero di entrambe le redini. Nessun colpo di reni, né unicamente la redine esterna. Mettere la flessione esterna al cavallo (in pratica, fargli girare la testa un po' all'esterno utilizzando la redine esterna, ma mantenendo il contatto con l'interna) serve solo ad aiutare il cavallo a partire con il galoppo giusto... ma si ipotizza che se è un cavallo da scuola, questo lo sappia già fare...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marci!

Io ho avuto la tua esperienza ma leggermente più tragica XD

ho comprato 4-5 anni fa una cavalla abbastanza giovane (aveva 5-6 anni mi pare)... l'ho portata a casa e andava tutto bene, la montavo ci andavo ovunque, partivo anche sola a fare passeggiate di alcune ore (abito in campagna vicino ad una macchia)!!

Un giorno ero sola in passeggiata che galoppavo al fiume ad un tratto mi vedo sbucare da un cespuglio un uccello e tutto d'un tratto la cavalla con un contropiede mi fa fare un volo (che metà sarebbe bastato :P) e mi lascia lì correndo via... io ero lontano da casa e nonostante m'ero fatta male gli correvo dietro con la paura che potesse arrivare alla strada e causare qualche incidente... però capirai io mezza storpia dietro ad un purosangue inglese facevo ridere... infatti raggiungo una casa... mi presento fuori dalla porta tutta sporca piangendo con la paura e chiamo la mi famiglia che subito mi raggiunge e mentre aspetto mi giro verso il campo e vedo la cavalla in mezzo che mi guarda mentre mangia.... gli corro in contro.. la prendo e torno a casa a piedi, senza salirci, col mi babbo accanto.... dopo quel volo non ho avuto il coraggio di salire da cavallo per un annetto... mi avvicinavo, la pulivo, la coccolavo e tutto però le poche volte che con mio padre gli mettevo la sella e provavo a risalirci tremavo ed il cavallo lo sentiva infatti era nervosa...

Adesso dopo un anno l'ho riportata nel maneggio dove l'ho comprata ed è un mesetto ormai che abbiamo cominciato a riabbituarla ad avere il peso della sella ed una persona sopra... ed io è una settimana che la monto di nuovo... le prime volte andavo solo al passo, solo a sentire che iniziava a trottare avevo l'ansia (poi lei è un pò turbolenta come cavalla, i purosangue si sà hanno quella marcetta in più :D)... infatti ci ho messo una settimana per avere la sicurezza al trotto però per il galoppo non se ne parlava ero intimorita... tutto insieme un giorno trotterellavo nel rettangolo del maneggio e mi si presenta il proprietario del maneggio che mi chiede di cominciare a girare al trotto intorno a lui, io lo faccio, mi dice di aumentare, ed io lo faccio, però sempre al trotto... tutto insieme lui incita la cavalla con la voce e lei parte al galoppo... all'inizio mi sono spaventata ma è bastato un poco per rilassarmi... ed è stata l'unica maniera per sbloccarmi... pensa in una settimana due insegnanti diverse con le buone non erano riuscite a farmi andare oltre il trotterello :P

Questo "romanzo" XD

solo per dirti che per il mio carattere mi è servito che una persona si imponesse, fosse autoritaria con me e mi desse la spinta per farlo...

infondo il cavallo è come la bicicletta, se impari BENE, anche se poi non pedali per mesi ti ricordi come fare... a me è venuto automatico...

io ho sbagliato perchè mi sono impaurita e non sono rimontata subito e quando ti prendi un forte spavento si sà... più passa il tempo e più l'ansia e le paure aumentano e quindi è difficile riaffrontarle!!

Io mo a distanza di un anno che non monto non ho più la "muscolature" per stare in sella... infatti dopo un quarto d'ora le gambe mi cantano l'alleluia... però quando è stato l'insegnante a farmi partire il cavallo al galoppo senza che io me ne rendessi conto mi sono messa in posizione... è stato automatico!

magari potrebbe essere così anche per te :)

PS: quanto ho scritto :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho fatto di nuovo lezione, al momento del galoppo.....niente.....allora la mia istruttrice mi ha chiesto se lo poteva montare lei....così ha fatto....poi sono risalita io....e "come per magia" galoppava...galoppava...mi partiva al volo! Sicuramente non è partita per mia bravura...ma certo è che ho riacquistato un po' di sicurezza! Sono contenta! Per colpo di reni credo che intenda il movimento per far capire al cavallo che deve cambiare andatura....credo.... Poi mi ha detto di sudiarmi bene la flessione del cavallo per effettuare cerchi cioè come tenere redini e gambe....poi....ma ne ho troppe da imparare!!!! Adesso faccio un giro nel forum!!!

Grazie di cuore!

Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci crederete ma dopo un anno non riesco a partire al galoppo!!!! La mia istruttrice mi dice di dare il colpo di reni, gamba interna e redine esterna. A parte le redini....io cerco di dare il colpo di reni ma NIENTE!!!!! Mi dice di insistere ma non è che sbaglio in qualcosa che io non mi rendo conto e lei non dice? Come si fa a fare partire il cavallo al galoppo????

Salve,

a me viene la depressione sentire che ci sono simili istruttori!!!

Ma cosa diavolo insegnano!

L'unica cosa che puoi fare è cambiare scuderia.

Al galoppo si parte con il cavallo flesso dalla parte della partenza gamba esterna arretrata, e gamba interna alla cinghia.

Cosa è sto colpo di rendi??? Una pompata. Il giorno che trovi il cavallo con un po di carattare ti fa una difesa che te la ricordi.

Non esiste il coplo di reni ma scherzi!!!

Ridicolo. Mi viene la rabbia, basta cavalli ingranati costruiti da istruttori incompetenti e piu fifoni dei loro allievi.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...