Vai al contenuto

Il Mais Nelle Crocchette...


marlin
 Share

Recommended Posts

Ciao.

Navigando su internet alcuni considerano il mais contenute nel cibo secco come alimento da evitare.

Mi chiedo: Perchè viene impiegato in alcune marche prestigiose anche come primo ingradiente ed anche in mangimi ipoallergenici?

Alcuni parlano che provoca allergia.

Sarebbe un controsenso usarlo in una dieta ipoallergenica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Sebastiano, utilizziamo il mais nelle formulazioni T*****r F*****s perchè il granoturco (Zea mays) rappresenta il cereale di prima scelta nella formulazione di prodotti ad elevato contenuto di acido linoleico (prurito, problemi dermatologici), inoltre non è un “riempitivo” come si crede, scarsamente digeribile ed allergizzante. Ha infatti un buon bilanciamento in nutrienti (la carenza in lisina viene ben bilanciata dall'apporto della fonte proteica di origine animale, il coniglio appunto). Diversi studi riportati in letteratura veterinaria attribuiscono al mais una bassa casistica di allergia (la stessa del riso).

Per quanto riguarda la frazione proteica è importante sottolineare come le proteine del riso e del mais non contengano quelle frazioni gliadiniche e gluteniniche, tipiche dei frumenti duri e teneri, che in molti casi provocano gravi intolleranze alimentari (morbo celiaco), tanto da essere listati come alimenti gluten-free e consigliati nell'alimentazione dei soggetti celiaci.

Mi permetto poi di ricordarLe ancora che la qualità delle feci e del mantello sono degli ottimi indicatori per valutare l'idoneità del mangime: feci di giusta consistenza e pelo lucido indicano una buona tollerabilità, digeribiltà degli ingredienti ma soprattutto una corretta assimilazione dei nutrienti. Come sempre l'ultima "parola" spetta al nostro amico a quattro zampe!

Sperando di esserLe stata d'aiuto,

un cordiale saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...